- Docente: Valeria Candoli
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Valeria Candoli (Modulo 1) Silvia Lupinacci (Modulo 2) Martina Santoni (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 13/11/2023 al 28/11/2023
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 20/03/2024 al 24/04/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 26/02/2024 al 18/03/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in ambito ortopedico-traumatologico, reumatologico e neurologico nelle diverse fasi della vita. Sa praticare il ragionamento clinico volto alla risoluzione dei problemi, ricercando con continuità le opportunità di autoapprendimento.
Contenuti
Il laboratorio è costituito da 3 moduli, di 20 ore ciascuno.
Modulo 1: laboratorio in ambito ortopedico-traumatologico - docente Valeria Candoli
Modulo 2: laboratorio in ambito neurologico - docente Silvia Lupinacci
Modulo 3: laboratorio in ambito pediatrico - docente Martina Santoni
Il programma di ciascun modulo è il seguente:
- Raccogliere i dati anamnestici fisiologici e patologici di interesse fisioterapico relativi a strutture, funzioni, attività e partecipazione
- Eseguire l'esame obiettivo fisioterapico:osservazione, palpazione, valutazione della mobilità passiva e attiva, test specifici ed indagine di segni e sintomi delle strutture muscolo-scheletriche, neurologiche, respiratorie, cardio-circolatorie e viscerali. Nell'esecuzione utilizzare strumenti validati, se esistenti
- Effettuare il ragionamento clinico.
- Identificare obiettivi e strategie terapeutiche in relazione ai bisogni fisici e psico-sociali della persona presa in esame.
- Definire e pianificare l'intervento di fisioterapia
- Effettuare l'intervento
- Verificare, anche in itinere, il raggiungimento degli obiettivi.
Illustrazione di casi clinici (dimostrazione pratica della valutazione, individuazione dei bisogni della persona, obiettivi terapeutici e trattamento fisioterapico) tramite filmati o presentazione in aula di una persona con patologia ortopedica – traumatologica o neurologica .
Metodi didattici
Metodi didattici
Lezioni interattive che prevedono una parte frontale ed una esperienziale con confronto tra docente e discenti durante la valutazione e il trattamento di casi clinici reali o simulati, ovvero persone affette da patologie ad interesse fisioterapico.
N.B. In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova pratica
La prova pratica di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici:
- Capacità di raccogliere in modo efficace e completo l'anamnesi clinica di interesse fisioterapico;
- Capacità di apprezzare e raccogliere i segni e i sintomi clinici presenti.
- Capacità di individuare gli obiettivi terapeutici
- Capacità di effettuare una seduta di trattamento
Si terrà conto del livello di partecipazione del discente durante tutto il laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
-setting fisioterapico in aula didattica/palestra di reparto
-materiale fornito dal docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valeria Candoli
Consulta il sito web di Silvia Lupinacci
Consulta il sito web di Martina Santoni