75969 - INFORMATICA DI BASE (1) (M-Z)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Ivan Heibi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i concetti teorici basilari dell'informatica, apprende i principi di funzionamento dei sistemi software illustrati e comprende il lessico tecnico base della disciplina. Acquisisce competenze applicative basilari sui problemi connessi a progettazione e produzione di sistemi multimediali in particolare in ambiente Web.

Contenuti

Il corso è strutturato in una serie di 10 lezioni, che sono contestualizzate storicamente e presentate introducendo i personaggi rilevanti per l'argomento trattato. Gli argomenti delle lezioni del corso sono:

  • Le tecnologie informatiche nelle scienze umane
    - Progetti digitali relativi a studi sulle scienze umane
    - Markup ed edizioni digitali
    - Collezioni di dati
  • Computer, pensiero computazionale e strutture dati [personaggi storici: Charles Babbage]
    - Che cos’è un computer?
    - Pensiero computazionale
    - Strutture dati
  • Algoritmi e computabilità [personaggi storici: Ada Lovelace e Alan Turing]
    - Usi possibili della Macchina Analitica
    - Cos’è un algoritmo?
    - Diagrammi di flusso
    - Il nostro primo algoritmo
    - Ci sono limiti alla computazione?
  • Linguaggi di programmazione [personaggi storici: Noam Chomsky e Grace Hopper]
    - Che cos’è un linguaggio?
    - I linguaggi di programmazione
    - Linguaggi visuali
  • Cosa succede quando si clicca un un link: Il World Wide Web [personaggi storici: Vannevar Bush, Ted Nelson, Douglas Engelbart, e Tim Berners-Lee]
    - Introduzione
    - La nascita degli ipertesti
    - L'invenzione del World Wide Web
    - Uniform Resource Locator (URL)
    - I browser: cosa sono e a cosa servono
  • Cosa succede quando si clicca un un link: I protocolli di comunicazione [personaggi storici: Tim Berners-Lee]
    - Introduzione
    - Che cos’è un protocollo di comunicazione
    - Come funziona l’Hypertext Transfer Protocol (HTTP)
    - Che cos’è un server web
  • Cosa succede quando si clicca un un link: Internet [personaggi storici: Joseph Carl Robnett Licklider]
    - Introduzione
    - La nascita di Internet
    - Pacchetti di comunicazione
    - Che cos’è l’Internet Protocol (IP)
    - Domain Name Server (DNS) e router
  • Cosa succede quando si clicca un un link: Trasferire informazioni su Internet [personaggi storici: Claude Shannon, Vinton Cerf, e Robert Kahn]
    - Introduzione
    - Byte e bit: unità di informazione
    - Che cos’è il Transmission Control Protocol (TCP)
    - Altri protocolli usati su Internet
    - Scenario completo di richiesta di una pagina web
  • Cosa succede quando si clicca un un link: Le pagine web
    - I linguaggi di markup
    - Hypertext Markup Language (HTML): cenni storici
    - Elementi HTML principali
    - Separazione tra markup e presentazione: i CSS
  • Wrap-up

Testi/Bibliografia

Il materiale delle lezioni, incluse le note scritte dal docente e le slide, verrà messo a disposizione sulla piattaforma Virtuale di Ateneo degli studenti prima dell'inizio del corso. Tutto il materiale fornito sarà in italiano. Lo studio del solo materiale fornito è sufficiente per il superamento a pieni voti dell'esame.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in 10 lezioni in presenza di introduzione dei vari argomenti del corso, che andranno approfonditi tramite lavoro individuale sugli ambienti di e-learning messi a disposizione dal docente. Ogni lezione in presenza verterà su uno degli argomenti indicati nel programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale è organizzata in una prova che prevede un test con domande. Ogni prova è compista da 33 domande a risposta multipla. Ogni domanda risposta correttamente vale 1 punto, mentre una domanda non risposta o risposta in modo sbagliato vale 0 punti. Ogni appello d'esame è composto da più turni di un'ora ciascuno. All'interno di un turno, lo studente ha 45 minuti di tempo per completare l'esame.

Il voto dell'esame equivale al numero di risposte corrette. Se il numero di domande risposte correttamente è superiore a 30, il relativo voto è 30 e lode. In particolare:

  • valutazione eccellente (voto superiore a 26): tutti gli argomenti del corso sono stati compresi a fondo, sia la parte teorica sia la parte dedicata al pensiero computazionale;
  • valutazione sufficiente (voto tra 18 e 26): molti argomenti del corso sono stati compresi in modo appropriato, seppur ci siano alcune carenze relativamente ad alcuni aspetti teorici e/o nella parte dedicata al pensiero computazionale;
  • valutazione insufficiente (voto minore di 18): la comprensione degli argomenti del corso, sia quelli teorici sia quelli relativi al pensiero computazionale, presenta molte carenze e risulta non sufficiente.

Strumenti a supporto della didattica

La didattica si svolgerà in modalità blended learning: in parte in presenza (10 lezioni in aula) e in parte tramite l'utilizzo di uno o più ambienti di e-learning. Il docente si avvale della collaborazione di tutor.

È possibile comunicare direttamente con il docente o il tutor tramite e-mail.

Link ad altre eventuali informazioni

https://ivanhb.it/basic_inf_course

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivan Heibi