02609 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (D-L)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Alberto Bertoni
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso ha acquisito la conoscenza di ampi settori della storia letteraria novecentesca, privilegiando i rapporti della letteratura con i fenomeni storici, sociali, antropologici e latamente culturali; lo studio è accompagnato da supporti critici e didattici ed analizza elementi del testo, problemi formali, strutturali, di composizione e di ricezione. Attraverso questo percorso lo studente acquisisce le capacità di analizzare in autonomia testi della tradizione letteraria contemporanea.

Contenuti

Parte istituzionale - Voci del grande stile: prose e poesie fra due secoli.

 

I modulo – La cognizione del dolore di C.E. Gadda

30 ore per 6 crediti, inizio lezioni lunedì 18 settembre 2023 (la fine è prevista entro venerdì 27 ottobre). Le lezioni si terranno tutti i lunedì ore 13-15, giovedì ore 09-11 e venerdì ore 09-11 (Aula VI, via Zamboni 38).

 

II modulo – Esempi di poesia italiana: 1970-2023.

30 ore per 6 crediti, inizio lezioni giovedì 9 novembre 2023 (la fine è prevista entro venerdì 15 dicembre). Le lezioni si terranno tutti i lunedì ore 13-15, giovedì ore 09-11 e venerdì ore 09-11 (Aula VI, via Zamboni 38).

 

Le lezioni verranno registrate e messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Panopto.


    Testi/Bibliografia

    Parte istituzionale

    Lettura integrale di A. Bertoni, Voci del grande stile. Prose e poesie fra due secoli, Il Mulino, Bologna 2023.

     

    Parte monografica

    • I modulo:

    Lettura integrale del romanzo di C.E. Gadda, La cognizione del dolore, saggio introduttivo di G. Contini, Einaudi, Torino 1963.

    Si consiglia la lettura della seguente edizione: C.E. Gadda, La cognizione del dolore, a cura di P. Italia, G. Pinotti, C. Vela, Adelphi, Milano 2017.

     

    • II modulo:

    La dispensa contenente i quindici testi di riferimento verrà fornita nel materiale didattico prima dell’inizio delle lezioni.

    Una buona antologia di riferimento è E. Testa (a cura di), Dopo la lirica. Poeti italiani, 1960-2000, Einaudi, Torino 2005.

    Per l’inquadramento storico-critico, si legga A. Bertoni, Poesia italiana dal Novecento a oggi, Marietti, Bologna 2019.

     

    Ulteriore bibliografia critica verrà fornita nel corso delle lezioni e caricata sui materiali didattici dell’insegnamento.

     

    Chi dovrà sostenere l’esame da 6 crediti sarà tenuto a scegliere liberamente la preparazione di uno qualunque dei due moduli.

    Il programma per non frequentanti prevede la lettura integrale di E. Testa (a cura di), Dopo la lirica. Poeti italiani, 1960-2000, Einaudi, Torino 2005 e A. Bertoni, Poesia italiana dal Novecento a oggi, Marietti, Bologna 2019.

     

     

    Metodi didattici

    Il corso è basato sulla lettura, l'analisi e la discussione dei testi letterari in programma.

    Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

    L'esame consiste in una prova orale che ha lo scopo di valutare le conoscenze e le capacità critiche maturate dallo studente durante lo svolgimento del corso. Si darà priorità alle analisi dei testi letterari di cui lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza contenutistica e critica. Il colloquio sonderà inoltre la capacità dello studente di mostrare i rapporti intertestuali tra i testi in bibliografia, seguendo le linee guida indicate dal docente durante le lezioni. I non frequentanti dovranno invece dimostrare una approfondita conoscenza dei testi critici come indicato dalla bibliografia di riferimento.

    1. I voti di eccellenza verranno assegnati agli studenti che dimostreranno di saper analizzare approfonditamente i testi e di saper restituire, in prova di esame, una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui testi critici in bibliografia (soprattutto per i non frequentanti). Fondamentale sarà anche la padronanza espressiva utilizzata durante il colloquio. Votazione complessiva tra il 27 e il 30L. Si rammenta che la lode verrà assegnata solo agli studenti che dimostreranno una completa e solida conoscenza del programma, senza lacune contenutistiche e di espressione formale.

    2. La conoscenza per lo più mnemonica della materia, una capacità di analisi poco approfondite e un linguaggio corretto ma talvolta non appropriato porteranno a valutazioni discrete. Votazione complessiva tra il 23 e il 26.

    3. Conoscenza sommaria, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi dei testi ed espressione poco appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più. Votazione complessiva tra il 18 e il 22.

    4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

    Strumenti a supporto della didattica

    Gli strumenti del corso sono rappresentati dai testi analizzati durante le lezioni e dalla bibliografia critica di riferimento.

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Alberto Bertoni

    SDGs

    Istruzione di qualità Parità di genere

    L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.