94109 - AMBIENTI DIGITALI, MUSEI E EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Veronica Russo
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente/la studentessa: - conosce il dibattito contemporaneo relativo alla funzione educativa dei musei e alla pedagogia del patrimonio con particolare riferimento alle linee guida nazionali ed internazionali; - conosce gli elementi principali della didattica museale e del patrimonio in relazione ai diversi campi dell’educazione sociale e culturale; - è capace di analizzare le principali caratteristiche dei contesti del patrimonio in relazione ai diversi utenti/pubblici per orientare la progettazione di percorsi educativi; – è in grado di individuare le competenze di base relative agli ambienti digitali nei contesti di educazione al patrimonio culturale e ai musei; - sa utilizzare strumenti e ambienti digitali a supporto degli spazi museali fisici e dei percorsi in essi proposti; - conosce le principali strategie per mediare i contenuti del patrimonio e renderli fruibili ai pubblici; - sa individuare gli elementi salienti per una progettazione e realizzazione di allestimenti espositivi in spazi reali e virtuali; - è capace di realizzare in autonomia ricerche per conoscere le differenti istituzioni museali italiane, europee ed extraeuropee e analizzarne le buone pratiche.

Contenuti

Il corso si propone di approfondire i principali aspetti legati all'evoluzione del museo, dalle sue origini fino alla contemporaneità, ponendo una particolare attenzione sul ruolo educativo del museo, sulla professionalità dell'educatore museale e sulla progettazione di interventi educativi rivolti a differenti tipologie di pubblico in contesti reali e digitali. 

A questo proposito si approfondiranno i seguenti argomenti:

  • la storia del museo;
  • i pubblici dei musei e gli audience studies; 
  • le teorie dell'apprendimento in ambito museale;
  • le strategie didattico-comunicative e i modelli educativi per la mediazione del patrimonio;
  • musei e territorio: spazi di partecipazione per l'audience engagement;
  • musei e ambienti digitali (piattaforme digitali, realtà virtuale e aumentata, social network, app);
  • la progettazione di percorsi educativi in ambienti reali e digitali;
  • la professionalità dell'educatore museale.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori:

- Cataldo L., Paraventi M., Il museo oggi. Modelli museologici e museografici nell'era della digital transformation, Hoepli, Milano, 2023 (Seconda edizione), parti I, II, IV.

- Panciroli C., Le professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell'arte, Guerini, Milano 2016 (capp. 3,4,6 e appendice 3).

- Russo V., Il museo tra scuola e lavoro. Giovani, alleanze educative e nuove progettualità, FrancoAngeli, Milano, 2022.

Un testo a scelta tra i seguenti:

- Macauda, A., Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva, FrancoAngeli, Milano, 2018.

- Mandarano N., Musei e media digitali, Carocci, Roma, 2019.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali
  • Discussione a grande e a piccolo gruppo
  • Esercitazioni pratiche
  • Casi di studio
  • Visite reali e virtuali nei musei
  • Progettazione di allestimenti digitali

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con saggi brevi sui testi d'esame indicati.

 

Strumenti a supporto della didattica

  • Testi di approfondimento
  • Risorse multimediali (immagini, video di documentazione, trailer cinematografici, ...)
  • Piattaforme digitali (IOL,TEAMS) e utilizzo di uno spazio di collaborazione all'interno del MOdE-Museo Officina dell'Educazione, con particolare riferimento alle sale bianche.
  • Seminari con esperti

Per ulteriori richieste studentesse e studenti sono pregati di mettersi in contatto in anticipo con la docente, che nei limiti delle sue possibilità e tenendo conto della composizione del gruppo metterà a disposizione specifici strumenti a supporto della didattica.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Veronica Russo

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.