14090 - ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Patrizia Fariselli
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce gli strumenti analitici necessari alla conoscenza dei processi di innovazione tecnologica e organizzativa che riguardano l'impresa e le catene del valore nel contesto globale. Lo studente apprende teorie, metodologie di ricerca applicata e modalità statistiche che gli consentono di leggere e interpretare autonomamente le dinamiche di selezione, diffusione e appropriazione dell'innovazione, la competizione tecnologica e le ricadute sul commercio internazionale, specialmente dal punto di vista delle economie asiatiche e mediterranee.

Contenuti

L'insegnamento ruota attorno al ruolo del progresso tecnico nella crescita economica. Il tema viene esaminato in una prospettiva storica ripercorrendo le tappe fondamentali del pensiero economico, e viene sviluppato nel solco dell’approccio schumpeteriano-evolutivo. Vengono messi a fuoco gli elementi e i processi che caratterizzano l’innovazione tecnologica nell’impresa, le dinamiche di selezione, diffusione ed appropriazione dell'innovazione e le ricadute sulla competizione tecnologica e industriale nei mercati e nelle catene del valore globali.

Il programma si articola in quattro parti in sequenza:

1. il progresso tecnico nel pensiero economico

In particolare: Smith, Schumpeter, Growth Accounting, Arrow,Teoria evolutiva del cambiamento tecnologico.

2. i fondamenti teorici e le dinamiche dell'innovazione tecnologica

Modelli di relazione tra scienza, tecnologia e innovazione, tipologie e fonti dell'innovazione, teorie dell'impresa innovativa e dei network, apprendimento e competenze; varietà - selezione – persistenza tecnologica; modelli di diffusione dell'innovazione.

3. l'innovazione tecnologica e diritti di proprietà intellettuale (IPRs);

Trade-off tra appropriazione privata e appropriazione sociale dell’innovazione; innovazione distribuita; brevetti, standard tecnici; strategic patenting; guerre dei brevetti e nuovi intermediari.

4. l'innovazione tecnologica nei mercati .

Modelli di competizione schumpeteriana; specializzazione tecnologica e frammentazione produttiva; commercio internazionale e tecnologia; catene globali del valore; spillover tecnologici e catching-up.

Durante il corso gli studenti si esercitano all'analisi di casi studio che incrociano le tematiche dell'innovazione nel settore delle tecnologie dell'informazione digitali di rete, e a trattare dati statistici relativi ai mercati e alle politiche pubbliche dell'innovazione tecnologica in Italia e nel resto del mondo.

 

Testi/Bibliografia

Fariselli P., 2014, Economia dell'innovazione, Giappichelli Editore, Torino. E' in corso d'opera una nuova edizione del manuale, si prega di attendere l'inizio del corso per la conferma.

Materiali didattici, saggi e fonti statistiche presentati nel corso delle lezioni verranno depositati sulla piattaforma Virtuale.

Metodi didattici

Il corso si articola in 60 ore di lezioni, che saranno erogate in presenza nel secondo semestre dell'AA 2023-243.

La frequenza al corso è vivamente raccomandata poiché, oltre a facilitare l'apprendimento consente di sviluppare in classe, anche mediante attività seminariali su casi-studio, l'approfondimento di argomenti specifici dell'economia dell'innovazione, e l'analisi di dati statistici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica si articola in due fasi:
a) una prova scritta, alla fine del corso, sull'intero programma svolto in classe.
La prova consiste di 10 domande a risposta aperta, con limiti di spazio, e mira a verificare:
- il corretto apprendimento dei concetti e dei modelli,
- la precisione e la capacità di sintesi delle risposte,
- la capacità di articolare gli elementi essenziali di contenuti complessi.
La prova viene valutata sommando i risultati delle domande (da 0 a 3 punti per ciascuna risposta) e non viene verbalizzata. I risultati vengono pubblicati in forma anonima sulla pagina Avvisi del sito web della docente.
b) una prova orale sull'intero programma, a cui si accede se si supera la prova scritta.

Occorre iscriversi ai corrispondenti appelli su Alma Esami sia per la prova scritta che per la prova orale.

La valutazione finale è unica, valutata in trentesimi, si basa sui risultati delle prove (a) e (b) e viene verbalizzata su Alma Esami..

Nella prova scritta e in quella orale gli studenti vengono valutati in base ai seguenti criteri:
- completezza e accuratezza della preparaziione sul manuale e sui materiali di studio,
- sintesi testuale, grafica e orale nella risposta ai quesiti,
- correttezza del procedimento analitico e degli strumenti di analisi formale,
- articolazione dei contenuti appresi in una visione organica degli argomenti di studio,
- adeguatezza ed efficacia del linguaggio e dell'esposizione.

Strumenti a supporto della didattica

Manuale, appunti delle lezioni, slide, saggi su casi studio e rapporti su dati statistici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Fariselli