94162 - ELEMENTI DI DIDATTICA INNOVATIVA PER LA SCUOLA E L'EXTRASCUOLA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Arianna Lazzari
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Arianna Lazzari (Modulo 1) Chiara Dalledonne Vandini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente/ la studentessa: - conosce i fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica; - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale extrascolastica; - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - conosce le competenze fondamentali che caratterizzano la professionalità dell’educatore sociale e culturale; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; - conosce le principali tecniche relative al lavoro di gruppo ed al funzionamento dei gruppi di lavoro; - attraverso il lavoro di gruppo è in grado di svolgere discussioni, di costruire strumenti di interpretazione di casi e di ipotizzare strategie di intervento condivise; - conosce gli elementi fondamentali che caratterizzano il lavoro di comunità e la progettazione partecipata; - è in grado di elaborare progetti educativi a partire dall’analisi dei bisogni e delle risorse territoriali, coinvolgendo in modo proattivo i destinatari dei progetti stessi in una prospettiva di autodeterminazione; - è capace di scegliere le strategie più adeguate per promuovere la collaborazione tra soggetti/enti diversi, individuando sinergie e punti di incontro.

Contenuti

Il corso affronta i fondamenti teorici e le diverse interpretazioni dei significati di didattica nel dibattito scientifico attuale, per arrivare a delineare metodologie, strategie e strumenti della mediazione didattica in relazione alle diverse esigenze e tipologie dei servizi socio-educativi.

L'insegnamento è suddiviso in due moduli, il primo tenuto dalla  Prof.ssa Arianna Lazzari e il secondo dalla Dott.ssa Chiara Dalledonne Vandini.

Gli argomenti trattati all'interno del programma sono:

- la definizione di didattica come complesso di metodologie per l'intervento educativo nei contesti socio-culturali e assistenziali

- le categorie concettuali della didattica: colui che educa, colui che viene educato, i contenuti, i linguaggi e i contesti di intervento

- la didattica come mediazione: dei linguaggi, delle relazioni, delle strategie, dei materiali

- tecniche didattiche e strumenti operativi

- il gruppo di lavoro nelle professioni educative

- progettazione didattica e processi partecipativi: alcuni modelli di riferimento.

I materiali utilizzati durante il corso per l'integrazione e approfondimento dei temi trattati saranno messi a disposizione degli/delle studenti/studentesse sulla piattaforma Virtuale dell’insegnamento reperibile al link: https://virtuale.unibo.it

Per accedere alla piattaforma è necessario iscriversi utilizzando le proprie credenziali di Ateneo.

Testi/Bibliografia

TESTI DI STUDIO OBBLIGATORI PER TUTTI GLI STUDENTI, ESCLUSI ERASMUS

1) D. Maccario, Le nuove professioni educative: la didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali, Carocci, Roma, 2005.

2) D. Maccario (a cura di), L’educazione difficile. La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali, Carocci Faber, Roma, 2009.

3) F. Falcinelli (a cura di), L’educatore professionale oggi: formazione, competenze, esperienze, Carocci, Roma, 2021 – SOLO CAPITOLI 1, 2, 3, 4.

 

STUDENTI ERASMUS

Il corso e l'esame si terranno in lingua italiana. Saranno oggetto di esame i seguenti testi obbligatori:

1) D. Maccario, Le nuove professioni educative: la didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali, Carocci, Roma, 2005.

2) D. Maccario (a cura di), L’educazione difficile. La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali, Carocci Faber, Roma, 2009.

Gli studenti che intendono sostenere l'esame in lingua inglese da non frequentanti sono pregati di contattare le docenti per concordare il programma d'esame e la bibliografia di riferimento.

 

STUDENTI A DEBITO
Gli studenti che nel loro piano di studi hanno il corso di Modelli di Mediazione Didattica e Strategie di Gruppo - 10 cfu - devono fare riferimento al programma dell'a.a. 2013-14 oppure contattare la docente per concordare un nuovo programma.

 

STRUMENTI COMPENSATIVI PER STUDENTI DSA
Gli studenti DSA sono invitati a contattare l’ufficio preposto e a seguire le consuete procedure per concordare le modalità di svolgimento dell’esame (diritto al tempo aggiuntivo e/o scelta di esame orale, utilizzo di mappe, utilizzo di pc, ...).

Metodi didattici

Lezione interattiva, analisi di video, lavori di gruppo e discussione di casi studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale di tipo argomentativo.

Durante la prova d'esame saranno verificate le conoscenze in relazione alle tematiche affrontate durante l'insegnamento e contenuti nei testi in bibliografia.

Tra gli indicatori che concorrono alla valutazione vi sono:

- pertinenza della risposta alla domanda posta dal docente;

- chiarezza nell'esposizione dei contenuti;

- utilizzo di un linguaggio disciplinare appropriato;

- capacità di approfondimento e di collegamento fra le principali tematiche;

- capacità di fornire esemplificazioni e casi relativi ai contesti socio-educativi in cui opera l'educatore sociale e culturale.

Il voto sarà espresso in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in ppt, video e filmati per favorire la discussione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Arianna Lazzari

Consulta il sito web di Chiara Dalledonne Vandini