96470 - PROMOZIONE DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI NEI MEDIA AUDIOVISIVI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Marta Rocchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e cultura della gastronomia (cod. 5808)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i principali formati della comunicazione dei prodotti enogastronomici per i media audiovisivi e sa mettere in relazione questi prodotti con il contesto produttivo e distributivo in cui sono stati sviluppati. Sviluppa alcuni strumenti critici, analitici e pratici per comprendere e comunicare i prodotti enogastronomici nei media audiovisivi e possiede nozioni di base relative alle forme di promozione e marketing del prodotto enogastronomico nei media (ad esempio product placement e branded content).

Contenuti

Il corso si concentra su diversi ambiti mediali, in particolare la televisione e i media digitali. Durante il corso si analizzeranno le modalità comunicative e le formule discorsive con cui i media affrontano il tema dell'enogastronomia. Si lavorerà poi all'analisi di alcuni modelli e generi più diffusi e si introdurranno case studies di approfondimento. Verranno poi forniti agli studenti e alle studentesse gli elementi di contesto, i principi e gli strumenti metodologici per acquisire le competenze necessarie per partecipare a progetti di ideazione, produzione e gestione di contenuti digitali utili alla promozione dei prodotti enogastronimici.

Testi/Bibliografia

Gli studenti e le studentesse dovranno leggere e studiare un insieme di capitoli di libri e articoli accademici distribuiti dalla docente tramite l’apposita piattaforma di supporto alla didattica. Nonostante il corso sia erogato in italiano, alcune di queste letture potranno essere in lingua inglese.

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto di Power Point e Prezi, proiezioni di materiali audiovisivi, e attività laboratoriali in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede la redazione di un elaborato scritto e una discussione orale. L'argomento dell'elaborato va sempre concordato, anche via e-mail, con la docente.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico e la conoscenza generale dei temi affrontati saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza manualistica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, come un dominio scolastico della disciplina, portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio improprio, come una scarsa conoscenza degli argomenti affrontati, consentono di ottenere voti sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio improprio, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia e incapacità di analisi sono valutati negativamente.

Per sostenere l’esame è necessario iscriversi alla lista tramite il servizio AlmaEsami. Non sarà possibile esaminare studenti e studentesse non registrabili a causa di ritardi nel piano di studio, nel pagamento delle tasse, ecc. Gli studenti iscritti, qualora decidano di non presentarsi devono cancellarsi dalla lista d'appello. Si ricorda inoltre che è necessario presentarsi all'appello muniti di un documento di riconoscimento.

Gli studenti e le studentesse con DSA che avessero necessità di adattamenti sono pregati di scrivere alla docente con in cc l'Ufficio studenti con DSA.

Strumenti a supporto della didattica

Power Point, Prezi, VIRTUALE. La discussione in classe sarà stimolata e incoraggiata attraverso l'uso di strumenti di interazione come Mentimeter.

Nel corso della prima lezione verranno introdotte tutte le modalità e gli strumenti didattici utilizzati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marta Rocchi