91095 - Tecniche in Medicina Nucleare convenzionale (RN)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce ed applica la tecnica di esecuzione delle procedure di medicina nucleare convenzionale (scintigrafia miocardica, angiocardioscintigrafia, scintigrafia ossea, scintigrafia tiroidea e paratiroidea, scintigrafia surrenalica midollare e corticale, ghiandole salivari, scintigrafia per la ricerca di mucosa gastrica ectopica (diverticolo di Meckel), scintigrafia per la valutazione di gastroenterorragie, linfonodo sentinella, scintigrafia polmonare ventilo-perfuzionale, scintigrafia con leucociti marcati) scintigrafia tiroidea e paratiroidea, scintigrafia surrenalica midollare e corticale, ghiandole salivari, scintigrafia per la ricerca di mucosa gastrica ectopica (diverticolo di Meckel), scintigrafia per la valutazione di gastroenterorragie, linfonodo sentinella, scintigrafia polmonare ventilo-perfusionale, scintigrafia con leucociti marcati).

Contenuti

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze teoriche relative all’attività propria del TSRM in un Servizio di Medicina Nucleare. Più nello specifico, al termine del corso lo studente è in grado di descrivere i principali protocolli di esecuzione d’esame in Medicina nucleare, con particolare riferimento al percorso del paziente in un reparto di Medicina Nucleare, alle apparecchiature impiegate, alla produzione e gestione dei radiofarmaci e alle principali metodiche di acquisizione e post-processing.

L’Insegnamento ha lo scopo di orientare lo studente riguardo le più comuni tecniche diagnostiche di imaging medico-nucleare in ambito cardiologico, oncologico, neurologico, nefro-urologico, endocrinologico e nella diagnostica dei processi infettivi, nonché sull’utilizzo, gestione e produzione dei Radiofarmaci. Lo studente apprende, quindi, le tecniche di esecuzione delle procedure di medicina nucleare convenzionale: scintigrafia miocardica, angiocardioscintigrafia di primo transito e all'equilibrio; scintigrafia ossea trifasica e whole body; scintigrafia nelle patologie cerebro vascolari, nei disturbi del movimento, nell'epilessia e nelle demenze; scintigrafia tiroidea e paratiroidea, scintigrafia surrenalica midollare e corticale; scintigrafia renale statica e sequenziale; ghiandole salivari, scintigrafia per la ricerca di mucosa gastrica ectopica (diverticolo di Meckel), scintigrafia per la valutazione di gastroenterorragie, per la motilità gastrointestinale, scintigrafia epatica con magroaggregati di albumina e scintigrafia per lo studio dell'esofago; scintigrafia per la ricerca del linfonodo sentinella; scintigrafia polmonare ventilo-perfuzionale; scintigrafia con leucociti marcati.

Testi/Bibliografia

"Fondamenti di Medicina Nucleare. Tecniche e applicazioni". D. Volterrani, P.A. Erba, G. Mariani. Springer-Verlag Italia S.r.l,2010;

"Medicina Nucleare nella pratica clinica". M.Dondi, R. Giubbini. Patron Editore, Bologna 2004;

"Medicina Nucleare. Tecniche, metodologie, applicazioni". AA.VV. Idelson-Gnocchi, 2010.

"Compendio di diagnostica medico-nucleare". V. Ambrosini, S.Fanti, E.Lopci. Società Editrice Esculapio S.r.l., 2023.

Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di materiale multimediale; visualizzazione e discussione di casi clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante esame finale orale (voto in trentesimi) e terrà conto del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione powerpoint - casi clinici dimostrativi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca d'Assisi Sorrentino