96358 - APPLIED POLITICAL SOCIOLOGY

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economics, Politics and Social Sciences (cod. 5819)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course introduces the student to the sociological-empirical analysis of societal phenomena, such as integration, acceleration, polarization, fragmentation and social action, such as conflict, protest, critique, social mobilization, and claims-making. The course introduces the students to a range of methodological approaches to the study of society/social actors in interaction with politics, law, and the economy. The course enhances the student's capacity and skills to analyze society, social actors, and social problems by using sociological and interdisciplinary instruments.

Contenuti

Nella prima parte, il corso fornisce un'introduzione alla sociologia politica, alle sue principali teorie sociologiche, ai concetti e alle forme di analisi. La sociologia politica sarà esplorata attraverso temi principali come il potere e l'autorità, il conflitto nella società, le forme di mobilitazione, gli attori sociali e la società civile, l'interazione con le istituzioni statali (e internazionali/transnazionali) e gli attori economici.


Nella seconda parte, il corso dedicherà un'attenzione specifica (e critica) alle forme di raccolta dati (innovative), alla misurazione, alla classificazione, all'uso dei big data e ai potenziali aspetti negativi della raccolta e dell'uso dei big data. Il corso discuterà criticamente la formattazione, la codifica, la quantificazione, la misurazione, le classifiche, le forme di sorveglianza e controllo, gli indicatori di performance e l'auditing.


Nella terza parte, esploreremo casi di studio specifici su quattro temi: Stato di diritto e democrazia; diritti umani, criminalità, sorveglianza e giustizia; economia di mercato, mondo digitale.

1. Introduzione alla sociologia politica (14 ore)


L'introduzione alla sociologia e alla sociologia politica discuterà l'approccio sociologico allo studio dei fenomeni politici e affini (ad esempio, giuridici). L'intento principale è quello di problematizzare concetti e fenomeni che tendiamo a dare per scontati, anche in relazione alle seguenti teorie e concetti chiave:


potere, autorità,


cultura politica, legittimità,


lo Stato,


cittadinanza,


integrazione e unità della società,


conflitto e polarizzazione nella società,


accelerazione della società,


mobilitazione della società, attori, società civile, movimenti sociali, protesta



 

2. Sociologia politica, raccolta e analisi dei dati (10 ore)


Gran parte della sociologia, compresa la sociologia politica, cerca di analizzare empiricamente (e criticamente) i fenomeni sociali e politici (come quelli discussi nella prima parte) e si impegna nella raccolta e nell'analisi dei dati, nelle forme di categorizzazione, misurazione e classificazione dei dati. L'elaborazione dei dati è spesso intesa come una questione metodologica, ma può essere osservata in modo altrettanto critico come un insieme di pratiche distintive che possono plasmare in modo significativo le capacità della sociologia politica di formulare affermazioni e produrre risultati di ricerca significativi.


 

3. Osservare l'analisi sociologica in casi-studio distinti (16 ore)




a. Stato di diritto e democrazia (6 ore)


Lo Stato di diritto è spesso considerato in crisi, a causa dell'ascesa di forze politiche populiste e autoritarie, ma anche come risultato della malgoverno (e dell'applicazione dell'IA) più in generale. Un modo fondamentale per affrontare questa crisi è il monitoraggio dello Stato di diritto (sulla base di indicatori e misurazioni multidimensionali, come l'indice dello Stato di diritto del progetto World Justice). Le tecnologie di misurazione quantitativa sono sempre più utilizzate, ma devono affrontare una serie di problemi specifici, come pregiudizi intrinseci, problemi di definizione, semplificazione e reificazione.


b. Diritti umani, criminalità, sorveglianza e giustizia (6 ore)


Nell'ambito dei diritti umani e della giustizia internazionale, le tecnologie digitali, l'intelligenza artificiale, i big data e le indagini open source vengono utilizzati sempre più spesso per combattere il crimine e l'ingiustizia. Le informazioni open source aprono possibilità di partecipazione pubblica alla raccolta e all'analisi dei dati e al giornalismo investigativo, ma sollevano anche importanti questioni per la sociologia empirica in termini di sfide ai metodi esistenti. L'uso di mezzi digitali e la sorveglianza di massa creano ulteriori tensioni con i diritti umani fondamentali, come quelli alla privacy, alla libertà di parola e alla non discriminazione.


c. Economia di mercato, mondo digitale (4 ore)


I big data sollevano questioni su chi controlla, possiede e ha accesso alle infrastrutture di dati. La predominanza degli attori di mercato, e di specifici Paesi come gli Stati Uniti e la Cina, nel controllo dei dati e dei sistemi di dati può determinare forme significative di disuguaglianza, discriminazione ed esclusione, mentre il monitoraggio e il controllo pubblico potrebbero essere largamente assenti. Un esempio è il campo della salute, dove da un lato la qualità delle cure può aumentare e i costi ridursi, dall'altro le disuguaglianze sociali e l'accesso all'assistenza sanitaria possono diminuire.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paulus Albertus Blokker