- Docente: Andrea Pavan
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e cultura della gastronomia (cod. 5808)
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dal 21/02/2024 al 23/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze psicologiche utili alla comprensione dei comportamenti comunicativi. In particolare, lo studente conoscerà le principali nozioni e regole relative alla competenza comunicativa sia in ambito verbale sia in ambito non verbale e sarà in grado di comprendere alcuni dei meccanismi cognitivi, affettivi e decisionali che sottostanno ai processi di acquisto e di fruizione di prodotti e servizi in generale, con particolare riferimento a quelli alimentari.
Contenuti
Introduzione alla Psicologia della Comunicazione
- Concetti di base della comunicazione
- Comprensione e produzione di messaggi
- Codici visive e codici verbali
- Comunicazione non verbale
- Comunicazione persuasiva
Psicologia della Comunicazione e Neuromarketing
- Introduzione sulla comunicazione persuasiva e il neuromarketing
- La percezione e il ruolo della comunicazione
- L’attenzione e la consapevolezza nelle azioni di marketing
- Il ruolo delle emozioni nei processi persuasivi
- Razionalità, inconsapevolezza e decisioni
- L’ apprendimento, la memorizzazione e il ruolo della comunicazione
- Gli atteggiamenti impliciti ed espliciti e la loro misurazione per la persuasione
- Le regole della persuasione e il contributo del neuromarketing
Applicazioni
- Comunicazioni di massa
- Marketing e comunicazione
- Comunicazione e promozione della salute
- Tecnologie per la comunicazione e social media
Testi/Bibliografia
- Lucidi delle lezioni
- Introduzione alla psicologia della comunicazione, a cura di Lotto e Rumiati, Ed. il Mulino (2013)
- Vincenzo Russo. Psicologia della comunicazione e neuromarketing, Ed. Pearson, MyLab (2017)
Metodi didattici
Il docente usufruitrà dei lucidi per riassumere i principi della Psicologia della Comunicazione e del Neuromarketing. Gli studenti avranno la possiblità di usufruire di materiale visivo come interessanti video presi da YouTube. Saranno trattate inoltre particolari tecniche di indagine neuroscientifiche applicate alla comunicazione e allo studio della persuasione in ambito pubblicitario e gastronomico.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consisterà in una prova a scelta multipla su tutti gli argomenti del testo.
Vi saranno 30 domande a risposte multiple, da completare nel tempo di 30 minuti.
Il punteggio sarà così assegnato: +1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data.
La prova sarà considerata superata se si sarà ottenuto un punteggio equivalente alla metà del massimo conseguibile.
Strumenti a supporto della didattica
- Lucidi delle lezioni
- Manuali di psicologia della Comunicazione e Neuromarketing
- Articoli scientifici
- Video da YouTube
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Pavan
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.