95879 - STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA (1) (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Paolo Cecchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: acquisisce i fondamenti metodologici e critici della Storiografia musicale relativa alla Storia della musica occidentale nel corso del XX e dell’inizio del XXI secolo; è inoltre in grado di integrare le specifiche istanze di ricerca dello specialismo musicologico con alcune delle tendenze più generali della ricerca storica in campo artistico, socio-culturale e politico. Inoltre lo studente conosce sa le principali tendenze compositive e i principali musicisti del Novecento storico, sia i protagonisti delle Nuove avanguardie della musica europea, attivi dal secondo dopoguerra al nuovo secolo; comprende inoltre i fenomeni e le scelte compositive ed estetiche che - tra fine Otto e inizio Novecento - determinano la crisi del sistema tonale e delle forme stilistiche e sintattiche correlate. Inoltre lo studente apprende quali siano le tendenze stilistiche e poetiche della musica occidentale tra le due guerre mondiali, tendenze riassumibili nella categoria del "neoclassicismo", conosce inoltre il coevo sviluppo del comporre atonale - perseguito da pochi, isolati compositori ( in primis Arnold Schönberg, Anton Webern e Alban Berg) con l’approdo al cosiddetto metodo dodecafonico; infine conosce e comprende le principali sperimentazioni ed innovazioni – dal serialismo all’informale, dall’alea controllata al alla composizione elettronica - delle avanguardie compositive della seconda metà del Novecento.

Contenuti

titolo del corso:

Claude Debussy: il contesto culturale e lo stile compositivo

Orari del corso:

Mercoledì, ore 15-19

Giovedì, ore 9-11

Inizio del corso:

mercoledì 8 novembre 2023 , ore 15-19, , aula in corso di definizione

(complessivamente il corso dura cinque settimane, ognuna delle quali comprende 6 ore di lezione suddivise in due giorni contigui)

-----------------------------------------------------------------

Claude Debussy: il contesto culturale e lo stile compositivo

Il corso riguarderà la figura e l’opera di Claude Debussy, uno dei grandi protagonisti della musica del primo Novecento: le sue innovazioni linguistiche e formali furono infatti fondamentali nel propiziare la svolta radicale della ‘Nuova musica’ di inizio secolo intrapresa da Igor Stravinskij e ed Arnold Schönberg. Onde illustrare alcuni aspetti fondamentali della tecnica e della concezione compositiva di Debussy verranno in particolare illustrate la composizione orchestrale Prelude a l'apres de midi d'un faune, e il Primo libro dei Preludes per pianoforte.

Testi/Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

 

Monografie:

François Lesure, Debussy: gli anni del simbolismo, Torino, EdT, 1994.

Stephen Walsh, Claude Debussy, il pittore dei suoni, Torino, EdT, 2018

Claude Debussy, Il signor Croche antidilettante, Milano, Adelphi, 2003.

Partiture:

Lo studente dovrà preparare per l’esame l’intera partitura del Prélude à l'après-midi d'un faune (n. 1 nella biliografia), e un preludio a scelta tratti dai Préludes, Premiere livre (n. 2 della bibliografia)

  1. Prélude à l'après-midi d'un faune per orchestra (1894). Edizione moderna in Claude Debussy, Three Great Orchestral Works in Full Score¸ Mineola, Dover, 1983. L’edizione è disponibile presso il sito Petrucci Music Library: IMSLP14736-Debussy_-_Prélude_à_l'après-midi_d'un_faune_(orch._score).pdf [https://ks.imslp.net/files/imglnks/usimg/4/40/IMSLP14736-Debussy_-_Pr%C3%A9lude_%C3%A0_l'apr%C3%A8s-midi_d'un_faune_(orch._score).pdf]
  2. Préludes, Premiere livre per pianoforte (1910): Edizione moderna: Claude Debussy, Préludes, Premiere livre, Leipzig, Peters, 1969. L’edizione è disponibile presso il sito Petrucci Music Library:

IMSLP246411-PMLP02394-Debussy,_Claude-Klavierwerke_Peters_Klemm_Band_II_01_Preludes_1er_Livre_scan.pdf [https://ks.imslp.net/files/imglnks/usimg/2/24/IMSLP246411-PMLP02394-Debussy,_Claude-Klavierwerke_Peters_Klemm_Band_II_01_Preludes_1er_Livre_scan.pdf

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica del livello di apprendimento avverrà mediante esame orale in base al programma qui pubblicato. Per quel che riguarda le partiture indicate in bibliografia il candidato dovrà dimostrare di saper illustrare analiticamente – anche se ad un livello generale di trattazione – i seguenti aspetti della composizione indicata nella Bibliografia: a) la segmentazione formale; b) gli elementi tematici e melodici; c) i principali nessi armonici; d) le caratteristiche ritmiche e metriche.

Strumenti a supporto della didattica

Ascolti guidati di alcune delle composizioni prese in esame durante il corso. Uso del programma informatico Powerpoint per la visione di schemi, tabelle ed esempi musicali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Cecchi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.