94297 - LABORATORIO DI METODI E TECNICHE AVANZATE DEL SERVIZIO SOCIALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Francesca Mantovani
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - padroneggia conoscenze e metodologie di lavoro utili per assumere responsabilità di progettazione e coordinamento nel settore dei servizi sociali; - è in grado di leggere le organizzazioni complesse in cui e con cui si troverà ad operare; - possiede strumenti utili sia per partecipare ai processi programmatori che regolano il sistema dei servizi sociali ampiamente intesi (Piani di zona etc.), sia per coordinare, organizzare e programmare singoli servizi.

Contenuti

Si prevede l'organizzazione di attività seminariali inerenti temi di organizzazione dei servizi sociali coinvolgendo i Responsabili dei servizi, la Regione, l'Ordine professionale regionale. Vi saranno pertanto occasioni di incontro e dialogo tra gli studenti e i coordinatori degli enti sedi di tirocinio magistrale. Questo Laboratorio si pone come finalità di poter presentare e condividere con gli studenti una serie di progetti rispetto alle diverse arre di intervento sociale.

Testi/Bibliografia

Testi consigliati:

Ugo De Ambrogio, Carla Dessi, Valentina Ghessi, Progettare e valutare nel sociale. Metodi ed esperienze, Carocci, 2013

Annamaria Campanini, Gli ambiti di intervento del servizio sociale, Carocci, 2016.

 

Teresa Bertotti, Decidere nel servizio sociale. Metodi e riflessioni etiche, Carocci, 2016.

Cheli M, Mantovani F, Mori, T., La valutazione sociale delle cure parentali. Manuale per l'operatore, FrancoAngeli, Milano, 2015.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del Laboratorio è prevista una prova finale, che consiste in un paper da inviare via mail al docente almeno 10 giorni prima della data dell’appello. Il tema è a scelta dello/a studente ma va comunicato e discusso con il docente. Il paper deve avere una lunghezza massima di 15.000 caratteri spazi inclusi e bibliografia/sitografia compresa. Nel paper devono essere presenti anche una breve introduzione (ipotesi progettuale, obbiettivo del lavoro, struttura che si intende dare al paper stesso, quale legame specifico con i contenuti affrontati durante il Laboratorio) e una breve conclusione (due-tre aspetti salienti emersi rispetto all'obbiettivo, eventuali aspetti che potrebbero essere approfonditi in futuro).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Mantovani

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.