- Docente: Claudia Capelli
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
-
dal 19/09/2023 al 21/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
ll laboratorio intende presentare gli strumenti per la produzione di contenuti efficaci per i differenti contesti mediali, con particolare attenzione agli ambienti digitali. Al termine del laboratorio lo studente: conosce e sa utilizzare le principali tecniche storytelling; sa valutare come le specifiche affordances delle piattaforme digitali influiscano sulle possibilità di impiegare stili e pratiche narrative; è in grado di pianificare strategie di comunicazione basate su un approccio multimediale o transmediale allo storytelling; ha familiarità con case histories relative a campagne e iniziative di storytelling per l’impresa, per le istituzioni e per il terzo settore.
Contenuti
Il Laboratorio rappresenta un’occasione di apprendimento pratico e riflessivo di alcune delle competenze richieste nei vari ambiti della comunicazione multimediale e del digital marketing. Nello specifico esplora esperienze e pratiche di storytelling multimediale con riferimento a tre macro-aree:
- impresa e comunicazione corporate
- campagne di comunicazione pubblica e sociale
- promozione e valorizzazione di beni e istituzioni culturali
Attraverso la presentazione e discussione di casi-studio, tratti sia dal contesto nazionale che internazionale, saranno approfondite alcune tra le principali forme di storytelling digitale contemporaneo (es. social media storytelling; visual storytelling; storytelling videoludico etc).
In base al numero complessivo dei partecipanti si procederà con la creazione di gruppi di lavoro, al fine di favorire interazione e coinvolgimento da parte di tutti i frequentanti, e permettere a studenti e studentesse di acquisire e rafforzare anche soft skills trasversali come il team working.
Gli studenti saranno coinvolti nelle diverse fasi di sviluppo e implementazione di progetti di storytelling multimediale: progettazione, definizione della strategia, realizzazione, distribuzione e promozione in ottica crossmediale.
I format e i prodotti realizzati saranno pubblicati sulle piattaforme digitali ufficiali del corso di studio.
Testi/Bibliografia
La lettura dei seguenti testi è facoltativa:
- Bonacini, E. (2020) Digital storytelling nel marketing culturale e turistico, Dario Flaccovio Editore, Palermo.
- Fontana, A. (2020) Storytelling d’impresa, Hoepli, Milano
- Salmon, C. (2008) Storytelling. La fabbrica delle stories, Fazi editore, Roma
- Cannavacciuolo, A. (2020), Manuale di copywriting e scrittura per i social, Hoepli, Milano
Durante gli incontri saranno condivisi ulteriori spunti bibliografici e una sitografia di riferimento rispetto ai temi trattati.
Metodi didattici
Il Laboratorio sarà strutturato in dieci incontri della durata di 2 ore. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% degli incontri.
La didattica sarà organizzata in:
- lezioni frontali
- analisi e discussioni di casi
- esercitazioni pratiche
- sviluppo e realizzazione di project work con il supporto delle attrezzature del Laboratorio Multimediale VisualLab del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI
Per la valutazione finale si terrà conto complessivamente di:
- frequenza degli incontri (10%);
- partecipazione attiva in aula (20%);
- realizzazione del project work (le modalità di realizzazione del progetto saranno illustrate in aula) (70%).
STUDENTI NON FREQUENTANTI
La prova per studenti non frequentanti prevede la realizzazione di un contenuto multimediale su temi legati allo storytelling e la scrittura di un post ad esso collegato per il blog CompassUnibo.
E' necessario contattare la dott.ssa Claudia Capelli (claudia.capelli3@unibo.it) entro la fine del corso per concordare forma e argomento del contenuto da presentare.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni con slide, video, siti web, piattaforme di social networking e blogging, podcast, attrezzature digitali del Laboratorio VisualLab del Dipartimento SPS.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudia Capelli