94109 - AMBIENTI DIGITALI, MUSEI E EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Anita Macauda
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Anita Macauda (Modulo 1) Veronica Russo (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente/la studentessa: - conosce il dibattito contemporaneo relativo alla funzione educativa dei musei e alla pedagogia del patrimonio con particolare riferimento alle linee guida nazionali ed internazionali; - conosce gli elementi principali della didattica museale e del patrimonio in relazione ai diversi campi dell’educazione sociale e culturale; - è capace di analizzare le principali caratteristiche dei contesti del patrimonio in relazione ai diversi utenti/pubblici per orientare la progettazione di percorsi educativi; – è in grado di individuare le competenze di base relative agli ambienti digitali nei contesti di educazione al patrimonio culturale e ai musei; - sa utilizzare strumenti e ambienti digitali a supporto degli spazi museali fisici e dei percorsi in essi proposti; - conosce le principali strategie per mediare i contenuti del patrimonio e renderli fruibili ai pubblici; - sa individuare gli elementi salienti per una progettazione e realizzazione di allestimenti espositivi in spazi reali e virtuali; - è capace di realizzare in autonomia ricerche per conoscere le differenti istituzioni museali italiane, europee ed extraeuropee e analizzarne le buone pratiche.

Contenuti

Il corso si propone di far conoscere i principali aspetti legati all’evoluzione dei musei in relazione alla costituzione delle collezioni, alle caratteristiche degli spazi/ambienti e degli allestimenti, alla definizione delle finalità e alle esigenze delle differenti tipologie di pubblico.

Verranno approfondite le principali strategie didattiche per mediare il patrimonio culturale attraverso la proposta di esperienze educative diversificate.

Il corso si propone inoltre di far conoscere gli elementi della museologia virtuale attraverso l’analisi di specifiche applicazioni digitali con particolare riferimento ad ambienti di realtà virtuale e aumentata.

Verranno infine approfonditi i diversi approcci per la progettazione di percorsi educativi in ambienti reali e digitali, in relazione ai differenti contesti del patrimonio culturale.

Il corso aderisce alla sperimentazione didattica di ateneo.

Testi/Bibliografia

Per tutte le studentesse e tutti gli studenti 

Testi obbligatori:

  • Cataldo L., Paraventi M., Il museo oggi. Modelli museologici e museografici nell'era della digital transformation, Hoepli, Milano, 2023 (Seconda edizione), parti I, II, IV.
  • Panciroli C., Le professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell'arte, Guerini, Milano 2016 (capp. 3,4,6 e appendice 3).


Testo a scelta tra i seguenti tre:

  • Macauda, A., Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva, FrancoAngeli, Milano, 2018
  • Mandarano N., Musei e media digitali, Carocci, Roma, 2019
  • Russo V., Il museo tra scuola e lavoro. Giovani, alleanze educative e nuove progettualità, FrancoAngeli, Milano, 2022.

 

Metodi didattici

  • Lezioni frontali
  • Discussione a grande e a piccolo gruppo
  • Casi di studio
  • Visite reali e virtuali nei musei
  • Progettazione e realizzazione di allestimenti digitali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con saggi brevi sui testi d'esame indicati.

Strumenti a supporto della didattica

  • Testi di approfondimento
  • Risorse multimediali (immagini, video di documentazione, trailer cinematografici, ...)
  • Piattaforme digitali (IOL,TEAMS) e utilizzo di uno spazio di collaborazione all'interno del MOdE-Museo Officina dell'Educazione
  • Seminari con esperti

    Per esigenze specifiche, studentesse e studenti possono mettersi in contatto in anticipo con la docente, che nei limiti delle sue possibilità e tenendo conto della composizione del gruppo metterà a disposizione idonei strumenti a supporto della didattica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anita Macauda

Consulta il sito web di Veronica Russo

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.