02609 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giuliana Benvenuti
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-FIL-LET/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giuliana Benvenuti (Modulo 1) Riccardo Stracuzzi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha approfondito la conoscenza della letteratura italiana tra XIX e XXI secolo, ed è in grado di individuare e analizzare le principali connessioni tra eventi storici e movimenti letterari e culturali nell’Italia contemporanea. Ha acquisito le conoscenze metodologiche e terminologiche necessarie ad analizzare i testi letterari, che è in grado di interpretare tanto a livello formale, quanto a livello tematico.

Contenuti

Il romanzo storico del secondo Novecento

Il corso si comporrà di due moduli didattici, di 30 ore ciascuno, dedicati entrambi a romanzi storici del secondo Novecento italiano che hanno riletto la storia del passato alla luce delle vicende del presente.

Le prime due settimane saranno dedicate alla presentazione degli autori in programma e delle linee di sviluppo del romanzo storico italiano del secondo Novecento. Nelle settimane successive  verrà svolta un'analisi dei testi, incentrata sulle forme del racconto finzionale che rileggono, riscrivono, reinterpretano gli eventi legati storia.

Testi/Bibliografia

I modulo

Umberto Eco, Il nome della rosa (1980), Bompiani, 2020.

Sebastiano Vassalli, La chimera (1990), Rizzoli 2014.

II modulo

Leonardo Sciascia, Il consiglio d’Egitto (1963), Milano, Adelphi, 2009.

Leonardo Sciascia, La scomparsa di Majorana (1975), Milano, Adelphi, 2004.

 

Gli studenti leggeranno e studieranno anche i seguenti testi critici

Bruno Pischedda, Eco: guida a Il nome della rosa, Carocci, 2016.

Giuliana Benvenuti, Microfisica della memoria. Leonardo Sciascia e le forme del racconto, Bologna, Bononia University Press, 2014, pp. 23-108.

Il programma resta invariato per gli studenti non frequentanti. Materiali utili alla preparazione dell'esame verranno messi a disposizione sulla piattaforma Virtuale.

Metodi didattici

Il corso si comporrà di una serie di lezioni frontali dedicate alla lettura e all'interpretazione dei testi in programma. Durante le lezioni gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente a discussioni e riflessioni comuni. La didattica si avvarrà dell'utilizzo di stumenti audiovisivi e in particolare della proiezione di film e documentari utili alla contestualizzazione e all'approfondimento dei testi letterari analizzati. In alcuni casi specifici potrà essere chiamato a tenere singole lezioni uno specialista degli autori o dei temi sui quali è incentrato il corso.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alle lezioni frontali, tenute dalla titolare del corso, verranno utilizzati strumenti audiovisivi di supporto alla didattica. Saranno inoltre invitati degli studiosi che potranno portare un significativo contributo all'approfondimento delle tematiche sulle quali si incentra il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuliana Benvenuti

Consulta il sito web di Riccardo Stracuzzi