00562 - LETTERATURA ITALIANA (A-C)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Marco Veglia
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente, attraverso la lettura diretta di alcuni testi, possiede una buona conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana, un buon senso critico e una buona capacità di scrittura ed è in grado di esercitare buone capacità di comprensione, di analisi e di interpretazione critica sui testi che rappresentano la tradizione letteraria italiana, applicando in autonomia la metodologia appresa.

Contenuti

1. Corso di lezioni

Il corso si suddivide in una parte istituzionale (A), dove il docente tratterà questioni e problemi fondativi di metodo (relativi a opere e autori presenti nel programma) e in una parte monografica (B), dedicata al tema: La letteratura e gli inferni (della storia, della politica, della religione, del pregiudizio). La parte A e la parte B, tuttavia, verranno fattivamente a coincidere, nel senso che il percorso istituzionale (A) sarà considerato attraverso alcuni esempi che ne consentano un approfondimento critico (B).Per gli approfondimenti, verrano letti a lezione i seguenti testi: DANTE, Inferno (8, 9, 10, 11, 18, 34), Purgatorio 32-33; PETRARCA, sonetti antiavignonesi (Canzoniere, 136, 137, 138), Boccaccio, Decameron: Introduzione (la peste e la brigata), I 2, I 3, VIII 7; Machiavelli, Principe (cap. 26); Ariosto, Orlando Furioso, XXXIV. I riflessi di questi Inferni verranno considerati anche attraverso esempi più recenti: MANZONI, Storia della colonna infame: Introduzione e cap. 1; P. LEVI, Se questo è un uomo, capp. 1 e 11; C. MALAPARTE, La pelle, cap. I: La peste; L. SCIASCIA, Il consiglio d'Egitto; M. TOBINO, Le libere donne di Magliano (passi sparsi).

  Di questo percorso, che si snoda fin dai primi secoli, gli studenti dovranno conoscere, quanto al panorama generale che raccorda i punti A e Bgli appunti delle lezioni (che potranno essere integrati con i materiali che verranno caricati su virtuale).

  Delle opere elencate, gli studenti dovranno conoscere inoltre due testi a scelta tra quelli elencati al punto 3.

  Agli studenti frequentanti si richiede lo studio dei testi e dei materiali didattici indicati al punto 2 (2a e 2b) e 3 della sezione 'Testi/Bibliografia' e la conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni.

2. Studio individuale

Gli studenti, attraverso i manuali e i testi indicati al punto 2 della sezione 'Testi/Bibliografia', affronteranno lo studio della storia della letteratura italiana dalle origini fino al Rinascimento.

Testi/Bibliografia

1. Corso di lezioni

Appunti delle lezioni e materiali didattici disponibili online attraverso la piattaforma Virtuale.

2. Manuali e testi per la parte istituzionale (A):

2.a) Manuali: Alfano-Italia-Russo-Tomasi, Profilo di Letteratura italiana. Dalle origini a fine Ottocento, Milano, Mondadori, 2021 (volume unico: la parte da studiare giunge fino al Tasso, p. 385); L. Chines, Glossario dei termini metrici e retorici (disponibile su Virtuale) e l’antologia curata da Anselmi-Chines-Bernardi-Di Franco-Severi, Leggere i classici italiani. Un’antologia, Bologna, Pàtron, 2019, fino a p. 99 (Torquato Tasso compreso); facoltativa la lettura, peraltro assai formativa, di M. Motolese, Scritti a mano. Otto storie di capolavori italiani da Boccaccio a Eco, Milano, Garzanti, 2017 (due capitoli a scelta dello studente).

2.b) Testi (le “letture critiche consigliate” accanto a ciascun testo non sono obbligatorie):

Dante Alighieri, Vita Nova (lettura integrale; edizione con commento consigliata: Carrai, Rizzoli, 2009; Inferno (lettura integrale, o, in alternativa, 33 canti della Commedia, equamente divisi tra Inferno, Purgatorio e Paradiso: in questo caso, l'elenco verrà fornito dal docente al principio delle lezioni); edizioni con commento consigliate: Pasquini-Quaglio, Garzanti, 1982-86; G. Inglese, Carocci, 2007; Chiavacci Leonardi, Mondadori, 2005. Letture critiche consigliate: E. Auerbach, Studi su Dante, Milano, Feltrinelli, 2005; E. Pasquini, Vita di Dante. I giorni e le opere, Milano, Rizzoli, 2006; G. Ledda, Dante, Bologna, Il Mulino, 2008.

F. Petrarca, Canzoniere, liriche I, III, V, XI, XVI, XXXV, LII, LXI, XC, CXXVI, CXXVIII, CXXIX, CXXXIV, CXXXVII, CCLXXII, CCCII, CCCXXXIII, CCCXXXVI, CCCLXVI; edizioni commentate consigliate: Vecchi, Bur, 2012; Santagata, Mondadori, 1996 (2004 2a ed.); letture critiche consigliate: L. Chines, Petrarca, Bologna, Pàtron, 2017;

G. Boccaccio, Decameron, trenta novelle (l'elenco verrà fornito dal docente al principio delle lezioni); edizioni commentate consigliate: Veglia, Feltrinelli, 2020; Quondam – Fiorilla – Alfano, Bur, 2013; letture critiche consigliate: F. Bausi, Leggere il Decameron, Bologna, il Mulino, 2017;

Matteo Maria Boiardo, Orlando innamorato (L'inamoramento de Orlando), Libro I, canti I e II, ; edizioni commentate consigliate: a cura di A. Canova, Milano, BUR, 2011; lettura critica consigliata: Tiziano Zanato, Boiardo, Roma, Salerno, 2015.

N. Machiavelli, Il principe (lettura integrale); edizioni commentate consigliate: Anselmi-Varotti, Bollati Boringhieri, 1992; G. Inglese, Einaudi, 2005; R. Ruggiero, Bur, 2008; letture critiche consigliate: R. Bruscagli, Machiavelli, Il Mulino, 2008; G.M. Anselmi, N. Bonazzi, Niccolò Machiavelli, Le Monnier, 2011;

L. Ariosto, Orlando furioso, canti I, XII, XXIII, XXXIV; edizione commentata consigliata: Bigi - Zampese, Milano, Bur, 2015; letture consigliate: S. Zatti, Leggere l’Orlando furioso, Bologna, il Mulino, 2016; C. Dini, Ariosto. Guida all’Orlando furioso, Roma, Carocci, 2001;

T. Tasso, Gerusalemme liberata, canti I, XII, XVI; edizione commentata consigliata: a cura di F. Tomasi, Milano, Bur, 2009; letture critiche consigliate: M. Residori, Tasso, Bologna, Il Mulino, 2009; G. Alfano, Torquato Tasso, Firenze, Le Monnier, 2010;

3. Testi per la parte monografica (B):

 Gli studenti frequentanti potranno sostenere la prova d'esame, per questa parte, sul fondamento degli appunti delle lezioni. Inoltre, gli studenti dovranno conoscere, di due opere a scelta (che già non siano incluse nell'elenco 2. b), le parti trattate a lezione. 

 A disposizione di tutti gli studenti, come possibile approfondimento (non obbligatorio), verranno caricati su Virtuale alcuni saggi di approfondimento.

Studenti non frequentanti

Agli studenti non frequentanti si richiede lo studio manualistico indicato al punto 2 a, lo studio dei testi indicati nella sezione 2b , per il punto 3, di due opere integrali tra quelle toccate a lezione.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali;
  • Seminari finalizzati alla lettura dei testi e alla discussione di ipotesi interpretative
  • Esercitazioni scritte


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso prevede una prova scritta e un esame orale.

- La prova scritta ha una durata di due ore; richiederà l’analisi di testi previsti dal programma dal punto di vista tematico, formale e storico-letterario. I testi saranno accompagnati da alcune domande finalizzate a valutare la conoscenza di nozioni fondamentali di storia della letteratura, metrica, retorica, filologia. La prova scritta deve essere sostenuta prima dell'esame orale. Tuttavia, l'esito insufficiente dello scritto non preclude la possibilità di sostenere l'orale. Verranno valutate: la correttezza delle risposte, l'adeguatezza del registro linguistico, la struttura e l'efficacia dell'argomentazione, la qualità dell'analisi critica, la conoscenza dei contenuti previsti dal programma e dei metodi della critica letteraria. Alla preparazione della prova scritta sono dedicate specifiche lezioni del corso e seminari nei quali saranno proposte tracce da svolgere a titolo di esercitazione propedeutica.

Per la preparazione della prova scritta e, in generale, per la preparazione della parte istituzionale, sarà attivato un seminario.

In casi particolari (ad esempio, studenti stranieri): è consentito sostituire la prova scritta con una tesina di circa 3000 parole il cui argomento deve essere concordato con il docente.

- L'esame orale consiste in colloquio della durata di circa 30 minuti sui contenuti del programma. Verranno valutate: la qualità dell'espressione orale, la capacità di analisi critica, la conoscenza dei contenuti previsti dal programma e dei metodi della critica letteraria. La parte del programma relativa alle lezioni (punto 1) e la parte generale (punto 2) possono essere affrontate in un unico esame orale, oppure, se lo studente preferisce, in due diversi appelli.

Criteri di valutazione: Per ottenere un voto complessivo tra il 27 e il 30 e lode studentesse e studenti dovranno: saper analizzare approfonditamente il testo letterario seguendo le indicazioni metodologiche acquisite a lezione (o, per i non frequentanti, con la lettura di manuali e testi critici); possedere e sapere comunicare una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui manuali e i testi critici in bibliografia (soprattutto per i non frequentanti); dimostrare una eccellente capacità di espressione e argomentazione orale e scritta; servirsi con competenza del linguaggio tecnico della filologia e della critica letteraria. Una votazione complessiva tra il 23 e il 26 sarà attribuita a coloro che dimostreranno (oralmente e per iscritto): una buona conoscenza del programma; la capacità di svolgere un’analisi dei testi complessivamente corretta, anche se segnata da alcune imperfezioni di metodo e contenuto; una buona proprietà di linguaggio con qualche incertezza nell’esposizione e/o imprecisione nell’uso del linguaggio tecnico. Una conoscenza accettabile ma sommaria del programma, una comprensione superficiale dei testi, una limitata capacità di analisi e un’espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni appena sufficienti (tra il 18 e il 22). Scarsa conoscenza dei testi critici e letterari, inadeguata capacità di analisi; espressione scritta e orale scorretta o inappropriata daranno luogo a una valutazione negativa.

Strumenti a supporto della didattica

· Seminari

· Presentazioni PowerPoint

· Piattaforma e-learning 'Virtuale'

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Veglia