94511 - LO STRESS NEI TELEOSTEI ALLEVATI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Maria Laura Bacci
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conoscerà il concetto di stress e stressor applicati alle specie ittiche in condizioni di allevamento intensivo. In particolare verranno identificati i parametri misurabili che possono essere utilizzati per studiare lo stato di benessere/malessere e le strategie che possono essere utilizzate per mitigare i rischi connessi all’allevamento intensivo come minaccia al benessere animale.

Contenuti

Il Corso Integrato FISIOLOGIA DELL'ADATTAMENTO E BENESSERE DEI TELEOSTEI ALLEVATI, ha lo scopo di rendere autonomo lo studente nel valutare, anche oggettivamente, tutte le componenti fisiologiche e comportamentali che concorrono alla capacità di adattamento di singole specie ittiche in specifici contesti legati all'allevamento intensivo. E quindi di proporre strategie tese a facilitare l'adattamento all'ambiente biotico ed abiotico cosi come a proporre strategie di mitigazione.
Il docente verbalizzante è la prof.ssa Albamaria Parmeggiani.

Il presente insegnamento approfondirà gli aspetti legati allo stress.

Definizione di stress e di stressor. Le interazioni tra gli animali e l’ambiente biotioco e abiotico. Eustress e Distress. Ruolo fisiologico delle risposte allo stress.

Come si studia lo stress negli animali acquatici: variabili e parametri da considerare per avere indicazioni del livello di stress oggettivo e soggettivo dei teleostei allevati.

Valutazione delle strategie utilizzabili nei diversi contesti per mitigare lo stress negli animali acquatici.

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo”

Con il modello ibrido (blended) saranno trattate le diverse modalità di studio delle condizioni di stress negli animali acquatici: variabili e parametri da considerare per avere indicazioni del livello di stress oggettivo e soggettivo dei teleostei allevati. le 7 ore di lezione verranno registrate e saranno a disposizione degli studenti durante il periodo del corso MA non saranno in orario.


Testi/Bibliografia

Testi consigliati per consultazione:

Fisiologia degli animali marini. Alessandro Poli, Elena Fabbri. II edizione 2018 EdiSES s.r.l, Napoli.

Encyclopedia of Fish Physiology From Genome to Environment Reference Work • Editor-in-Chief: Anthony P. Farrell; Elsevier 2011

Fisiologia animale. R. Hill, G. Wise, M. Anderson. Zanichelli editore, Bologna 2006

Pubblicazioni scientifiche recuperabili su banche dati internazionali sotto la guida del docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali e in modalità e.learning. Seminari su specifici argomenti. Lavori di gruppo guidati dal docente. Presentazione dei risultati alla classe con discussione moderata dal docente.

Si invitano gli studenti con esigenze particolari a contattare il docente per mail o al termine delle lezioni, per illustrarle ed organizzare al meglio la didattica e lo svolgimento degli esami.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio con lo studente su tutto il programma del C.I.

I criteri per valutare l'acquisizione delle conoscenze/competenze:

  • comprensione dell’allievo rispetto ai singoli argomenti richiesti;
  • capacità di collegamento e confronto tra i diversi aspetti e contenuti trattati;
  • capacità di applicare le conoscenze teoriche ad un contesto zootecnico
  • capacità di esposizione e proprietà di linguaggio

Una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica e abilità pratiche eccellenti saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).

Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica e abilità pratiche buone saranno valutati con voti buoni (27-29).

Una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto e abilità pratiche discrete, produrranno valutazioni discrete (23-26).

Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto e abilità pratiche sufficienti, determineranno la sufficienza (18-22).



Strumenti a supporto della didattica

Diapositive fornite su VIRTUALE;

Lezioni registrate in e.learning;

Materiale di studio quali articoli scientifici;

Attrezzature di video proiezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Laura Bacci

SDGs

Sconfiggere la fame Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.