00562 - LETTERATURA ITALIANA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Marco Veglia
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-FIL-LET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giacomo Ventura (Modulo 1) Marco Veglia (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: apprende le coordinate storiche per lo studio della letteratura; conosce le tecniche di analisi testuale; acquisisce una sicura competenza nella scrittura e una capacità di leggere in maniera approfondita alcune opere fondamentali della nostra tradizione letteraria.

Contenuti

LA LETTERATURA E LE ARTI

MODULO A. (15 lezioni) La prima parte del corso sarà incentrata sulla lettura e il commento di testi esemplari della letteratura italiana, che consentano di delineare il percorso indicato. Le lezioni partiranno da Petrarca e arriveranno ad Ungaretti.

MODULO B. (15 lezioni) La seconda parte del corso sarà incentrata sul Novecento: in particolare, le lezioni si fermeranno su Boccaccio e i i rapporti del Decameron con il cinema e, in genere, con le arti figurative.

Le lezioni della parte A saranno tenute dal Prof. Giacomo Ventura, le lezioni della parte B saranno tenutre dal Prof. Marco Veglia.

Testi/Bibliografia

MODULO A.

Gli studenti dovranno preparare l'esame sui seguenti testi:

G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, Profilo di letteratura italiana, Milano, Mondadori, 2021 + Materiali di approfondimento (https://www.mondadorieducation.it/catalogo/profilo-di-letteratura-italiana-0066261/ ) (capitoli relativi a Dante, Petrarca, Boccaccio, Machiavelli, Ariosto, Tasso, Alfieri, Goldoni, Foscolo, Leopardi, Manzoni, Verga, Carducci)

D. Baroncini, Ungaretti, Bologna, il Mulino, 2010 (capp. 1-2).

G. M. Anselmi, L. Chines, V. Bernardi, A. Di Franco, A. Severi, Leggere i classici italiani. Un’antologia, Bologna, Pàtron, 2019 (capitoli relativi a Dante, Petrarca, Boccaccio, Machiavelli, Ariosto, Tasso, Alfieri, Goldoni, Foscolo, Leopardi, Manzoni, Verga, Carducci, Ungaretti)

Dispense e slide disponibili su Virtuale.

MODULO B. Gli studenti dovranno conoscere: GIOVANNI BOCCACCIO, Decameron, a cura di M. Veglia, Milano, Feltrinelli, 2020; EDOARDO RIPARI, Storia cinematografica della letteratura italiana, Roma, Carocci, 2015, pp. 76-96.

Metodi didattici

Lezione frontale con l'ausilio di materiali didattici e audiovisivi che saranno messi a disposizione degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale.

La prova orale concerne il modulo A e il modulo B.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Veglia

Consulta il sito web di Giacomo Ventura