00932 - STORIA CONTEMPORANEA (M-Z)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Pietro Pinna
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza delle linee generali della storia contemporanea, con particolare riferimento alle trasformazioni sociali, culturali e politiche, e la consapevolezza della complessità e problematicità dei criteri di periodizzazione. Acquisisce una buona conoscenza di un tema rilevante dell’età contemporanea, anche in relazione al dibattito storiografico e alla molteplicità delle fonti. È in grado di affrontare autonomamente l’analisi di documenti, fonti e autori storici relativi all’età contemporanea.

Contenuti

Il corso presenta i principali filoni della storia dei secoli XIX e XX, dal punto di vista tematico e storiografico.

La ricostruzione dei quadri storici generali si integrerà con un percorso monografico relativo alle mobilità e alle migrazioni in epoca contemporanea, con una particolare attenzione alle modalità di gestione di questi fenomeni da parte degli stati europei ed extraeuropei, alle soggettività dei migranti e alle rappresentazioni culturali.

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

  • La storia contemporanea: definizioni e interpretazioni
  • Le idee della Rivoluzione francese e il mondo post-napoleonico
  • Le rivoluzioni industriali
  • La nascita del socialismo
  • La guerra di secessione americana
  • Tra nazione e nazionalismo
  • L’età dell’imperialismo
  • La Grande Guerra
  • La rivoluzione russa
  • Il fascismo italiano
  • La grande crisi degli anni Trenta
  • La Germania nazista
  • Lo stalinismo
  • La Seconda Guerra Mondiale e la Shoah
  • Guerra fredda e costruzione del mondo bipolare
  • I processi di decolonizzazione
  • L’integrazione europea
  • I lunghi anni Sessanta
  • La stagione della violenza politica
  • La fine del secolo e del bipolarismo USA-URSS
  • La globalizzazione e i nuovi conflitti del XXI secolo

Testi/Bibliografia

Sia agli studenti frequentanti, sia ai non frequentanti è richiesta un’accurata conoscenza dei seguenti capitoli dei manuali:

A. Banti, L'età contemporanea: dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza

capp. 1, 3, 4, 5, 11, 15, 16, 18, 21.

A. Vittoria, Il Novecento. Dall’età dell’imperialismo alla globalizzazione, Roma, Carocci

capp. 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 14, 15, 16, 18, 19.

Agli studenti frequentanti, in aggiunta ai due manuali, è richiesto lo studio di una coppia di testi dalla lista A (1 monografia e 1 testo narrativo, quale esempio di fonte letteraria o di scrittura storica in soggettiva)

In alternativa ai volumi della parte monografica, gli studenti frequentanti avranno la possibilità di presentare un elaborato scritto (min. 30.000 - max 40.000 caratteri) di approfondimento sul percorso monografico relativo alle mobilità e migrazioni in epoca contemporanea. Le fonti e i materiali selezionati per l’elaborato dovranno essere presentate a lezione e discusse in sede d’esame. Maggiori indicazioni saranno fornite nel corso della prima settimana di lezione.

Agli studenti non frequentanti, in aggiunta ai due manuali, sarà richiesto lo studio dei seguenti testi:

M. Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi del XX Secolo, Garzanti, 2009

+ una coppia di testi dalla lista A

(1 monografia e 1 testo narrativo, quale esempio di fonte letteraria o di scrittura storica in soggettiva)

Lista A:

  • A. Gibelli, L'officina della guerra. La grande guerra e le trasformazioni del mondo mentale, Bollati Boringhieri, 2007 (1990) + H. Barbusse, Il fuoco, Eliot, 2015
  • S. Pons, La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale, Torino, Einaudi, 2012 + Vasilij Grossman, Tutto scorre..., Adelphi, 2010.
  • D. Bloxham, Lo sterminio degli ebrei. Un genocidio, Einaudi 2010 + A. Wieviorka, L’era del testimone, Raffaello Cortina, 1999 (ed.or. L'ere du temoin, 1998) [in alternativa: A. Wieviorka, Auschwitz spiegato a mia figlia, Einaudi, 2014 (ed.or. Auschwitz expliqué à ma fille, 1999)
  • C. Pavone, Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza, Torino, Bollati Boringhieri 2006 (cap. 1, 4. 5, 6) + I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, Mondadori, 1993 (o altre edizioni) oppure B. Fenoglio, Il partigiano Johnny, Einaudi, 2022 (o altre edizioni)
  • F. Romero, Storia della guerra fredda, Torino, Einaudi, 2009 + J. Lethem, I giardini dei dissidenti, Milano, Bompiani, 2014.
  • T. Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Introduzione e Parte III Intervallo (1971-1989), Laterza 2020 + M. Battini, «Andai perché ci si crede». Il testamento dell’anarchico Serantini, Sellerio, 2022
  • P. Audenino, La casa perduta. La memoria dei profughi nell’Europa del Novecento, Carocci, 2015 + Viet Than Nguyen, I rifugiati, Neri Pozza, 2017.
  • D. Gabaccia, Emigranti. Le diaspore degli italiani dal Medioevo a oggi, Einaudi, 2000 + M. Mazzucco, Vita, Einaudi, 2014 (2003) oppure J. Fante, Aspetta primavera, Bandini, Einaudi, 2005 (1938).
  • S. Patriarca, Il colore della Repubblica, Einaudi, 2021 + I. Scego, Adua, Giunti, 2015.
  • M. Colucci, Storia dell’immigrazione straniera in Italia, Carocci, 2018 + A. Leogrande, La frontiera, Milano, Feltrinelli, 2015.
  • S. Gallo, Senza attraversare le frontiere, Roma-Bari, Laterza, 2012 + F. Alasia, D. Montaldi, Milano, Corea, Roma, Donzelli, 2010 (1960).

Metodi didattici

Lezioni frontali. Le lezioni prevedono l'uso di Powerpoint. Al fine di stimolare un vivace dibattito e una partecipazione attiva, gli studenti saranno invitati a preparare interventi su specifici temi e letture.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si svolgerà attraverso colloquio orale.

Per superare l’esame lo studente dovrà dimostrare di:

  • conoscere i principali eventi attraverso cui si sviluppa la storia contemporanea tra ‘800 e ‘900
  • riconoscere le caratteristiche essenziali delle transizioni della storia europea
  • saper comparare testimonianza collocate in contesti spaziali e temporali diversi, individuandone caratteristiche e specifiche rilevanze

Una preparazione accurata e approfondita dei temi affrontati nel corso, insieme a buone capacità di analisi critica e padronanza del linguaggio specifico saranno valuti al massimo (30-30L).

Una conoscenza buona dei temi affrontati nel corso, insieme alla capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti buoni (27-29).

Una preparazione tecnicamente corretta, anche se non particolarmente articolata ed espressa in un linguaggio adeguato, anche se non sempre appropriato, produrrà valutazioni discrete (23-26).

Conoscenze limitate e scarsa capacità di analisi, benché espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, assicureranno la sufficienza (18-22).

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Fonti scritte, letterarie, iconografiche e video, come punto di partenza per la presentazione degli argomenti e la discussione con gli studenti.

Saranno caricate nei “Materiali didattici” le presentazioni in Powerpoint utilizzate a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pietro Pinna

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.