95384 - ESERCITAZIONI DI LINGUA E LINGUISTICA SPAGNOLA 3 - A

Anno Accademico 2023/2024

Contenuti

ESERCITAZIONI DI LINGUA E LINGUISTICA SPAGNOLA 3

AA. 2023-2024 (CORSO ANNUALE)

DOTT.SSA MARÍA DEL PILAR ASARTA (A-L)

DOTT.SSA MARINA CLAUDIA PARTESOTTI (M-Z)

OBIETTIVI

Comprendere testi orali, espositivi e dialogici, su vari argomenti, con diversi registri di linguaggio e modalità di fruizione diversificate. Comprendere testi scritti relativi alla realtà contemporanea e a tematiche culturali di varia tipologia. Riconoscere le tipologie testuali e le loro strutture. Saper esporre e/o illustrare oralmente argomenti in modo chiaro e fluente. Saper interagire in maniera adeguata nelle diverse situazioni comunicative. Produrre testi scritti coerenti e coesi su temi complessi, mostrando un uso corretto dei meccanismi di organizzazione, articolazione e coesione del testo. Avere capacità di analisi e di sintesi. Esercitare costantemente la riflessione metalinguistica per conoscere approfonditamente il funzionamento della LS, per analizzare i propri errori, per correggere le interferenze linguistiche, anche contrastivamente, attraverso un costante esercizio di traduzione. Consolidare e acquisire la conoscenza del lessico e dei linguaggi specifici; costruzioni metaforiche, polisemia, varietà lessicale in funzione del registro e del tipo di testo, collocazioni, modismi, paremiologia, ecc.

METODOLOGIE

Durante le lezioni si realizzano attività guidate e semi-guidate per facilitare l'acquisizione delle strutture e funzioni della lingua. Lo studio della LS si basa sulla pratica delle abilità di produzione (orale e scritta) e di ricezione (comprensione orale e scritta). Nell'ambito della produzione orale si concentra l'attenzione sulle diverse situazioni comunicative, sulla specificità di codici e registri diversi, sulla prossemica e sulla comunicazione non verbale. Si propongono attività di approfondimento guidate per stimolare una riflessione personalizzata da condividere poi con gli altri discenti.

STRUMENTI

I testi obbligatori e gli altri materiali adottati (cartacei, audio, video, ecc.) per seguire le lezioni e per sostenere la prova scritta e orale verranno indicati nel Programma specifico delle Esercitazioni di ogni Collaboratore ed Esperto Linguistico all’inizio del corso.

MODALITÀ DI VERIFICA

La valutazione finale del corso avverrà attraverso un esame scritto propedeutico all’ammissione alla parte orale (solo un risultato positivo di 18/30 permetterà di sostenere l’esame orale. Il voto complessivo finale delle Esercitazioni di lingua e linguistica 3 si calcola facendo una media tra il voto dello scritto e quello dell’orale.

PROVA SCRITTA

L'esame scritto sarà così articolato:

somministrazione di esercizi volti all'accertamento della comprensione scritta, delle conoscenze e competenze morfo-sintattiche e lessicali e delle conoscenze culturali;

traduzione dall'italiano allo spagnolo;

produzione scritta in diverse tipologie testuali (testo argomentativo- descrittivo- narrativo, anche relativo agli argomenti e testi indicati nel programma specifico delle Esercitazioni di lingua e linguistica 3.

Nell'esame scritto si valuteranno:

le conoscenze morfosintattiche e lessicali richieste dal livello C1 del QCRE;

la produzione scritta nelle diverse tipologie testuali;

la traduzione dall'italiano allo spagnolo;

la conoscenza di testi e materiali obbligatori.

Non è consentito l'uso di nessun tipo di dizionario.

PROVA ORALE

L'esame orale consisterà in un colloquio in lingua nel quale si valuteranno:

la conoscenza dei contenuti morfosintattici, lessicali e culturali richiesti dal livello C1 del QCRE;

la capacità di comprensione orale;

la capacità espositiva e la fluidità;

la capacità di interazione;

la conoscenza dei testi e dei materiali obbligatori indicati nel programma.

I contenuti specifici, i testi e i materiali obbligatori verranno indicati dettagliatamente e pubblicati dai Collaboratori ed Esperti Linguistici all'inizio dei corsi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irene Buttazzi