90072 - LABORATORIO DI INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA T-1

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Gaetano Pasini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ING-IND/32
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Gaetano Pasini (Modulo 1) Luca Zarri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria dell'energia elettrica (cod. 5822)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al temine del corso lo studente conosce il linguaggio, l'utilizzo delle funzioni grafiche e l'utilizzo di librerie del pacchetto software commerciale Matlab. Il corso prevede che, acquisite le basi necessarie, lo studente sviluppi algoritmi per il calcolo numerico, la simulazione Monte Carlo, l'analisi di dati provenienti da prove di vita accelerate e la risoluzione di circuiti elettrici.

Contenuti

- Utilizzo di software FEM per l'analisi di problemi elettrostatici e magnetici stazionari

- Sistemi automatici di misura implementati con strumentazione tradizionale e/o virtuale. Linguaggio G e software LabView. Breve introduzione agli algoritmi per l'elaborazione numerica dei segnali. Programmazione ad eventi.

Testi/Bibliografia

Appunti forniti dai docenti e/o testi disponibili gratuitamente in Internet

Metodi didattici

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Il corso segue la filosofia "hands on": le nozioni necessarie vengono presentate all'inizio o durante la lezione, lo studente le mette immediatamente in pratica cercando di risolvere problemi proposti dal docente

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente dovrà superare due prove pratiche di laboratorio, tese a verificare che lo questi abbia assimilato le principali funzionalità dei software trattati durante il corso. Le tre prove pratiche riguarderanno l'utilizzo di FEM e LabView. In ciascuna delle prove, lo studente sarà chiamato a risolvere un problema proposto dal docente utlizzando il software oggetto dell'esame. Al termine di ciascuna prova, lo studente riceverà un punteggio.

Al termine delle prove, il voto finale verrà calcolato come media dei punteggi conseguiti in ciascuna prova.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso sarà tenuto prevalentemente nel laboratorio didattico LAB5, dove sono disponibili risorse di calcolo per la simulazione e la programmazione in ambienti specifici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gaetano Pasini

Consulta il sito web di Luca Zarri