95824 - FILOSOFIA DELLA SALUTE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elisabetta Lalumera
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)

Conoscenze e abilità da conseguire

La filosofia della salute riflette criticamente sui concetti di salute, benessere e qualità di vita nel loro impiego nelle scienze biomediche e della nutrizione. Il corso si propone di introdurre ai seguenti temi: principali concetti di salute e benessere in filosofia e nella ricerca sperimentale; salute e “vita buona”: i valori in gioco; salute individuale e salute pubblica; questioni di comunicazione della salute tra etica e fake news.

Contenuti

Vedremo che “stare bene” ha componenti oggettive, che vanno dalla funzionalità del corpo alla disponibilità di beni, oltre a componenti psicologiche soggettive, come la felicità o la serenità, e a componenti valoriali, che rimandano a ciò che è buono e importante nella vita. Vedremo anche che diversi ambiti di applicazione dei concetti di salute e benessere richiedono un diverso equilibrio di queste componenti.

Il corso non richiede competenze di filosofia o storia della filosofia.

Il metodo che si usa in questo corso consiste nell’analisi dei concetti così come sono impiegati nella letteratura scientifica, e nella discussione delle ragioni pro o contro le idee e le analisi proposte, nella tradizione della filosofia analitica e della filosofia della scienza applicata.

Argomenti trattati:

1. Definizioni di salute: assenza di malattia, salute come capacità, completo benessere, equilibrio

2. Stare bene come obiettivo ideale della vita: le teorie filosofiche

3. Alcuni modelli del benessere

4. Misurare la salute e il benessere: problemi teorici e pratici

5. Gli studi sulle nutrizione, problemi di metodo e di comunicazione

6. Nozioni di etica e bioetica

7. Scelte dietetiche, morali e culturali

8. Obesità, body positivity e altri concetti controversi

 

Testi/Bibliografia

Per l'esame occorre studiare

- Le slide delle 16 lezioni.

- E. Lalumera (2023) Stare bene. Un'analisi Filosofica. Bologna: il Mulino. 

Per ognuno degli 8 argomenti le lezioni faranno riferimento a due-tre testi o articoli (in inglese). Leggerli (oltre a quanto se ne dice nelle slide) rende la partecipazione al corso più interessante e tipicamente migliora il voto finale. 

Non sono obbligatori ma facoltativi.

Tutti gli articoli e le slide sono disponibili sulla pagina Virtuale a partire dall'inizio del corso. Le lezioni verranno registrate.

Sulla pagina Virtuale sarà disponibile anche un elenco delle possibili domande d'esame.

Questo corso aderisce alla didattica ibrida (10 ore saranno online) e alla didattica integrativa (tutte le lezioni in presenza saranno registrate)

Metodi didattici

Lezioni frontali. Discussione guidata di ricapitolazione. 

Questo corso aderisce alla didattica ibrida (10 ore saranno online) e alla didattica integrativa (tutte le lezioni in presenza saranno registrate)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto con 16 domande aperte a risposta breve sugli 8 argomenti del corso.

Ogni risposta vale 0 (vuota), 1 (incompleta ma corretta, o completa e imprecisa) o 2 punti (completa, corretta e precisa).

30 e lode è il voto di chi ottiene il punteggio di 32.

E' prevista una prova in itinere durante l'ultima settimana del corso. 

Il voto finale del corso integrato sarà la media aritmetica dei voti dei due moduli Filosofia e Psicologia 

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Pdf e file ppt delle lezioni, articoli, alcuni brevi video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.