73097 - LABORATORIO DI SCRITTURA (1) (LM) (G. A)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Matteo Cavalleri
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

Tre obiettivi principali: (1) acquisire una conoscenza approfondita della struttura di un saggio filosofico in vista della tesi di laurea; (2) conoscere e saper applicare le norme di stesura standard di una pubblicazione scientifica; (3) essere in grado di svolgere una esauriente ricerca bibliografica sui repertori cartacei e digitali, e saper impostare correttamente un saggio di bibliografia ragionata.

Contenuti

Nel Laboratorio di scrittura, dedicato specificamente alla scrittura filosofica, si studiano le tecniche di progettazione e stesura di un elaborato attraverso l'analisi di varie tipologie testuali, rappresentative di temi e stili propri delle differenti discipline filosofiche, con esercitazioni pratiche su testi sotto la guida del docente.

Il laboratorio, suddiviso in scansioni, si prefigge di avvicinare gli studenti alla scrittura filosofica, critica e scientifica attraverso: (a) una introduzione volta a mettere in rilievo le problematicità costitutive della relazione tra pratica filosofica ed elaborazione scritta; (b) una parte teorica, dedicata a illustrare gli elementi costitutivi e la plurima morfologia del testo argomentativo di natura filosofica; (c) la lettura di saggi nei vari generi e stilemi filosofici, con esercitazioni scritte sugli stessi volte a coglierne le peculiarità strutturali; (d) creazione autonoma di un breve componimento a partire da testi concordati con il docente.

Al termine del laboratorio lo studente avrà maggiore familiarità con le tecniche di elaborazione del testo filosofico, sarà in grado di analizzare ed esporre la struttura logica ed espressiva di esempi significativi, possiederà gli strumenti necessari per la composizione di un testo argomentativo di carattere filosofico.

Testi/Bibliografia

(i) Sezione teorico-concettuale:

- Adorno, T.W., Terminologia filosofica, tr. it. A. Solmi, Einaudi, Torino, 2007.

- Sini, C., Etica della scrittura, Il Saggiatore, Milano, 1992 (disponibile anche presso Mimesis, 2009).

(ii) Sezione pratica:

- Dell'Aversano, C. e Grilli, A., La scrittura argomentativa. Dal saggio breve alla tesi di dottorato, Le Monnier, Firenze, 2005.

- A. Iacona, L'argomentazione, Einaudi, Torino, 2010.

- Eco, U., Come si fa una tesi di laurea: le materie umanistiche, Bompiani, 2013.

- Santambrogio, M., Manuale di scrittura (non creativa), Laterza, Roma-Bari, 2006.

I saggi sui quali verranno effettuate le esercitazioni verranno forniti durante il corso.

I testi sui quali gli studenti frequentanti dovranno realizzare una presentazione orale e un elaborato scritto ai fini dell'esame verranno concordati con il docente durante il corso.

Metodi didattici

La prima parte del corso - scansioni (a) e (b) - consisterà in alcune lezioni frontali tenute dal docente. La seconda parte – scansione (c) - consisterà in esercitazioni in aula, durante le quali gli studenti analizzeranno saggi filosofici e realizzeranno brevi testi scritti sotto la guida del docente. Nella terza parte del corso - scansione (d) - gli studenti effettueranno una presentazione (orale, con il supporto di slides) su testi concordati con il docente all'inizio del corso. L'oggetto della presentazione verrà ulteriormente sviluppato e trattato in un elaborato scritto, che lo studente discuterà in sede di esame (previa consegna al docente almeno due settimane prima dell’appello).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per studenti frequentanti

La prova d'esame consiste:

Nella produzione di un elaborato scritto, su un tema concordato con il docente durante il corso, che verrà discusso in sede d'esame (l’elaborato, della lunghezza di 20 mila battute spazi e note inclusi, dovrà essere consegnato almeno due settimane prima dell’appello).

L'esame sarà inteso a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Scopo dell'esame sarà pertanto verificare che lo studente abbia acquisito la capacità di produrre un testo argomentativo di carattere filosofico, padroneggiando gli strumenti fondamentali della scrittura filosofica.

Lo studente verrà valutato idoneo e la prova sarà considerata superata se il testo scritto presenterà le caratteristiche tipiche dell'elaborato filosofico di carattere argomentativo, oltre ad essere grammaticalmente e sintatticamente corretto.

Lo studente non verrà valutato idoneo e la prova sarà considerata non superata se il testo elaborato presenterà gravi errori concettuali, grammaticali o sintattici e se non avrà le caratteristiche di un testo argomentativo di carattere filosofico.

Per studenti non frequentanti

La prova d'esame consiste:

(1) nella discussione di un testo a scelta della sezione bibliografica (i) e di un testo a scelta di quella (ii)

(2) nella produzione di un elaborato scritto su un tema concordato con il docente che verrà discusso in sede d'esame (il tema dovrà essere concordato con il docente con anticipo e l’elaborato, della lunghezza di 20 mila battute spazi e note inclusi, dovrà essere consegnato almeno due settimane prima dell’appello).

L'esame sarà inteso a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Scopo dell'esame sarà pertanto verificare che lo studente abbia acquisito la capacità di produrre un testo argomentativo di carattere filosofico, padroneggiando gli strumenti fondamentali della scrittura filosofica.

Lo studente verrà valutato idoneo e la prova sarà considerata superata se il testo scritto presenterà le caratteristiche tipiche dell'elaborato filosofico di carattere argomentativo, oltre a essere grammaticalmente e sintatticamente corretto.

Lo studente non verrà valutato idoneo e la prova sarà considerata non superata se il testo elaborato presenterà gravi errori concettuali, grammaticali o sintattici e se non avrà le caratteristiche di un testo argomentativo di carattere filosofico.

 

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso il docente si avvarrà di slides Powerpoint, oltre che di fotocopie e strumenti informatici per le esercitazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Cavalleri

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.