28603 - EDUCAZIONE AI MASS MEDIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Alessandro Soriani
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce nozioni teoriche a carattere fortemente interdisciplinare sulla "Media Education" (sociologia dei mezzi di comunicazione, psicologia sociale, pedagogia e didattica dei media); - conosce i principali quadri teorici relativi allo sviluppo e al processo di socializzazione ai media attraverso l'interazione quotidiana; - conosce i processi di produzione, distribuzione, classificazione e ricezione dei principali prodotti culturali multimediali. In particolare possiede conoscenze relative a televisione, videogiochi e cinema d'animazione, siti web; - é in grado di analizzare i prodotti multimediali da un punto di vista pedagogico; - é in grado di valutare progetti didattici centrati sull'uso/consumo di strumenti multimediali; - é in grado di progettare percorsi di uso dei media all'interno delle istituzioni culturali rivolte ad utenti in età evolutiva; - sa interpretare e riflettere sui processi e prodotti dell'industria culturale tramite categorie scientifiche pertinenti; - é in grado di ideare e presentare un progetto per la produzione di messaggi multimediali.

Contenuti

Il corso di 48 ore, erogato in modalità tradizionale in presenza, è articolato in blocchi:

  • elementi teorici: dove saranno presentati i costrutti teorici per inquadrare i termini e concetti fondamentali del campo disciplinare della “media education”;
  • quali competenze per la media education: in cui si presenteranno le competenze necessarie per progettare e gestire interventi nell’ambito della media education;
  • approfondimenti teorici e pratici legati a diverse realtà mediali: in particolare saranno approfonditi il mondo dei social media, quello dei mezzi di informazione, e dei videogiochi, del fumetto, del digital story telling;
  • progettare interventi di media education: dove si introdurranno strumenti pratici per progettare interventi educativi nell’ambito della media education;
  • presentazione di strumenti pratici per costruzione di prodotti mediali: in questo blocco, dall’impostazione più pratica si presenteranno alcuni strumenti digitali per costruire prodotti multimediali utili alla progettazione di attività educative nell’ambito della media education.

Testi/Bibliografia

Il programma è il medesimo per tutti gli studenti (frequentanti, non frequentanti, semi-frequentanti...) e comprende i seguenti testi (libri, articoli, documenti ufficiali e materiali messi a disposizione durante le lezioni):

Libri obbligatori per tutti/e:

  • Rivoltella, P. C. (2020). Nuovi alfabeti. Educazione e culture nella società post-mediale. Brescia: Morcelliana Scholé. (totale pag.: 218)
  • Buckingham, D. (2020). Un manifesto per la media education. Milano: Mondadori Università. (totale pag.: 88)
  • Colombo, F. (2020). Ecologia dei media: Manifesto per una comunicazione gentile. Milano: Vita e Pensiero. (totale pag.: 108)

Uno a scelta fra questi libri:

  • Mingrino, M. (2014). Le potenzialità educative del videogioco. Roma: Aracne. (totale pag.: 136)
  • Averame, M. C. (2018). Riconoscere le fake news in classe: Percorsi per una comunicazione consapevole in rete. Pearson. (totale pag.: 130).
  • Carenzio, A., Farinacci, E. (2023). Dentro Black Mirror. Media, socialità, educazione. Scholé.

Articoli / Saggi:

  • Soriani, A. (2021). Raccontare insieme il lockdown: l’uso del Digital Storytelling per favorire il rientro nella scuola dell’infanzia. Infanzia, 2, pp. 119 – 124 – Disponibile in piattaforma
  • Soriani, A. (2021). Videogiocare come esercizio del pensiero: la necessità pedagogica di promuovere una cultura del videogioco. In S. Demozzi (a cura di) Contesti per pensare. Riflessioni su pedagogica, indagine filosofica e comunità di ricerca. Milano: FrancoAngeli – Disponibile in piattaforma

Altri materiali presenti sulla piattaforma virtuale.

 

Metodi didattici

Il corso si svilupperà attraverso lezioni frontali, esercitazioni (individuali e/o di gruppo), discussioni e confronti su materiali mediali e project work (individuali e/o di gruppo).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame, della durata di 2 ore, consisterà in una prova scritta mirata a valutare:

  • la comprensione dei testi d'esame e dei materiali presenti in piattaforma ("saggio breve" e "domande aperte")
  • la capacità di progettare un intervento educativo di media education ("studio di caso" o "sviluppo di un project work") 

I criteri di valutazione saranno:

  • pertinenza,
  • chiarezza argomentativa,
  • appropriatezza lessicale,
  • completezza,
  • coerenza del progetto con i principi della media education

 

Strumenti a supporto della didattica

  • Documenti e report ufficiali di enti Italiani ed Europei;
  • Materiali multimediali (testo, video, immagini);
  • Esercitazioni presenti nella piattaforma Virtuale;
  • Seminari con esperti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Soriani