19695 - GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elisa Magnani
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: M-GGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti territoriali e le teorie dello sviluppo, le cause del sottosviluppo e le connessioni questo e l’ambiente, lo sviluppo sostenibile in tutte le sue applicazioni. Conosce le strategie di riduzione della povertà promosse dagli organismi internazionali e le applicazioni a livello locale, effettuate attraverso politiche di sviluppo e pratiche di gestione territoriale ed economiche sostenibili, quali il turismo e la cooperazione allo sviluppo.

Contenuti

Il corso prevede un percorso nella geografia dello sviluppo, che affronterà i seguenti macro-temi:

  • Indicatori di sviluppo
  • Sviluppo/sottosviluppo
  • Teorie dello sviluppo mainstream, alternative, e post-sviluppo
  • Impatti territoriali dello sviluppo sull’ambiente, le società e l’economia

Testi/Bibliografia

Agli studenti è richiesto lo studio di 3 testi:

1. Il Manuale: Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo Alberto, Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, Torino, UTET Università, 2014.

2. Grandi S., Viaggio tra le concezioni dello sviluppo, La Mandragora, Imola, 2018.

3. A scelta 1 dei testi monografici elencati di seguito, sulla base dell'interesse dello studente:

  • Giacomelli E., Magnani E., Musarò P., Walker S., Crisi climatica, mobilità e giustizia sociale. Voci e storie dal Senegal, Derive Approdi, Bologna, 2023.
  • Mastrojeni G., Pasini A., Effetto serra, effetto guerra. Clima, conflitti, migrazioni: l'Italia in prima linea, Chiarelettere, Milano, 2017.
  • Moore J.W., Patel R., Una storia del mondo a buon mercato, Feltrinelli, Milano, 2018.
  • Pettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo, Franco Angeli, Milano, 2018.
  • Puttilli M. , Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un'eco-ristrutturazione della società, Milano, Angeli, 2014.
  • Raworth K., L'economia della ciambella, Edizioni Ambiente, Milano, 2017.

Gli studenti frequentanti leggeranno e discuteranno di questi testi in classe.

Metodi didattici

Lezioni frontali, integrate da presentazioni powerpoint (che saranno messe a disposizione degli studenti tra i materiali didattici), che si alterneranno a momenti di coinvolgimento degli studenti frequentanti, ai quali verrà chiesto di partecipare ad attività didattiche informali e di gruppo, seminari e lezioni dialogate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è costituito da una prova orale da svolgersi presso la sede di Geografia nelle date stabilite. Le iscrizioni si effettuano su AlmaEsami.

La prova d'esame è volta a verificare la comprensione dei fenomeni geografici, sociali e culturali studiati. Inoltre, la valutazione terrà conto delle abilità comunicative dello studente, a cui è richiesta non solo un'appropriata conoscenza dei contenuti del corso ma anche quella appropriatezza di linguaggio necessaria a dimostrare di aver compreso e interiorizzato i temi della disciplina.

Strumenti a supporto della didattica

Le presentazioni power point utilizzate durante le lezioni frontali verranno messe a disposizione tra i materiali didattici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Magnani

SDGs

Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.