- Docente: Francesca Mantovani
- Crediti formativi: 4
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
-
dal 23/02/2024 al 03/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - padroneggia conoscenze e metodologie di lavoro utili per assumere responsabilità di progettazione e coordinamento nel settore dei servizi sociali; - è in grado di leggere le organizzazioni complesse in cui e con cui si troverà ad operare; - possiede strumenti utili sia per partecipare ai processi programmatori che regolano il sistema dei servizi sociali ampiamente intesi (Piani di zona etc.), sia per coordinare, organizzare e programmare singoli servizi.
Contenuti
Si prevede l'organizzazione di attività seminariali inerenti temi di organizzazione dei servizi sociali coinvolgendo i Responsabili dei servizi, la Regione, l'Ordine professionale regionale. Vi saranno pertanto occasioni di incontro e dialogo tra gli studenti e i coordinatori degli enti sedi di tirocinio magistrale. Questo Laboratorio si pone come finalità di poter presentare e condividere con gli studenti una serie di progetti rispetto alle diverse arre di intervento sociale.
Testi/Bibliografia
Testi consigliati:
Ugo De Ambrogio, Carla Dessi, Valentina Ghessi, Progettare e valutare nel sociale. Metodi ed esperienze, Carocci, 2013
Annamaria Campanini, Gli ambiti di intervento del servizio sociale, Carocci, 2016.
Teresa Bertotti, Decidere nel servizio sociale. Metodi e riflessioni etiche, Carocci, 2016.
Cheli M, Mantovani F, Mori, T., La valutazione sociale delle cure parentali. Manuale per l'operatore, FrancoAngeli, Milano, 2015.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al termine del Laboratorio è prevista una prova finale, che consiste in un paper da inviare via mail al docente almeno 10 giorni prima della data dell’appello. Il tema è a scelta dello/a studente ma va comunicato e discusso con il docente. Il paper deve avere una lunghezza massima di 15.000 caratteri spazi inclusi e bibliografia/sitografia compresa. Nel paper devono essere presenti anche una breve introduzione (ipotesi progettuale, obbiettivo del lavoro, struttura che si intende dare al paper stesso, quale legame specifico con i contenuti affrontati durante il Laboratorio) e una breve conclusione (due-tre aspetti salienti emersi rispetto all'obbiettivo, eventuali aspetti che potrebbero essere approfonditi in futuro).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Mantovani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.