- Docente: Elena Pacetti
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
-
dal 12/02/2024 al 08/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso la/lo studente: - conosce i fondamenti teorici e i modelli di riferimento dell’educazione alla cittadinanza attiva; - conosce buone pratiche di interventi educativi per la promozione della cittadinanza attiva; - sa promuovere occasioni di partecipazione a pratiche di cittadinanza attiva nella comunità e a livello globale; - è in grado di analizzare il dibattito sui temi dell'empowerment e della cittadinanza attiva come problemi centrali dei cambiamenti complessi e multidimensionali della società attuale.
Contenuti
Il corso si tiene in lingua inglese (è richiesto un livello B1) e sarà nel secondo semestre.
Il corso affronta l'ampio tema delle competenze necessarie per formare cittadine/i che siano in grado di affrontare le sfide della contemporaneità e di incontrare e interpretare forme di cittadinanza molto più ampie di quelle nazionali o europee, anche globali: una cittadinanza, quindi, consapevole e attiva, orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune, al rapporto con l'ambiente secondo approcci sostenibili. In questa prospettiva, l'educazione alla cittadinanza attiva si lega ai concetti di empowerment, al riconoscimento dell'identità propria e altrui, all'autonomia, alla cooperazione, ai valori della solidarietà sociale e del rispetto dell'altro, al superamento delle discriminazioni di genere, alle possibilità di cambiamento. In particolare, il corso tratterà alcuni concetti fondamentali dell'educazione alla cittadinanza e della partecipazione attiva (identità, comunità, appartenenza, stereotipi/pregiudizi, per citarne alcuni) e, a partire da questi, ci si soffermerà sul ruolo dello/a studente e sulla sua partecipazione attiva nella società civile, nel mondo scolastico e universitario come "palestra di allenamento" per esercitare i propri diritti e doveri di cittadinanza.
Testi/Bibliografia
I testi di riferimento saranno disponibili sulla Piattaforma Virtuale.
Metodi didattici
Il corso utilizza un approccio basato sull'apprendimento attivo e partecipativo. La didattica prevede lezioni, seminari e attività pratiche. Agli studenti sarà richiesto un ruolo attivo, attraverso discussioni, case studies, lavori di gruppo e attività di ricerca.
Si raccomanda la frequenza alle lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà in un lavoro di ricerca scritto (in lingua inglese) sulle tematiche del corso e sulle attività svolte dagli studenti. Tutte le indicazioni su come svolgere questo compito sono pubblicate sulla piattaforma Virtuale.
Per la valutazione del compito verrà tenuto conto dei seguenti criteri:
- chiarezza nell'esposizione dei contenuti;
- capacità di approfondimento e di collegamento tra le principali tematiche;
- appropriatezza nell'uso della terminologia specifica;
- analisi critica delle ricadute delle tematiche studiate all'interno di contesti socio-educativi;
-capacità di collegamento tra la teoria e la prassi.
Il voto espresso sarà in trentesimi.Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, video.
Ulteriori materiali didattici verranno caricati sulla piattaforma di Ateneo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Pacetti
SDGs
![Istruzione di qualità](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/04.jpg?v=2)
![Parità di genere](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/05.jpg?v=2)
![Ridurre le disuguaglianze](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/10.jpg?v=2)
![Città e comunità sostenibili](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/11.jpg?v=2)
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.