93787 - STORYTELLING MULTIMEDIALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Claudia Capelli
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

ll laboratorio intende presentare gli strumenti per la produzione di contenuti efficaci per i differenti contesti mediali, con particolare attenzione agli ambienti digitali. Al termine del laboratorio lo studente: conosce e sa utilizzare le principali tecniche storytelling; sa valutare come le specifiche affordances delle piattaforme digitali influiscano sulle possibilità di impiegare stili e pratiche narrative; è in grado di pianificare strategie di comunicazione basate su un approccio multimediale o transmediale allo storytelling; ha familiarità con case histories relative a campagne e iniziative di storytelling per l’impresa, per le istituzioni e per il terzo settore.

Contenuti

Il Laboratorio rappresenta un’occasione di apprendimento pratico e riflessivo di alcune delle competenze richieste nei vari ambiti della comunicazione multimediale e del digital marketing. Nello specifico esplora esperienze e pratiche di storytelling multimediale con riferimento a tre macro-aree:

- impresa e comunicazione corporate
- campagne di comunicazione pubblica e sociale
- promozione e valorizzazione di beni e istituzioni culturali

Attraverso la presentazione e discussione di casi-studio, tratti sia dal contesto nazionale che internazionale, saranno approfondite alcune tra le principali forme di storytelling digitale contemporaneo (es. social media storytelling; visual storytelling; storytelling videoludico etc).

In base al numero complessivo dei partecipanti si procederà con la creazione di gruppi di lavoro, al fine di favorire interazione e coinvolgimento da parte di tutti i frequentanti, e permettere a studenti e studentesse di acquisire e rafforzare anche soft skills trasversali come il team working.

Gli studenti saranno coinvolti nelle diverse fasi di sviluppo e implementazione di progetti di storytelling multimediale: progettazione, definizione della strategia, realizzazione, distribuzione e promozione in ottica crossmediale.

I format e i prodotti realizzati saranno pubblicati sulle piattaforme digitali ufficiali del corso di studio.

Testi/Bibliografia

La lettura dei seguenti testi è facoltativa:

  1. Bonacini, E. (2020) Digital storytelling nel marketing culturale e turistico, Dario Flaccovio Editore, Palermo.
  2. Fontana, A. (2020) Storytelling d’impresa, Hoepli, Milano
  3. Salmon, C. (2008) Storytelling. La fabbrica delle stories, Fazi editore, Roma
  4. Cannavacciuolo, A. (2020), Manuale di copywriting e scrittura per i social, Hoepli, Milano

Durante gli incontri saranno condivisi ulteriori spunti bibliografici e una sitografia di riferimento rispetto ai temi trattati.

Metodi didattici

Il Laboratorio sarà strutturato in dieci incontri della durata di 2 ore. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% degli incontri.

La didattica sarà organizzata in:

  • lezioni frontali
  • analisi e discussioni di casi
  • esercitazioni pratiche
  • sviluppo e realizzazione di project work con il supporto delle attrezzature del Laboratorio Multimediale VisualLab del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI

Per la valutazione finale si terrà conto complessivamente di:

  • frequenza degli incontri (10%);
  • partecipazione attiva in aula (20%);
  • realizzazione del project work (le modalità di realizzazione del progetto saranno illustrate in aula) (70%).

STUDENTI NON FREQUENTANTI

La prova per studenti non frequentanti prevede la realizzazione di un contenuto multimediale su temi legati allo storytelling e la scrittura di un post ad esso collegato per il blog CompassUnibo.

E' necessario contattare la dott.ssa Claudia Capelli (claudia.capelli3@unibo.it) entro la fine del corso per concordare forma e argomento del contenuto da presentare.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni con slide, video, siti web, piattaforme di social networking e blogging, podcast, attrezzature digitali del Laboratorio VisualLab del Dipartimento SPS.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Capelli