- Docente: Federico Zannoni
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
-
dal 16/02/2024 al 03/04/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso la/lo studente: - conosce i fondamenti teorici e metodologici propri dell'approccio interculturale; - è in grado di progettare e gestire autonomamente un intervento educativo interculturale nella scuola e nell'extra-scuola, in collaborazione con altri professionisti che operano nel medesimo settore con competenze diverse; - è in grado di compiere osservazioni, analisi e valutazioni dei contesti educativi multiculturali, utilizzando le opportune chiavi di lettura pedagogiche; - sa mettere in relazione teoria e prassi.
Contenuti
Il corso si propone di offrire analisi e approfondimenti su alcuni dei principali temi della pedagogia interculturale:
· multiculturalità e interculturalità
· flussi migratori e modelli di integrazione e convivenza
· stereotipi e pregiudizi
· razzismo
· seconde generazioni di immigrati
· letteratura migrante
· classi multiculturali
· conflitto etnico-culturale e sua gestione
· settarismo e pluralismo religioso
E' previsto un approfondimento sul tema dei rifugiati ucraini in Europa.
Testi/Bibliografia
Federico Zannoni and Dzvenyslava Gladun (Eds.) (2024) Ukrainians fleeing the war. Stories and studies in reception contexts. Bologna: Clueb.
Other articles will be available on Virtuale space.
Metodi didattici
Lezione frontale, discussione di gruppo, lavori seminariali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Discussione orale sui contenuti del corso. Per gli studenti frequentanti, è prevista la possibilità di integrare l’esame con l’esposizione di ricerche di approfondimento individuali o di gruppo.
Strumenti a supporto della didattica
Power point, materiale audiovisivo, letture
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federico Zannoni