95730 - GEOGRAFIA CULTURALE (1) (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende illustrare criticamente l’evoluzione della geografia culturale, e del concetto stesso di cultura in geografia, tra lo scorso secolo e i dibattiti contemporanei. Alla fine del corso lo/a studente/ssa conoscerà il ruolo fondamentale svolto dalcultural turnnel costruire prospettive critiche e introdurre contenuti e tematiche che sono al centro dei dibattiti geografici di oggi; sarà inoltre in grado di contestualizzare le principali questioni delle geografie culturali odierne entro le molteplici intersezioni teoriche che caratterizzano l’evolversi del pensiero contemporaneo nelle scienze umane e sociali.

Contenuti

Il corso intende spiegare:

– L’evoluzione della geografia culturale dallo scorso secolo a oggi, con focus sugli sviluppi degli ultimi decenni, dalla new cultural geography degli anni Ottanta del Novecento ai dibattiti più recenti.

– I principali temi e le principali prospettive che le geografie culturali hanno introdotto o contribuito a introdurre nei dibattiti geografici di oggi: geografie femministe e di genere, geografie delle mobilità, geografie postcoloniali e decoloniali. Concetti chiave analizzati nella loro evoluzione di significato: soggettività, corpo, differenza/alterità, oltre che paesaggio.

– La contestualizzazione dei temi e delle prospettive delle geografie culturali nei più ampi dibattiti dalla seconda metà dello scorso secolo ad oggi (postmoderno, poststrutturalismo, cultural studies).

Testi/Bibliografia

1)

  • Bonfiglioli S. e Minca C. (2022) "Geografie della differenza", in Minca C. (a cura di) Appunti di geografia, Milano, Wolters Kluwer, pp. 373-442 (cap. 9).
  • Bonfiglioli S. (2020) "Migrazioni. Dove va la geografia", RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA, n. 127 (4), pp. 5-27.

 

2)

  • Borghi R., Rondinone A. (a cura di) (2009) Geografie di genere. Milano: Unicopli.
  • Braidotti R. (1995) Soggetto nomade. Femminismo e crisi della modernità. Roma: Donzelli.
  • McDowell L. (1999) Gender, Identity and Place: Understanding Feminist Geographies. Cambridge. Polity Press.
  • Bonfiglioli S. (a cura di) (2020) Migrazioni. Dove va la geografia / Migration. Where is geography going? sezione monografica in “RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA”, n. 127 (4), pp. 5-155. (N.B.: sono da studiare tutti gli articoli inclusi in questa sezione monografica, cioè da p. 5 a p. 155 del numero suddetto della rivista).
  • Cresswell T. (2006) On the Move. Mobility in the Modern Western World. New York-London: Routledge.
  • Said E.W. (1991) Orientalismo. Torino: Bollati Boringhieri.
  • Chakrabarty D. (2004) Provincializzare l’Europa. Roma: Meltemi.
  • Mignolo W.D., Walsh C.E. (2018) On Decoloniality: Concepts, Analytics, Praxis. Durham: Duke University Press.
  • Wylie J. (2007) Landscape. London-New York: Routledge.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, volte a coinvolgere le studentesse e gli studenti nella discussione e interpretazione delle questioni affrontate. In particolare, le studentesse e gli studenti frequentanti parteciperanno alle lezioni presentando in aula i contenuti di almeno un capitolo tratto da uno tra i libri in bibliografia. Le letture introdurranno ai temi principali del corso. 

Le studentesse e gli studenti che intendono sostenere l'esame da frequentanti devono assicurare una frequenza regolare delle lezioni e una partecipazione attiva anche attraverso la presentazione di testi.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà orale sia per le/i frequentanti sia per le/i non frequentanti.

 

FREQUENTANTI

Le studentesse e gli studenti frequentanti dovranno studiare per l’esame:

i contenuti delle lezioni

+ 

– due libri a scelta fra quelli indicati alla voce 2) della sezione 'Testi/Bibliografia.

L’esame consisterà nel rispondere ad alcune domande sui contenuti delle lezioni e dei testi studiati. Le domande potranno riguardare:

- i contenuti – concetti, temi, questioni, testi analizzati – di singole o più lezioni;

- i contenuti di singoli libri: concetti, temi, argomenti di singoli o più capitoli;

- tematiche comuni alle lezioni e/o a uno o più libri, eventualmente chiedendo anche di raffrontare criticamente le diverse prospettive su uno stesso concetto o tema incontrate nello studio dei testi in programma.

 

NON FREQUENTANTI

Le studentesse e gli studenti non frequentanti dovranno studiare per l’esame:

–  i due saggi indicati alla voce 1) della sezione 'Testi/Bibliografia'

+

due libri a scelta fra quelli indicati alla voce 2) della sezione 'Testi/Bibliografia. ATTENZIONE: le/i non frequentanti possono scegliere tutti i testi indicati alla voce 2) tranne 'Bonfiglioli S. (a cura di) (2020) Migrazioni. Dove va la geografia / Migration. Where is geography going? sezione monografica in “RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA”, n. 127 (4), pp. 5-155', poiché uno degli articoli contenuti in questo numero di rivista è già indicato come obbligatorio nel programma per non frequentanti (v. voce 1).

L’esame consisterà nel rispondere ad alcune domande sui contenuti dei testi studiati. Le domande potranno riguardare:

- i contenuti di singoli testi: concetti, temi, argomenti di singoli o più capitoli;

- tematiche comuni a più libri, eventualmente chiedendo anche di raffrontare criticamente le diverse prospettive su uno stesso concetto o tema incontrate nello studio dei testi in programma.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE, VALEVOLI SIA PER L’ESAME DEI/LLE FREQUENTANTI SIA PER QUELLO DEI/LLE NON FREQUENTANTI

Saranno oggetto di valutazione:

1) il grado di conoscenza, di approfondimento e di comprensione critica dei contenuti;

2) la capacità di argomentare e di istituire relazioni fra le tematiche;

3) la capacità di esporre utilizzando una terminologia appropriata.

La valutazione di ciascuno dei tre criteri concorrerà alla determinazione del voto finale, che sarà assegnato sulla base della seguente scala di valutazione:

. 18-21: prova nel complesso sufficiente;

. 22-24: prova nel complesso discreta;

. 25-27: prova nel complesso buona;

. 28-30: prova nel complesso molto buona;

. 30 e lode: prova nel complesso eccellente.

Strumenti a supporto della didattica

Slide di sintesi, immagini, video, letture di testi su cui discutere insieme.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Bonfiglioli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.