96450 - INFORMATICA PER LE ARTI (1)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: comprende i concetti base dell’informatica; conosce i metodi di rappresentazione ed elaborazione dei dati nel campo delle discipline artistiche; sa rappresentare ed elaborare informazioni e dati relativi ai sistemi artistici ed espressivi.

Contenuti

  • Definire l'Information Technology (Cap 1)
  • Il Funzionamento delle Reti (Cap 2)
  • HTML (Cap 3)
  • Trovare Informazioni sul Web (Cap 4)
  • La rappresentazione dell'Informazione (Cap 5)
  • Rappresentare l'Informazione Multimediale (Cap 6)
  • Pensare in modo algoritmico (Cap 8)
  • Implicazioni Sociali dell'Information Technology (Cap 9)
  • Privacy e Sicurezza Digitale (Cap 10)
  • Fogli Elettronici (Cap 12)
  • Ore di laboratorio che verteranno sulle tecnologie e piattaforme (ad esempio HTML, WIX/WEEBLY, Excel, SEO, A-Frame) per applicazioni al settore delle arti visive, musica e spettacolo.
  • Brevi cenni all'Artificial Intelligence, Virtual Reality e Augmented Reality.

Testi/Bibliografia

I libri di testo consigliati per il corso sono:

"Fluency - Conoscere e usare l'informatica", di Lawrence Snyder e Alessandro Amoroso, Pearson, (i capitoli indicati si riferiscono alla settima edizione del testo).

"Informatica per le arti visive, la musica e lo spettacolo", di Massimo De Santo, Francesco Colace, Paolo Napoletano, McGraw-Hill. 

Metodi didattici

Lezioni frontali e online ed esercitazioni di laboratorio sulla parte web.

Durante le ore del corso terranno un ciclo di seminari sull'utilizzo del software A-frame (adatto per la creazione di ambienti virtuali) i seguenti ricercatori: 

Ph.D Alejandro Carbonell Alcocer (Post doctoral researcher - Universidad Rey Juan Carlos - Grupo CiberImaginario)

Alberto Sanchez Acedo (Ph.D student - Universidad Rey Juan Carlos - Grupo CiberImaginario)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per la verifica delle conoscenze apprese lo studente potrà scegliere tra una delle seguenti due prove:

(a) un esame scritto a risposte multiple che verte sugli argomenti del libro di testo trattati in classe con domande che mirano alla verifica dell'apprendimento di nozioni base dell'informatica, oltre che di comprenderne il linguaggio specialistico;

(b) un progetto che prevede la creazione di un sito-web seguendo le direttive data durante le ore di laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di slide e software disponibile gratuitamente online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pasquale Cascarano

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.