95871 - ERGONOMIA E PSICOLOGIA AMBIENTALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Marco Costa
  • Crediti formativi:: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)

Conoscenze e abilità da conseguire

lo studente: - conosce e sa valutare gli effetti delle variabili ambientali su comportamento, cognizioni ed emozioni, con particolare riguardo alle mappe cognitive, alla prossemica, alla territorialità, all'attaccamento ai luoghi, alla promozione del senso di comunità, alla progettazione centrata sulle persone di edifici residenziali e di comunità, alla promozione di comportamenti ecologici e sostenibili. - conosce i principali modelli di ergonomia cognitiva, la classificazione degli errori, le tecniche per migliorare l'usabilità di manufatti, applicazioni informatiche, siti web. - sa valutare il carico cognitivo, l'usabilità, al fine di progettare interventi che migliorino la fruizione e la sicurezza di interfacce.

Contenuti

Il corso si svolge nel I semestre da fine settembre a fine novembre (45 ore).

 

Il corso affronterà le seguenti tematiche

Psicologia ambientale:

La lettura cognitiva dello spazio: nodi, distretti, bordi, punti di riferimento, percorsi.
Fattori che contribuiscono alla valutazione estetica del paesaggio e delle architetture.
Effetti ristorativi del verde e progettazione biofilica.
La promozione dei comportamenti ecologici.
Attaccamento ai luoghi, senso di comunità e di vicinato.
Prossemica, gestione delle distanze interpersonali e territorialità.
La percezione del colore, la sua misura ed utilizzo in architettura e nel paesaggio.
Illuminazione e utilizzo della luce in architettura.
Il rumore ambientale. Valutazione dell'impatto come stressore. La sensibilità individuale al rumore.
Il contributo della psicologia ambientale nella progettazione di ambienti residenziali, lavorativi, di cura, educazionali.

Ergonomia:

Il modulo sarà prevalentemente centrato sull'ergonomia cognitiva e la psicologia applicata alla prevenzione degli errori, ottimizzazione della progettazione di interfacce, oggetti, ambienti. Gli argomenti trattati nel modulo saranno:

- Ergonomia cognitiva, metodi in ergonomia, tempi di reazione, movimenti oculari, valutazione del carico cognitivo, valutazione dell'usabilità di interfacce, siti web, pubblicità, la promozione della sicurezza stradale.

- Mappe cognitive e rappresentazione mentale dello spazio. Navigabilità degli ambienti e dello spazio.

- Psicologia cognitiva applicata alla sicurezza stradale.

 

Testi/Bibliografia

Costa, M (2016). Psicologia ambientale e architettonica. Milano: FrancoAngeli.

Di Nocera, F. (2010). Che cos'è l'ergonomia cognitiva. Roma: Carocci

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, analisi articoli scientifici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta (90 minuti) con dieci domande aperte: punteggio massimo 30 punti (lode). In caso di bassa numerosità all'appello (< 5 iscritti) verrà effettuata una prova orale.

Nella valutazione delle risposte si terrà conto delle conoscenze acquisite, del riferimento a autori e articoli specifici, dell'utilizzo di un linguaggio specialistico, della capacità di esemplificazione e di creare collegamenti fra i modelli e gli argomenti del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Costa