95376 - ESERCITAZIONI DI LINGUA FRANCESE (LM)- LCIS

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)

Contenuti

Il corso di Michèle Cohen prevede di:

  • sensibilizzare lo studente alla realtà del multiculturalismo attraverso lo studio e l’analisi di una serie di documenti atti a favorire una riflessione sulla società multietnica odierna.

  • di attivare percorsi inerenti alla didattica della lingua, di incentivare le iniziative e la partecipazione diretta dello studente e di potenziare le sue conoscenze e competenze linguistiche attraverso una serie di esercizi interattivi. 

Testi/Bibliografia

Nota per gli studenti frequentanti: Non è data nessuna bibliografia in quanto la presenza alle lezioni bastano all’acquisizione di una metodologia di lavoro e all’approfondimento lessicale, grammaticale e tematico. Gli studenti non frequentanti devono incontrare l’insegnante durante un ricevimento.

Bibliografia consigliata per i non frequentanti:

Virginie Gaugey, Hugues Sheeren, le francais dans le mouv’, Editions Le Lettere Università.

Metodi didattici

Apprendimento e pratica:

  • Acquisizione di una metodologia dell’analisi a partire da un documento filmico.
  • Ampliamento di campi grammaticali.
  • Ampliamento di campi lessicali.
  • Sensibilizzazione e riflessione sull’argomento del multiculturalismo.
  • Sensibilizzazione alla didattica della lingua.
  • Produzione di analisi filmici.
  • Elaborazione di esercizi, ideazione e realizzazione di attività, coinvolgimento del gruppo per una partecipazione attiva di tutti.
  • Valutazione del corretto raggiungimento degli obbiettivi fissati. Individuazione dei punti deboli dell’elaborato di ogni studente e analisi delle cause.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame proporrà due tipologie di esercizi per una valutazione più completa delle diverse competenze acquisite.

  1. Un’analisi filmica a partire da un estratto tratto da un documento audiovisivo (film o documentario) studiato durante l’anno.
  2. Una produzione di materiale didattico:
  • A. Elaborazione di esercizi grammaticali
  • B. Elaborazione di esercizi lessicali o interattivi a partire dal documento fornito.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eleonora Marzi