75286 - METODICHE FISIOTERAPICHE - (RN)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito alle principali metodiche di fisioterapia utilizzate in ambito neurologico e sa valutare ed impostare, relativamente ad esse, un piano di trattamento.

Contenuti

Nel corso verranno illustrate la metodica Kabat, il concetto Bobath, Affolter e Perfetti per il trattamento del paziente adulto affetto da patologia neurologica.

Di ognuna si spiegheranno:

Inquadramento storico

Fondamenti teorici

Ambiti di applicazione

Esempi pratici

Inoltre verranno fatti accenni a:

  • MENTAL PRACTICE
  • ACTION OBSERVATION TREATMENT
  • MIRROR THERAPY
  • CONSTRAINT THERAPY CIMT
  • NEUROMODULAZIONE TRANSCRANICA
  • MOTOR RELEARNING PROGRAMME

“In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning"



Testi/Bibliografia

  • Principi di neuroscienze. Kandel - Schwartz - Jessell - Siegelbaum - Hudspeth, ed. CEA 2014
  • Bobath Concept: Theory and Clinical Practice in Neurological Rehabilitation. Sue Raine, Linzi Meadows, Mary Lynch-Ellerington. Wiley-Blackwell. 2009

  • Motor Control: translating Research into Clinical Practice, A. Shumway-Cook M.H. Woollacott, Fourth Edition 2012
  • Il Concetto Bobath nella Neurologia dell’adulto, Bente E. Gjelsvik, ed. Verduci 2019
  • Giuseppe Monari: "Facilitazioni neurocinetiche progressive". Edi-ermes 2004
  • Giuseppe Monari: "Riequilibrio modulare progressivo".Edi-ermes 2013
  • La Teoria Neurocognitiva secondo il Confronto tra Azioni
    Volume I. V. Arguelles, M. Cracchiolo, D. De Patre, M. Ferrer Davesa, C. Nani, M. Rigoni, F. Romeo, S. Wopfner. Piccin 2021
  • Il confronto tra Azioni nella Riabilitazione Neurocognitiva delle lesioni del nervo facciale. Espressione, sentimento e comunicazione. Carla Rizzello, Laia Sallés Oller, Paola Di Francesco. Piccin 2021

Metodi didattici

Lezioni frontali,

esercitazioni e simulazione tra i partecipanti.

“In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning"

 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto a risposte aperte, valutazione pratica in itinere.

 

Strumenti a supporto della didattica

Computer, video-proiettore , lavagna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Mattei