- Docente: Fiorenza Stagni
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)
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dal 28/09/2023 al 05/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce: il ruolo fisiologico dei nutrienti; la fisiologia delle funzioni motorie, secretorie e di assorbimento dell'apparato digerente umano; il consumo energetico e il fabbisogno nutrizionale in condizioni basali, nell’esercizio fisico e in altre condizioni fisiologiche; i meccanismi nervosi e ormonali di regolazione dell’assunzione del cibo; il bilancio idrico e i meccanismi nervosi che regolano l’assunzione di acqua; i metodi per la valutazione dello stato di nutrizione.
Contenuti
Funzioni dell'apparato digerente
Funzioni motorie e secretorie dell'apparato digerente.
Controllo nervoso delle funzioni dell'apparato digerente: sistema nervoso enterico, innervazione simpatica e parasimpatica, attività riflessa. Controllo ormonale delle funzioni dell'apparato digerente. Masticazione. Secrezione salivare. Deglutizione. Motilità e secrezione gastrica. Vomito. Secrezione pancreatica e biliare. Svuotamento della colecisti. Motilità e secrezioni dell'intestino tenue e crasso. Defecazione.
Digestione e assorbimento
Digestione e assorbimento dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi. Assorbimento di acqua, alcool, vitamine e minerali.
Funzioni del microbiota intestinale
Stimolazione del sistema immunitario. Difesa contro batteri esogeni. Digestione di nutrienti non altrimenti digeribili. Sintesi di vitamine. Metabolismo degli estrogeni e di procancerogeni. Ruolo del microbiota nell'obesità. Prebiotici e probiotici.
Metabolismo energetico, fabbisogno nutrizionale e omeostasi alimentare
Metabolismo energetico
Metabolismo energetico e fattori che lo influenzano. Metabolismo basale. Calorimetria diretta e indiretta. Equazioni predittive, valutazione dell’ossidazione dei substrati e loro applicazioni. Consumo energetico nell'esercizio fisico.
Fabbisogno nutrizionale
Fabbisogno nutrizionale in particolari condizioni fisiologiche: nell'infanzia, nell'adolescenza, nell’esercizio fisico, in gravidanza, nell’allattamento, nella terza età.
Regolazione dell'assunzione di cibo e acqua
Centri nervosi e fattori ormonali che regolano l'assunzione di cibo. Regolazione del peso corporeo. Modalità gustative e vie gustative centrali. Regolazione dell’assunzione di acqua e del bilancio idrico. Meccanismo della sete.
Valutazione dello stato di nutrizione
Analisi della composizione corporea: antropo-plicometria, bioimpedenziometria e loro applicazioni. Tecniche di rilevazione degli alimenti ingeriti: applicazioni e limiti.
Testi/Bibliografia
L. Debellis, A. Poli - Alimentazione, nutrizione e salute, EdiSES, 2019.
- E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi - Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati (seconda edizione), EdiSES, 2018.
- P. Biagi, A. Di Giulio, A. Fiorilli, A. Lorenzini - Principi di nutrizione, Casa Editrice Ambrosiana, 2010 (volume 1 della collana: Nutrizione per lo sport).
- W.D. Mcardle, F.I. Katch, V.L. Katch - Fisiologia applicata allo sport: aspetti energetici, nutrizionali e performance (terza edizione), Casa Editrice Ambrosiana, 2018.
Metodi didattici
Lezioni frontali che si avvalgono di presentazioni Power Point.
Verranno messi a disposizione nell’ambiente di Virtuale materiali didattici (presentazioni con testo scritto) preparati ad hoc dal docente e fruibili in formato pdf, oltre ad eventuali articoli di riviste scientifiche pubblicate in open access e di video delle lezioni registrate con il sistema Panopto (video-lezione) forniti al termine della lezione e disponibili per tutto l’Anno Accademico su Virtuale.
L'Insegnamento aderisce al modello di didattica digitale integrativa (DDI) dell'Ateneo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale sugli argomenti del programma. Il voto finale del corso integrato sarà la media aritmetica dei voti ottenuti nei due moduli integrati (Fisiologia della Nutrizione e Biochimica della Nutrizione).
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni Power Point, Virtuale, Panopto
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fiorenza Stagni
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.