- Docente: Alessandro Soriani
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)
-
dal 12/02/2024 al 10/04/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce nozioni teoriche a carattere fortemente interdisciplinare sulla "Media Education" (sociologia dei mezzi di comunicazione, psicologia sociale, pedagogia e didattica dei media); - conosce i principali quadri teorici relativi allo sviluppo e al processo di socializzazione ai media attraverso l'interazione quotidiana; - conosce i processi di produzione, distribuzione, classificazione e ricezione dei principali prodotti culturali multimediali. In particolare possiede conoscenze relative a televisione, videogiochi e cinema d'animazione, siti web; - é in grado di analizzare i prodotti multimediali da un punto di vista pedagogico; - é in grado di valutare progetti didattici centrati sull'uso/consumo di strumenti multimediali; - é in grado di progettare percorsi di uso dei media all'interno delle istituzioni culturali rivolte ad utenti in età evolutiva; - sa interpretare e riflettere sui processi e prodotti dell'industria culturale tramite categorie scientifiche pertinenti; - é in grado di ideare e presentare un progetto per la produzione di messaggi multimediali.
Contenuti
Il corso di 48 ore, erogato in modalità tradizionale in presenza, è articolato in blocchi:
- elementi teorici: dove saranno presentati i costrutti teorici per inquadrare i termini e concetti fondamentali del campo disciplinare della “media education”;
- quali competenze per la media education: in cui si presenteranno le competenze necessarie per progettare e gestire interventi nell’ambito della media education;
- approfondimenti teorici e pratici legati a diverse realtà mediali: in particolare saranno approfonditi il mondo dei social media, quello dei mezzi di informazione, e dei videogiochi, del fumetto, del digital story telling;
- progettare interventi di media education: dove si introdurranno strumenti pratici per progettare interventi educativi nell’ambito della media education;
- presentazione di strumenti pratici per costruzione di prodotti mediali: in questo blocco, dall’impostazione più pratica si presenteranno alcuni strumenti digitali per costruire prodotti multimediali utili alla progettazione di attività educative nell’ambito della media education.
Testi/Bibliografia
Il programma è il medesimo per tutti gli studenti (frequentanti, non frequentanti, semi-frequentanti...) e comprende i seguenti testi (libri, articoli, documenti ufficiali e materiali messi a disposizione durante le lezioni):
Libri obbligatori per tutti/e:
- Rivoltella, P. C. (2020). Nuovi alfabeti. Educazione e culture nella società post-mediale. Brescia: Morcelliana Scholé. (totale pag.: 218)
- Buckingham, D. (2020). Un manifesto per la media education. Milano: Mondadori Università. (totale pag.: 88)
- Colombo, F. (2020). Ecologia dei media: Manifesto per una comunicazione gentile. Milano: Vita e Pensiero. (totale pag.: 108)
Uno a scelta fra questi libri:
- Mingrino, M. (2014). Le potenzialità educative del videogioco. Roma: Aracne. (totale pag.: 136)
- Averame, M. C. (2018). Riconoscere le fake news in classe: Percorsi per una comunicazione consapevole in rete. Pearson. (totale pag.: 130).
- Carenzio, A., Farinacci, E. (2023). Dentro Black Mirror. Media, socialità, educazione. Scholé.
Articoli / Saggi:
- Soriani, A. (2021). Raccontare insieme il lockdown: l’uso del Digital Storytelling per favorire il rientro nella scuola dell’infanzia. Infanzia, 2, pp. 119 – 124 – Disponibile in piattaforma
- Soriani, A. (2021). Videogiocare come esercizio del pensiero: la necessità pedagogica di promuovere una cultura del videogioco. In S. Demozzi (a cura di) Contesti per pensare. Riflessioni su pedagogica, indagine filosofica e comunità di ricerca. Milano: FrancoAngeli – Disponibile in piattaforma
Altri materiali presenti sulla piattaforma virtuale.
Metodi didattici
Il corso si svilupperà attraverso lezioni frontali, esercitazioni (individuali e/o di gruppo), discussioni e confronti su materiali mediali e project work (individuali e/o di gruppo).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame, della durata di 2 ore, consisterà in una prova scritta mirata a valutare:
- la comprensione dei testi d'esame e dei materiali presenti in piattaforma ("saggio breve" e "domande aperte")
- la capacità di progettare un intervento educativo di media education ("studio di caso" o "sviluppo di un project work")
I criteri di valutazione saranno:
- pertinenza,
- chiarezza argomentativa,
- appropriatezza lessicale,
- completezza,
- coerenza del progetto con i principi della media education
Strumenti a supporto della didattica
- Documenti e report ufficiali di enti Italiani ed Europei;
- Materiali multimediali (testo, video, immagini);
- Esercitazioni presenti nella piattaforma Virtuale;
- Seminari con esperti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Soriani