17067 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Cesare Battaglia
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/40
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e capacità che estendono e rafforzano i contenuti, i modelli teorici interpretativi, i metodi operativi e di ricerca propri delle scienze infermieristiche e ostetriche acquisiti nel primo ciclo in relazione all'evoluzione della ginecologia e ostetricia.

Contenuti

Nozioni sulle principali patologie di endocrinologia ginecologica con particolare riferimento ad alterazioni della pubertà, dell'età riproduttiva e della menopausa. Si introdurranno riferimenti alle alterazioni strutturali, alle manifestazioni cliniche, alla diagnostica ed alla terapia. 

Testi/Bibliografia

Reproductive Endocrinology. Yen 5th ed, 2004

Metodi didattici

insegnamento frontale con utilizzo di supporti audio-visivi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

test scritti e domande orali sui vari temi di insegnamento. La cadenza sarà per gruppi di argomenti. Capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19; Capacità di analisi autonoma, espressione in linguaggio corretto → 20-24; Capacità di effettuare analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29; Capacità di effettuare analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30

Strumenti a supporto della didattica

Slides ed altri supporti audiovisivi 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cesare Battaglia