96487 - ECONOMIA E MARKETING DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Massimo Canali
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e cultura della gastronomia (cod. 5808)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente è in grado di definire le strategie aziendali e organizzative del settore enogastronomico in un'ottica di mercato e di soddisfazione del consumatore. Al termine del corso, lo studente possiede competenze e capacità relative agli strumenti di analisi economica e delle leve del marketing dei prodotti enogastronomici.

Contenuti

Principi di economia applicati ai prodotti enogastronomici

  • L'oggetto di studio dell'economia e lo sviluppo dei suoi concetti di base;
  • L'analisi della domanda e il comportamento del consumatore;
  • L’analisi della produzione e il comportamento dell’imprenditore;
  • L'analisi dei costi e la curva di offerta dell'impresa
  • L’equilibro sui mercati concorrenziali;
  • L’elasticità della domanda e dell’offerta;
  • Le peculiarità della domanda e dell’offerta di alimenti;
  • L’analisi della struttura dei mercati: monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica;

 

Sistema agroalimentare, filiere enogastronomici e politiche agro-alimentari:

  • Il sistema agroalimentare italiano e il suo peso nell’economia nazionale;
  • Analisi della bilancia commerciale agroalimentare italiana;
  • Le filiere enogastronomiche;
  • Il settore della ristorazione;
  • Le politiche agroalimentari;

 

Il marketing dei prodotti enogastronomici:

  • Lo scopo del marketing: definizione e campo di azione, marketing strategico e marketing operativo;
  • Il marketing strategico: il processo di marketing enogastronomico e la sua pianificazione; le ricerche di mercato; i comportamenti di acquisto dei prodotti enogastronomici e la segmentazione del mercato; la differenziazione del prodotto e l’analisi del portafoglio prodotti;
  • Il marketing operativo: le strategie di prodotto, di prezzo, distributive, e di comunicazione.

Testi/Bibliografia

Appunti dalle lezioni (scaricabili dalla piattaforma didattica UNIBO "Virtuale")

Metodi didattici

Durante il corso saranno esaminati e discussi alcuni casi studio sulla gestione economica delle imprese enogastronomiche e sulle politiche del settore enogastronomico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di consiste in un'unica prova scritta sugli argomenti trattati durante il corso.

Alla valutazione finale concorrono i seguenti elementi: livello di conoscenza degli argomenti trattati a lezione e della terminologia della disciplina, partecipazione costante e attiva alle lezioni e sviluppo di attività concordate con il docente.

Strumenti a supporto della didattica

Distribuzione dei materiali didattici e assistenza didattica attraverso la piattaforma informatica "Virtuale" di Unibo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Canali