- Docente: Marco Antonio Bazzocchi
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 8850)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
-
dal 18/09/2023 al 25/10/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce la conoscenza di ampi settori della storia letteraria novecentesca, indagati secondo un'ottica che privilegia i rapporti della letteratura con i fenomeni storici, sociali, antropologici e latamente culturali (es.: la rappresentazione dell'individuo, i problemi della conoscenza, la figura dell'autore, la trasformazione sociale vista attraverso i testi, il rapporto letteratura-potere). Sa riconoscere gli elementi di lettura del testo, i problemi formali, strutturali, di composizione e di ricezione.
Contenuti
Incarnazioni: letteratura, identità, immaginazione
Il corso si propone di rispondere a una serie di domande attraverso l'analisi di testi letterari disposti diacronicamente lungo il '900: cosa intende esprimere uno scrittore creando l'identità di personaggi che possiedono corpi non normativizzati, cioè corpi che non rientrano in nessuno stereotipo? e ancora: l'incarnazione di un personaggio in che modo solleva altre domande intorno all'identità? come è possibile identificare i processi immaginativi che agiscono nel testo e collaborano all'indagine intorno all'dentità psichica e corporea (dell'autore, del personaggio ma anche del lettore)?
I frequentanti seguiranno le analisi condotte dal docente a lezione e prepareranno i testi indicati in programma.
Per i non frequentanti sarà obbligatoria la lettura di tutti i testi in programma, con particolare attenzione nello studio del manuale: Cento anni di letteratura italiana, a cura di M. A. Bazzocchi (Einaudi, 2021). Altri testi critici verranno indicati a lezione e inseriti nei materiali da scaricare.
Testi/Bibliografia
I e II modulo:
analisi e intepretazione dei seguenti testi:
1. A. Palazzeschi, Il codice di Perelà (Oscar Mondadori)
2. A. Savinio, La nostra anima (Adelphi)
3. D. Campana, Canti Orfici (BUR, Rizzoli)
4. C. Levi, Cristo si è fermato a Eboli (Einaudi)
5. A. M. Ortese, L'iguana (Adelphi)
6. G. Bassani, Gli occhiali d'oro (Einaudi)
7. G. Manganelli, Pinocchio. Un libro parallelo (Adelphi)
Gli studenti che portano il corso da 6 cfu e frequentano il primo modulo dovranno conoscere e saranno interrogati sui testi 1.2.3.4
Per gli altri (12 cfu) è obbligatoria la conoscenza di tutti i testi.
Bibliografia critica:
1. Per Palazzeschi il paragrafo relativo all'autore nel manuale Cento anni di letteratura italiana (v.sez. seguente)
2. Per Savinio: G. Guglielmi: La lanterna di Psiche, in La prosa italiana del novecento. Umorismo Metafisica Grottesco, Torino, Einaudi, 1986 (pp.165-197).
3. Per D. Campana: materiali didattici on-line
4. Per C. Levi: saggio di Bazzocchi messo sui materiali on-line
5. Per Ortese: saggio E. Attanasio, Divenire drago: esplorazioni nell'opera di Ortese, Bologna, Pendragon, 2022 (sezione nei materiali didattici on-line)
6. Per Bassani vedi paragrafo relativo in Cento anni di letteratura italiana
7. Per G. Manganelli: materiali didattici on-line
Sezione istituzionale:
Sezione obbligatoria (sia per i 6 che per i 12 cfu):
Le origini della modernità (obbligatoria per tutti gli studenti)G. Leopardi, Canti, Milano, Bur, 1998:
Bruto minore, Ultimo canto di Saffo, Alla sua donna, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia, A se stesso, Aspasia, Ginestra.
Id., Operette morali, Milano, Bur, 2008:
Dialogo della moda e della morte, Dialogo di Torquato Tasso e del suo genio familiare, Dialogo della natura e di un islandese, Cantico del Gallo Silvestre, Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie, Dialogo di Tristano e di un amico.
A. Manzoni, Promessi sposi (Torino, Einaudi: 2015), capp. 1, 2, 8, 37, 38.
Saggi critici:
M. A. Bazzocchi, Spalancare gli occhi sul mondo. Dieci lezioni su Leopardi, il Mulino 2023.
F. De Cristofaro, Manzoni, Bologna, il Mulino 2009, capp. III e IV.
Per il panorama generale del 900 lo studente dovrà preparare il manuale Cento anni di letteratura italiana (1910-2010), Einaudi, 2021.
In particolare lo studente dovrà concentrarsi sui capitoli dedicati agli anni 50, 60, 70, studiando con attenzione gli autori e le opere che saranno indicate a lezione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di verificare le capacità critiche maturate durante il corso dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma secondo le modalità di analisi dimostrate dal docente durante le lezioni. Lo studente dovrà dimostrare non solo la conoscenza dei testi ma anche la capacità di argomentare e di utilizzare i metodi esposti dal docente.
La valutazione finale seguirà i seguent criteri:
1. Sarà valutata come eccellente la prova in cui lo studente dimostradi saper analizzare approfonditamente i testi e di saperli inserire in una visione organica dei temi affrontati a lezione. Fodamentale sarà anche la padronanza espressiva dimostrata durante il colloquio.
2. La conoscenza solo mnemonica dei testi, analisi non approfondite e espressione corretta porteranno a valutazioni discrete
3. Conoscenze approssimative, scarsa capacità di analisi ed espressione non del tutto pertinente condurranno a valutazioni sufficienti o poco più
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Antonio Bazzocchi