96192 - RESEARCH METHODS APPLIED TO SPORT AND EXERCISE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: David Neil Manners
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-EDF/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Wellness, Sport and Health (cod. 5813)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conoscerà i principali metodi della ricerca scientifica applicata alle scienze motorie e dello sport. Svilupperà le competenze necessarie alla pianificazione, conduzione, valutazione e presentazione di ricerche sulla prestazione sportiva o sull’attività fisica per la promozione della salute e del benessere.

Contenuti

A livello delle conoscenze da conseguire, il corso si tratta dei seguenti argomenti:

  • Introduzione. Modelli alternativi di ricerca, e una panoramica del processo di ricerca. Finalità e modalità di analisi della letteratura. Identificare e sviluppare il problema di ricerca. Presentare l'ipotesi.
  • Le questioni etiche. Disonestà scientifica. Diritto d'autore e plagio. Protezione dei partecipanti allo studio.
  • Concetti statistici e disegno dello studio. La motivazione per l'analisi statistica. Concetti base di tecniche statistiche. Descrizione. Inferenza. Selezione del campione. Randomizzazione. Dimensione effetto. Potenza statistica.
  • Tecniche parametriche. Le relazioni e la correlazione tra variabili. Previsione. Regressione multipla. Le differenze tra gruppi. ANOVA e ANCOVA
  • Tecniche non parametriche. Dati nominali e ordinali. Le differenze tra gruppi. Confrontare i dati attesi e osservati.
  • Misurazione. Misurazione dell'attività fisica. Concetti di validità e affidabilità. L'errore di misurazione. Scale di misura.
  • Ricerca quantitativa. Ricerca osservazionale vs sperimentale. Disegni sperimentali. Validità interna ed esterna. Il meta-analisi per sintetizzare la ricerca.
  • Presentare la ricerca. Lo sviluppo dell'Introduzione. Descrivere il Metodo, Risultati e Discussione. Utilizzo di tabelle e figure. Scrivere un abstract. Fare le presentazioni orali e le presentazioni di poster.

Per quanto riguarda le abilità, lo studente imparerà le basi dell’analisi statistica dei dati provenienti dagli ambiti delle scienze motorie e sportive, e leggere con un occhio critico gli articoli scientifici della stessa provenienza.

Testi/Bibliografia

Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive. JR Thomas, JK Nelson, SJ Silverman. Publisher: Calzetti e Mariucci Editori, Torgiano, PG. Italia (Traduzione italiana del testo consigliato)

Metodi didattici

Le lezioni si basano su uno o più capitoli del testo consigliato, anche se non seguono precisamente il loro ordine o contenuto. Nel tempo disponibile per le lezione, non è possibile coprire tutti gli argomenti in modo approfondito, e si consigliano agli studenti di leggere i capitoli corrispondenti per ottenere una migliore comprensione delle tematiche del corso.

Gli studenti parteciperanno a esercizi di gruppo durante le lezioni per migliorare le loro capacità di lettura critica. Inoltre, le sei ore di laboratori serviranno per introdurre l’uso del software, un foglio di calcolo di 3° generazione per il calcolo statistico e la rappresentazione grafica in ambito statistico.

In considerazione della attività di laboratorio, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.

Infine, si sono assegnati dei compiti per casa, da completare in tempo per essere discussi durante la lezione successiva.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in due parti:

Prima parte - quiz con risposte a scelta multipla (verifica di conoscenza - durata 1 ora)

Lo studente deve rispondere correttamente a almeno 10 su 20 domande poste, per essere ammesso all'esame orale. Punteggio: +1 per risposta esatta, 0 per risposta sbagliata/assente.

Il quiz verrà somministrata utilizzando il sito Web EOL e gli studenti sono invitati a portare un computer portatile con connessione a Internet per l'esame.

Seconda parte - esame orale (verifica di conoscenza e di abilità - durata non fissa)

Si pone due domande allo studente di carattere generale riguardante gli argomenti del corso. Poi, il candidato deve analizzare criticamente un articolo scientifico nell'ambito dello sport o delle attività fisiche. Saranno concessi circa 30 minuti di lettura per il completamento della revisione.

Entrambi le parti devono essere completate in un unico appello.

Durante lo svolgimento dell'esame non è consentito l'uso di strumenti/ausili come appunti o calcolatrici. Gli studenti devono utilizzare il proprio computer solo per connettersi al sito Web EOL.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive di PowerPoint verranno utilizzati come strumento didattico. Sono inoltre fornite ampi appunti (in lingua inglese) per aiutare gli studenti a rivedere il materiale del corso.

Per la partecipazione ai laboratori di statistica, gli studenti sono tenuti a portare i computer portatili almeno nelle lezioni dedicate a tali esercitazioni.

Eventuali studenti con DSA sono pregati di contattare il docente anticipatamente, per discutere possibili modifiche ai materiali, oppure supporti supplementari, nonché la modalità dell'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di David Neil Manners

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.