93786 - PROCESSI ORGANIZZATIVI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Mattia Casula
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ripercorre i contributi che hanno caratterizzano il dibattito sul pensiero organizzativo nel corso del XX secolo. Partendo dall’analisi dei processi e delle dinamiche sociali esistenti in ambito organizzativo, il corso affronterà le principali problematiche caratterizzanti le organizzazioni complesse, con particolare attenzione agli attori e alle loro strategie di azione, norme, decisioni, risorse e tecnologie. Al termine del corso, lo studente: - conosce gli strumenti teorici e analitici per lo studio e la comprensione dei fenomeni organizzativi; - sa analizzare le principali organizzazioni e i contesti, sociali, politico-istituzionali ed economici, in cui esse operano; - è in grado di approfondire alcuni problemi centrali delle dinamiche organizzative, quali i processi decisionali, il comportamento degli attori (individuali e collettivi) e le reazioni organizzative in condizioni di ambiguità e incertezza; - comprende le criticità dei processi di cambiamento e apprendimento organizzativo; - possiede le competenze per analizzare e discutere, in modo autonomo, esempi e casi empirici

Contenuti

Il corso introduce allo studio delle organizzazioni complesse mediante la presentazione dei principali approcci inerenti la teoria dell'organizzazione, oltre che la definizione e l'analisi dei suoi concetti fondamentali. I contenuti teorici saranno illustrati da numerosi casi studio ed esercitazioni che inviteranno lo studente a familiarizzare con le teorie organizzative esposte. 

Nella prima parte del corso verranno affrontati i seguenti argomenti teorici: il concetto di organizzazione; la struttura organizzativa; il rapporto tra organizzazione e ambiente; il potere e il controllo; la cultura organizzativa; i processi di cambiamento e innovazione.

La seconda parte del corso sarà dedicata alla presentazione e discussione di alcuni casi studio che andranno ad approfondire una o più delle tematiche affrontate durante la prima parte del corso. I casi studio proposti saranno relativi ad organizzazioni operanti sia nel settore pubblico che in quello privato. Ampio spazio di approfondimento verrà dedicato al tema della cultura organizzativa. Avendo modalità seminariale, questa seconda parte richiede una partecipazione attiva degli studenti che concorrerà alla valutazione finale.

Testi/Bibliografia

- Catino M. e Tirabeni L. (2023), Fondamenti di organizzazione, Il Mulino, Bologna [capitoli selezionati dal docente, come indicato su virtuale.unibo.it].

- Schein E. and Schein P.A. (2021), Culture d’impresa, Raffaello Cortina editore, Milano [capitoli selezionati dal docente, come indicato su virtuale.unibo.it].

- Schein P.A. (2018), Cultura d'azienda e leadership, Raffaello Cortina editore, Milano [capitoli selezionati dal docente, come indicato su virtuale.unibo.it].

- Saggi scientifici selezionati dal docente e messi a disposizione su virtuale.unibo.it

- Materiale didattico e slides delle lezioni messe a disposizione su virtuale.unibo.it

Metodi didattici

Verranno alternate lezioni frontali tradizionali con l'analisi e la discussione di casi studio, anche con la presenza di esperti del settore. L’approccio pedagogico prevalentemente adottato è di natura induttiva: partendo dall’analisi di problemi organizzativi e/o studi di specifiche organizzazioni si cerca di concettualizzare e costruire la teoria interpretativa e le correlate suggestioni relative alla gestione delle organizzazioni complesse.

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. Le slides delle lezioni e ulteriori materiali didattici (casi di studio ed esercizi) saranno caricati su virtuale.unibo.it.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni, la valutazione finale terrà conto dei seguenti parametri:

- Prova intermedia scritta sulla prima parte del corso (50% del voto finale);

- Partecipazione in classe e presentazione di casi studio e della loro cultura organizzativa (30% del voto finale);

- Breve esame orale finale sulla seconda parte del corso (20% del voto finale).

Per gli studenti che NON frequentano regolarmente le lezioni, la prova finale sarà scritta sull'intero programma d'esame e sarà composta da 3 domande (da 0 a 10.5 punti ciascuna).

Per tutti gli studenti, la valutazione prenderà in considerazione la capacità di: a) utilizzare in modo appropriato gli strumenti teorici e metodologici acquisiti durante il corso; b) padroneggiare un linguaggio scientificamente adeguato a interpretare i principali orientamenti delle organizzazioni complesse; c) stabilire corretti collegamenti tra temi diversi trattati nel corso; d) discutere e presentare paper scientifici; e) contestualizzare singoli studi di caso entro le principali teorie organizzative contemporanee. Per tutte le prove d'esame, verranno considerati i seguenti criteri al fine della graduazione del voto:

  • 30 e lode (risultato eccezionale, che dimostra straordinaria padronanza di tutto il materiale e molti contributi originali)
  • 28-30 (risultato ottimo, che dimostra ottima padronanza di tutto il materiale e alcuni contributi originali)
  • 26-27 (risultato molto buono, che dimostra solida padronanza di tutto il materiale)
  • 24-25 (risultato buono, che dimostra buona padronanza di alcuni materiali)
  • 21-23 (risultato soddisfacente, che dimostra comprensione parziale del materiale)
  • 18-20 (risultato sufficiente, che dimostra padronanza appena sufficiente del materiale)
  • 17 o inferiore (risultato insufficiente, che dimostra comprensione insufficiente del materiale)

Strumenti a supporto della didattica

- Slide di power point

- Consultazione di siti web e archivi on line

- Presentazione e discussione di studi di caso

- Letture e articoli consigliati per approfondimenti

- Seminari tematici tenuti da consulenti ed esperti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mattia Casula