91830 - LABORATORIO NELL'AMBITO DELLA PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (G.D)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Lucilla Tutone
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo/a studente/essa: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Nel laboratorio gli studenti saranno accompagnati a conoscere e far proprie le competenze professionali  necessarie per la costruzione di una relazione educativa con le famiglie. Ci si soffermerà maggiormente sull'analisi dei momenti di transizione, in cui le scelte e i comportamenti dell'educatore si rivelano fondamentali per una reale accoglienza di tutti i bambini e le famiglie all'interno del servizio educativo. Attraverso la lettura dei testi di riferimento, la presentazione di casi specifici e il confronto con le testimonianze di professionisti, gli studenti saranno portati a riflettere individualmente e in gruppo sui seguenti contenuti:

- Rapporto tra continuità orizzontale e transizioni

- Ascolto e osservazione come strumenti della relazione

- Spazi e tempi dell'accoglienza

- Posizionamento di famiglie e professionisti nella relazione educativa

Testi/Bibliografia

Cap 1-2-3 "Costruire partecipazione. La relazione tra famiglie e servizi per l'infanzia in una prospettiva internazionale", Guerra M. & Luciano E. (2014), edizioni junior 

Cap 1 "Ripartire dall'infanzia. Esperienze e riflessioni nei servizi zero-sei in prospettiva post-pandemica", Balduzzi L. & Lazzari A. (a cura di) (2021), edizioni junior

"12 Principi. Per una proficua cooperazione tra educatrici e genitori", Prott R. (2016), zeroseiup edizioni

Metodi didattici

Durante ogni incontro verranno alternati momenti di esposizione di casi, condivisione di testimonianze, visione di video e letture al fine di sollecitare la riflessione individuale e di gruppo sull'argomento trattato. Gli elementi emersi durante i lavori di gruppo verranno restituiti nel grande gruppo portando ad un'ulteriore riflessione collettiva.  

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione farà riferimento alla partecipazione nei momenti di confronto e alle restituzioni a seguito dei lavori svolti individualmente e in gruppo.

Strumenti a supporto della didattica

Power point

Testi e articoli

Foto e video

Testimonianze

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucilla Tutone