13275 - LINGUA LATINA (1) (A-C)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: 1) elementi di fonetica della lingua latina 2) la morfologia, la sintassi e il lessico di base della lingua latina 3) alcuni elementi di base di storia della lingua necessari per una piena comprensione delle strutture morfologiche più importanti. ha inoltre acquisito le seguenti competenze: 1) sa pronunciare correttamente la lingua latina 2) sa riconoscere e descrivere le principali strutture morfosintattiche 3) sa flettere correttamente nomi, aggettivi, pronomi e verbi 4) sa tradurre e analizzare testi noti.

Contenuti

I. CORSO MONOGRAFICO

La poesia di Catullo: le nugae e gli epigrammi

 

II. PARTE ISTITUZIONALE

Istituzioni di Lingua: fonetica, morfologia, lessico, elementi di sintassi (fondamenti indispensabili per la traduzione e la comprensione dei testi)


III. AUTORI

Cornelio Nepote, De viris illustribus: lettura integrale della Praefatio e della Vita Attici.


IV. LETTURE CRITICHE vd. Bibliografia

A studentesse e studenti non frequentanti è richiesta la lettura di M. Fruyt, Word-Formation in Classical Latin, in A companion to the Latin language, edited by James Clackson, Maiden (MA)-Oxford, Wiley-Blackwell, 2011, pp. 157-175 (disponibile tra i materiali didattici).

Chi sceglie il corso come esame singolo o al di fuori delle scelte previste dal piano di studi del corso è pregato di contattare il docente PRIMA di rendere definitiva la scelta.


Inizio corso: 30 gennaio 2024


ESERCITAZIONI E LABORATORI

I semestre:
Corso zero per studenti OFA (si ricorda che il corso zero è necessario per acquisire i prerequisiti linguistici minimi necessari per poter seguire efficacemente il corso di Lingua)

Per informazioni relative all'OFA consultare il seguente link


II semestre:
- Lettura di Cornelio Nepote (prof.ssa Chiara Valenzano), giov. 17.00-18.30 su Teams a partire dall' 8 febbraio

- Corso di lingua I livello - morfologia e sintassi elementare (dott.ssa S. Martino), mart. 13.00-14.30 su Teams, a partire dal 6 febbraio

Le esercitazioni attivate per il II semestre saranno accessibili online al seguente link:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_N2U2MmJkNDMtZDdiZS00YjEwLThmZTctNmUwYzIxMWFkNWRl%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22e99647dc-1b08-454a-bf8c-699181b389ab%22%2c%22Oid%22%3a%2221738a95-77a9-4791-b0b5-97566ee005fd%22%7d

Testi/Bibliografia

I. CORSO MONOGRAFICO

Testi: Catullo, Le poesie, introduzione, traduzione e note di Mario Ramous, prefazione di Luca Canali, Milano, Garzanti, 2017 (edizione consigliata, ma vanno bene anche altre).


II. ISTITUZIONI DI LINGUA

I. Dionigi – E. Riganti – L. Morisi, Il latino, Bari, Laterza 2011 oppure Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, 2 voll., Bari, Laterza, 1999

A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 1995, capp. I-VI (per l'approfondimento di particolari problemi di fonetica, morfologia e sintassi).


III. AUTORI

Cornelio, Nepote, dal De viris illustribus: verranno fornite tra i materiali didattici delle dispense con il testo latino della Praefatio e della Vita Attici, la traduzione italiana e un commento linguistico.


IV. LETTURE CRITICHE

Una lettura critica a scelta tra quelle indicate sotto (l'elenco potrà essere arricchito durante il corso):

A. Fo, Voi siete qui: un'idea di Catullo dopo due millenni, in Catullo, Le poesie, testo, traduzione e commento a cura di A. Fo, Torino, Einaudi, 2018, VII-LV.

A. Traina, Introduzione a Catullo: la poesia degli affetti, in Catullo, I canti, introduzione e note di A.Traina, traduzione di E. Mandruzzato, Milano, BUR, 1982, poi ristampata in A. Traina, Poeti latini (e neolatini) V, Vologna, Pàtron, 1998, 19-53 e ora in Id. Il fiore reciso. Sentieri catulliani, Bologna, Pàtron, 2015, 59-90.

A. Traina, Compresenze strutturali nei carmi di Catullo, in A. Traina, Poeti latini (e neolatini) V, Bologna, Pàtron, 1998, 50-68, ristampato in Id. Il fiore reciso. Sentieri catulliani, Bologna, Pàtron, 2015, 111-126.

Metodi didattici

Il metodo adottato nel corso è quello della lezione frontale; nelle esercitazioni e nei laboratori si darà invece spazio alla lezione interattiva, con un maggiore coinvolgimento dello studente nell'attività didattica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di verifica, in particolare la prova scritta, potranno subire variazioni se richiesto dall'emergenza Covid.


L'esame prevede:
- una prova scritta, da svolgere al computer, con domande a risposta chiusa volte ad accertare le conoscenze della morfosintassi di base; N.B. L'esito positivo è vincolante per accedere alla prova orale. La prova ha una durata di 6 mesi, la soglia è posta a 18/30.

- un colloquio orale nel quale sarà accertata la capacità dello studente di: leggere, tradurre e comprendere i testi latini in programma; rispondere a quesiti riguardanti la struttura grammaticale della lingua (fonetica, morfologia e sintassi di base) a partire dai testi stessi; discutere i saggi e le tematiche previste dal corso monografico.

- non è possibile dividere l'esame in appelli separati: gli esami relativi alla parte istituzionale e alla parte monografica vanno sostenuti nello stesso appello.

La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:


- voto insufficiente: carenza delle conoscenze linguistiche di base (fonetica, morfologia ed elementi di sintassi) e incapacità di produrre una traduzione e un'interpretazione corrette dei testi.

- voto sufficiente: possesso delle conoscenze linguistiche di base; traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.

-voto positivo: possesso di conoscenze linguistiche di livello intermedio; traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.

-voto eccellente: possesso di conoscenze linguistiche di livello medio-alto; traduzione e intepretazione dei testi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione.

Strumenti a supporto della didattica

1. Alcuni materiali didattici (ad esempio le slides proiettate a lezione) saranno caricati on-line.

2. Esercitazioni e laboratori (vd. programma) dedicati sia all'avviamento allo studio del latino (fonetica, morfologia e sintassi), sia al testo che fa parte del programma di esame (Cornelio Nepote).

3. Videolezioni di Latino, disponibili al link https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=34645

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Pellacani