89971 - STORIA DELLE MUSICHE DEL NOVECENTO (1)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Paolo Cecchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: comprende i fenomeni e le scelte compositive ed estetiche che, tra fine Otto e inizio Novecento, determinano la crisi del sistema tonale e delle forme stilistiche e sintattiche correlate; apprende quali siano le tendenze stilistiche e poetiche riassumibili sotto la categoria del ‘neoclassicismo’, in relazione o in opposizione a tendenze che perseverano nella ricerca linguistica radicale avviata prima della prima Guerra mondiale; conosce e comprende le sperimentazioni e innovazioni d’avanguardia nella seconda metà del Novecento.

Contenuti

Titolo del corso:

Le principali tendenze della musica del Novecento storico, con particolare approfondimento Del periodo neoclassico di Igor Stravinskij, da Pulcinella (1920) alla Carriera di un libertino (1951). [30 ore, 6 CFU]

Il corso è dedicato alle principali tendenze compositive della musica europea del Novecento storico. Una parte specifica verrà dedicata al periodo neoclassico di Igor Stravinskij, da Pulcinella (1920) alla Carriera di un libertino (1951).

-------------------------------------------------------------------------

Orari del corso:

Martedì, ore 17-19

Mercoledì, ore 11-13

Giovedì, ore 11-13

Inizio del corso:

Il corso, della durata complessiva di 30 ore per 6 CFU, durerà cinque settimane, ognuna comprendente tre giorni di lezione contigui, e inizierà martedì 30 gennaio 2024, ore 17-19, aula in corso di definizione

Testi/Bibliografia

BIBLIGRAFIA

Letteratura critica:

1. Gianfranco Vinay, Stravinsky neoclassico: l'invenzione della memoria nel '900 musicale, Venezia, Marsilio, 1987, pp. 17-172.

2. Stephen Walsh, voce Stravinsky, Igor, in Grove Music Online, i capitoli 1-8 [consultabile all'indirizzo web: http://www.oxfordmusiconline.com/subscriber/] oppure – nella versione cartacea – in The New Grove Dictionary of Music and Musicians, 2nd edition, a cura di Stanley Sadie e John Tyrrell, 29 voll., London, MacMillan, 2001.

3. Raffaele Pozzi, L'ideologia neoclassica, in Enciclopedia della musica, vol. I: Il Novecento, a cura di Jean-Jacques Nattiez, Torino, Einaudi, 2001, pp. 444-470.

4. Paul Griffiths, La musica del Novecento, Torino, Einaudi, 2014, pp. 163-198 (sulla musica del secondo Novecento).

Partitura:

Igor Stravinsky, Pulcinella suite for orchestra, revised 1949 version […] after Giambattista Pergolesi, London, Boosey & Hawkes, 1949; i movimenti I. Sinfonia (Ouverture)IV. Tarantella

Incisione discografica:

Lo studente dovrà leggere la partitura sopracitata citata ascoltando contemporaneamente un'incisione della composizione di Stravinskij; di seguito si segnala la versione di un'esecuzione del balletto stravinskiano di particolare rilievo interpretativo:

Igor Stravinsky, L'Oiseau de feu, suite – Pulcinella suite – Scènes de ballet, Israel Philarmonic Orchestra diretta da Leonard Bernstein, CD Deutsche Grammophone 435 595-2, esecuzione incisa originariamente tra il 1984 e il 1985. I due movimenti del Pulcinella più sopra indicati si possono ascoltare nel canale web YouTube (I. Sinfonia: link: (453) Stravinsky: Pulcinella (Concert Suite) - Revised 1949 Version - 1. Sinfonia (Ouverture) (Live) - YouTube [https://www.youtube.com/watch?v=nyOxFWhP8ps] ; IV: Tarantella: link: (453) Stravinsky: Pulcinella (Concert Suite) - Revised 1949 Version - 4. Tarantella (Live) - YouTube [https://www.youtube.com/watch?v=PuIaZrw5fug] )

Metodi didattici

lezione frontale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica del livello di apprendimento avverrà mediante esame orale in base al programma qui pubblicato.

Allo studente che vorrà sostenere l'esame è richiesto:

1) di dimostrare di conoscere la bibliografia d'esame, con particolare riguardo alle principali caratteristiche ideologiche, estetiche, linguistiche e storico-critiche del periodo neoclassico di Igor Stravinskij.

2) di dimostrare la conoscenza, acquisita mediante l'ascolto e la contemporanea lettura della partitura, di tutta la suite sinfonica tratta dal balletto Pulcinella di Stravinskij, e di saperne analizzare per sommi capi le seguenti sezioni: I. Sinfonia (Ouverture) – IV. Tarantella .

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Cecchi

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.