95878 - STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE (1) (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Paolo Cecchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: acquisisce i fondamenti metodologici e critici della storiografia musicale relativa alla Storia della musica occidentale del medioevo e del rinascimento; è inoltre in grado di integrare le specifiche istanze di ricerca dello specialismo musicologico con alcune delle tendenze più generali della ricerca storica in campo artistico, socio-culturale e politico. Nel contempo lo studente apprende i principali avvenimenti e conosce la vita e le opere dei principali protagonisti della musica che va dal IX al XVI secolo, che verranno indagati anche in relazione alla nascita e dal seguente sviluppo della scrittura musicale, per giungere alla complessità contrappuntistica della grande polifonia quattro e cinquecentesca; inoltre acquisisce la conoscenza dei principali generi e forme compositive dal IX al XVI secolo; dei fondamenti della modalità monodica e polifonica e di alcuni dei più importanti procedimenti compositivi di tali epoche. Infine conosce e sa interpretare criticamente - grazie allo studio di un buon numero di testi musicali e di documenti - sia le principali caratteristiche intellettuali, sia i riferimenti culturali, sia infine l'uso sociale, ideologico e politico della musica dal primo medioevo alla prima età moderna.

Contenuti

titolo del corso:

Le origini del madrigale cinquecentesco

Mercoledì, ore 15-19

Giovedì, ore 9-11

Inizio del corso:

mercoledì 27 settembre 2023, ore 15-19, aula in corso di definizione

(complessivamente il corso dura cinque settimane, ognuna delle quali comprende 6 ore di lezione suddivise in due giorni contigui)

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Le origini del madrigale cinquecentesco

Durante il corso verranno illustrati gli aspetti storico-musicali dell’esordio del madrigale polifonico cinquecentesco, esordio avvenuto a Firenze e Roma tra il 1520 c. e il 1540 c.

Particolare rilievo verrà dato alla figura e all’opera madrigalistica di Philippe Verdelot, certamente il maggior compositore delle origini del madrigale, e più in generale di tutto la storia di quel genere.

Testi/Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

Monografie e saggi:

Iain Fenlon – James Haar, L'invenzione del madrigale italiano, Torino, Einaudi, 1992 (traduzione italiana parziale del volume originale in inglese);

Alexandra Amati-Camperi, A Fresh Look At The Life Of Verdelot, Maestro Di Cappella At The Duomo Of Florence, in Cantate Domino. Musica nei secoli per il Duomo di Firenze. Atti del Convegno internazionale di studi, a cura di P. Gargiulo, G. Giacomelli, C. Gianturco, Firenze 2001, pp. 89-105 . [copia dell'articolo potrà essere richiesta direttamente al docente attraverso un messaggio di posta elettronica ]

Partiture:

Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle due composizioni di Philippe Verdelot di seguito elencate; si consiglia di studiare le partiture ascoltando più volte anche le incisioni discografiche qui proposte:

Philippe Verdelot, Italia mia bench'il parlar sia indarno, madrigale a cinque voci, l’edizione moderna in partitura del madrigale è disponibile nel sito ChoralWiki: https://www.cpdl.org/wiki/images/9/9c/Br-234.pdf

Philippe Verdelot, O dolce nocte, madrigale a quattro voci, l’edizione moderna in partitura del madrigale è disponibile nel sito ChoralWiki:https://www.cpdl.org/wiki/images/8/81/O_dolce_nocte.pdf

Incisioni discografiche:

Philippe Verdelot, Italia mia bench'il parlar sia indarno - Huelgas Ensemble diretto da Paul Van Nevel - Sony Classical, 1997; l’incisione è disponibile nel sito YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=FI4Cq4fWjr8

Philippe Verdelot, O dolce nocte - Alamire Vocal Consort - l’incisione è disponibile nel sito YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=SFnGIcCpzV8

Metodi didattici

Apprendimento degli argomenti del corso attraverso le spiegazioni e le illustrazioni di essi che vengono dispensate durante le lezioni frontali, e che hanno il loro riferimento nella bibliografia d'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica del livello di apprendimento avverrà mediante esame orale in base al programma qui pubblicato Per quel che riguarda le partiture indicate in bibliografia il candidato dovrà dimostrare di saper illustrare analiticamente – anche se ad un livello generale di trattazione – i seguenti aspetti della composizione che avrà scelto di studiare: a) la segmentazione formale; b) gli elementi melodici e la configurazione modale della composizione; c) i rapporti con il testo poetico intonato; d) le caratteristiche ritmiche e metriche.

Strumenti a supporto della didattica

Ascolti guidati di alcune delle composizioni prese in esame durante il corso. Uso del programma informatico Powerpoint per la visione di schemi, tabelle ed esempi musicali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Cecchi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.