94111 - EDUCAZIONE E FORMAZIONE ESPERIENZIALE E OUTDOOR (NATURE-BASED)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giannino Melotti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giannino Melotti (Modulo 1) Alessandra Gigli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente/la studentessa: - ha acquisito le seguenti competenze inerenti gli interventi educativi e formativi realizzati con metodologie esperienziali e nature-based (outdoor); - conosce i fondamenti psicologici e pedagogici dei suddetti approcci; - conosce i fondamenti della psicologia dei gruppi dei suddetti approcci; - distingue le tipologie di intervento realizzabili nei diversi contesti del lavoro socio educativo e nell'ambito della formazione; - definisce cornici progettuali adeguate e conosce i principali aspetti metodologici e relazionali che contraddistinguono tali setting e sia nelle dimensioni individuali sia di gruppo; - acquisisce nozioni di base per condurre, progettare e valutare tali attività; - è in grado di effettuare revisioni critiche e attività di autovalutazione e di self-monitoring.

Contenuti

L'insegnamento prevede due moduli.

  • Modulo 1: Il contributo della Psicologia sociale dei gruppi nei progetti di formazione outdoor e di adventure education (Prof. G. Melotti):

    Nell’insegnamento verranno affrontati i seguenti temi:

  • rudimenti di Psicologia sociale dei gruppi;
  • le dinamiche di gruppo che si attivano durante le attività esperienziali in natura: analogie e specificità nei progetti socio-educativi, terapeutici e formativi;
  • gli adolescenti (e loro caratteristiche) come target privilegiati a cui rivolgere progetti esperienziali nature based;
  • la formazione outdoor come strumento di intervento nell’ambito della formazione professionale: caratteristiche, differenti tipologie, esempi di intervento.

 

MODULO 2: La pedagogia esperienziale e nature based e l’adventure education in ambito extrascolastico (Prof.ssa A. Gigli).

Nell’insegnamento verranno affrontati i seguenti temi:

  • i fondamenti pedagogici della pedagogia esperienziale e nature-based e dell’approccio dell’educazione ecologica
  • i diversi tipi di interventi nature based in ambito extrascolastico e terminologia specifica
  • il potenziale delle esperienze educative in natura: aspetti teorici e metodologici
  • l’ adventure education nei gruppi educativi extrascolastici: progettazione, fasi di lavoro, competenze professionali, i setting, la valutazione.

In entrambi i moduli verranno presentati esempi di progetti educativi e/o terapeutici nature based rivolti a soggetti appartenenti a categorie vulnerabili (soggetti devianti, soggetti affetti da dipendenze patologiche, disabili, soggetti istituzionalizzati ecc.) e non;

Testi/Bibliografia

  • Modulo 1 (Prof. G. Melotti)

  •  Testi obbligatori (per tutti gli studenti: frequentanti, non frequentanti, Erasmus)

  • Malaguti, D, (2018). Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro. Bologna: il Mulino.
  • Rotondi M. (2004). Formazione outdoor: apprendere dall'esperienza: teorie, modelli, tecniche, best practices. Milano: FrancoAngeli.

  Letture consigliate:

  • Pandimiglio, M (2018). Modus navigandi. Per una pedagogia del mare. Hoepli, Milano
  • Bortolotti, A. (2019) Outdoor Education Storia, ambiti, metodi. Guerini e Associati, Milano

Durante le lezioni potrà essere fornito ulteriore materiale che sarà messo a disposizione anche

 

Modulo 2 (Prof.ssa A. Gigli)

Programma di studio :

L’insegnamento prevede lo studio di tutti i seguenti testi/materiali (per tutti gli studenti: frequentanti, non frequentanti, Erasmus):

  • Ferrante A., Galimberti A., Gambacorti Passerini M. (2022) ECOLOGIE DELLA FORMAZIONE, Franco Angeli (parte 1 da pag 9 a 91)
  • Gigli A. (2018), L' adventure education nel lavoro socio educativo: riflessioni pedagogiche ed esperienze, in: In Farné R., Boltolotti A., Terrusi M., (a cura di): Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche, Roma, Carocci Editore. (Da pagina 119 a pagina 138)
  • Gigli A., Melotti G., Borelli C., (2020) Lo stato dell’arte dei progetti nature-based in ambito educativo, formativo, terapeutico e ricreativo in Italia: quadro concettuale e una possibile categorizzazione dei settori/contesti. [https://cris.unibo.it/handle/11585/764750] In «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2020, XVIII – 1 – 2020. (articolo) (16 pagine)
  • altri contenuti e materiali (es: dispense per approfondimento) che fanno parte del programma di studio che saranno caricati sullo spazio virtuale dell’insegnamento nella parte del modulo 2).

 

Metodi didattici

Alla presentazione dei contenuti attraverso lezioni frontali verranno affiancati lavori di gruppo, presentazioni, visioni di film e video, letture di approfondimento.

Metodi utilizzati: lezioni frontali / sessioni interattive / lavori di gruppo

La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni è caldamente consigliata per agevolare lo studio dei testi d'esame e approfittare dell'opportunità di confronto e scambio tra pari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame consiste in una prova scritta composta da due distinte parti (modulo 1 e modulo 2).

La verifica sui due moduli deve sempre essere sostenuta contestualmente (stesso appello): la prova d’esame è unica (8cfu).

Si segnala che nel caso di superamento parziale della prova (es. Modulo 1 sufficiente e Modulo 2 insufficiente), non sarà possibile mantenere per l’appello successivo la votazione ottenuta nel Modulo risultato sufficiente.

L’esame si svolgerà in presenza (in aula).

Come iscriversi all'esame

Per svolgere l’esame sarà necessario iscriversi in Alma Esami https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm . Si ricorda che per gli esami scritti le iscrizioni si chiudono una settimana prima della data dell’esame.

Modalità esame Modulo 1 (Prof. Melotti:

L'esame prevede una prova scritta carta/matita e consiste in due domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione per rispondere alle due domande è di 1 ora dall'inizio della prova relativa al modulo 1. Entrambe le risposte saranno valutate con un voto in trentesimi e la votazione finale (parziale perché relativa al Modulo 2) sarà data dalla media dei due voti.

 

 

Modalità esame Modulo 2 (Prof.ssa Gigli):

Modalità di svolgimento

L'esame prevede una prova scritta e consiste in un test con 31 domande (risposta multipla, vero falso, inserimento di parole mancanti, o risposta breve) da terminare entro 35 minuti dall'inizio della prova relativa al Modulo 2.

Gli/Le student* in aula dovranno avere a disposizione un dispositivo (meglio tablet o notebook, ma anche smarphone) per svolgere la prova sulla piattaforma Esami on Line (https://eol.unibo.it/ ). Chi fosse sprovvisto di dispositivi per svolgere l’esame è pregato di scrivere alla docente con congruo anticipo prima dell’appello.

Una volta terminato il quiz, lo studente potrà comunque rivederlo prima di consegnarlo definitivamente.

La prova del modulo 2 dura 35 minuti.

Criteri di valutazione:

Il voto sarà dato dal numero di risposte esatte (tutte le 31 risposte esatte equivale a 30 e lode; 18 risposte esatte equivale a 18). Le mancate risposte equivalgono a risposte errate (0 punti).

Esito dell’esame

L'esito dell’esame sarà visibile in Alma Esami entro pochi giorni dalla fine dell'esame.

Verbalizzazione

Si ricorda che una volta pubblicati i voti in Alma Esami, passata la scadenza per l'accettazione e/o il rifiuto del voto, il docente verbalizzerà comunque i voti non rifiutati (per la regola del silenzio assenso).

Studenti frequentanti e non

Il programma del corso e le modalità di esame sono le stesse per frequentanti e non.

Studenti Erasmus:

il programma del corso e le modalità di esame sono le stesse degli altri studenti (si richiede buona conoscenza della lingua italiana).

Strumenti a supporto della didattica

slide, video ed eventuale materiale integrativo che verrà caricato su virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giannino Melotti

Consulta il sito web di Alessandra Gigli

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.