73380 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE I (G.B)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Sara Donini
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

LE ISCRIZIONI CHIUDERANNO IL 25 MARZO 2024

"LA RELAZIONE DI AIUTO ED IL LAVORO DI STRADA"

E quando la richiesta di aiuto non è ancora espressa in modo esplicito? Quale relazione di aiuto attiviamo in strada?

In questo laboratorio saranno esaminate tematiche come l'emarginazione e le dinamiche di esclusione sociale riguardanti varie categorie di persone, attraverso lo stile di lavoro dell'Università della Strada che si caratterizza per alcune scelte di fondo, riassumibili in alcune parole chiave:

l'accoglienza e l'analisi della domanda necessari per progettare e realizzare percorsi sociali,

. la riduzione del danno e l’impostazione degli interventi di “bassa soglia”,

. la continuità dei rapporti capaci di operare a lungo termine,

il gruppo come luogo del processo formativo e come modalità di intervento,

. la prospettiva "politica" entro cui collocare la dimensione "tecnica" degli interventi.

Nel percorso laboratoriale si approfondiranno il metodo dell'outreach e le competenze significative per l'operatore di strada.

Il laboratorio si svolgerà nel secondo semestre a fine aprile/maggio. Il 2, 3 e 4 maggio 2024 la formazione sarà a Torino all'Università della strada del Gruppo Abele. Si partirà dalla stazione ferroviaria di Bologna in treno giovedì 2 maggio mattina.l'ultimo incontro in cui si farà anche il compito finale scritto sarà giovedì 16 maggio ore 14/18.

Testi/Bibliografia

Bibliografia e Filmografia

Saranno inviati per mail:

.“ESSERE EDUCATORI SOCIALI OGGI” di LUIGI CIOTTI

.“COME STA OGGI IL LAVORO DI STRADA?” di Lorenzo Camoletto, Stefano Bertoletti, Claudio Cippitelli in Animazione Sociale N.324, 2019, pp. 34-43

.“E’ DI NUOVO IL TEMPO DI ABITARE LA STRADA?” a cura di Francesco D’Angella, di Marco Battini, Andrea Bellini e Margherita Scarfiotti in Animazione Sociale N.326, 2019, pp. 29-35

. “L’UNIVERSITA’ DELLA STRADA” in PREPARATI ALL’INCERTEZZA a cura di Leopoldo Grosso ed Angela La Gioia, Edizioni Gruppo Abele, 2019, pp. 8-14

. "QUATTRO INTERROGATIVI PER SERVIZI A BASSA SOGLIA. UNA "CARTA" DA SCRIVERE E RISCRIVERE AL TEMPO DELLA "SICUREZZA"– Lorenzo Camoletto – Animazione Sociale Maggio 2008

E. Fornero - Il crocevia della relazione interpersonale - in Oltre i confini dei raves” – aavv – Ega 2011

La presa in carico e la relazione d’aiuto – Carla Giacchetto e Leopoldo Grosso (Università della Strada )

Fare Strada – La relazione con l’altro – Tiziana Ciliberto (Università della Strada)

FILMOGRAFIA

. VIDEO NEUTRAVEL

https://www.youtube.com/watch?v=CKiSavV-WPo&feature=youtu.be

. USCITA UNITA’ DI STRADA OPEN GROUP 34,41 MIN

https://www.youtube.com/watch?v=xqHbDl-CWa4&feature=youtu.be

.“Implicati sociali- il mestiere invisibile dell’operatore di strada” a cura del MELA https://www.youtube.com/watch?v=pYcuYRoxTLg&feature=youtu.be

SITI: www.u niversitadellastrada.it; www.gruppoabele.org, 

 In Contenuti Utili di Sara Donini:

POST FACEBOOK : ARCHINEWS 1, ARCHINEWS 2, ARCHINEWS 12, ARCHINEWS 16

 

Metodi didattici

METODI DIDATTICI

Le lezioni frontali, sempre interattive e dialogate, saranno affiancate dalla visione di brevi video come stimolo di confronto e approfondimento e da simulate, lavori in piccolo gruppo e da un apprendimento esperienziale nelle uscite sul territorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno valutati sulla base del lavoro svolto durante il laboratorio ed attraverso una loro rielaborazione riflessiva del percorso laboratoriale in forma scritta che verrà realizzata nell'ultimo incontro.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti potranno approfondire i temi trattati nel laboratorio tramite i testi, i video, gli audio, i post indicati nella Bibliografia.

In aula verrà dato molto spazio alla visione di contributi video stimolo per il confronto, il lavoro di gruppo e l'approfondimento sociologico, antropologico e pedagogico dei temi trattati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Donini

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.