75566 - MARKETING SOCIALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giuseppe Fattori
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze concettuali, metodologiche e pratiche del marketing sociale applicato a tematiche di pubblica utilità, con particolare riferimento all'ambiente, allo sviluppo sostenibile e alla “One Health”.

Contenuti

Il corso ha i seguenti obiettivi:

· fornire conoscenze teoriche e pratiche per applicare principi e leve del marketing sociale;

· approfondire le fasi di progettazione e attuazione del marketing sociale: analitica, strategica, operativa, valutazione di processo e di esito;

· individuare caratteristiche, finalità, attori del marketing sociale per lo sviluppo sostenibile, la promozione della salute, le disuguaglianze sociali e di genere, i temi dell'Agenda 2030;

· definire le relazioni tra marketing sociale e social media;

· stimolare idee innovative.

Testi/Bibliografia

MATERIALE DIDATTICO NECESSARIO PER L'ESAME

  • G. Fattori, Manuale di marketing sociale per la salute e per l’ambiente. Non solo saponette. Cultura e Salute Editore Perugia - 2020.

Per esercitarsi nella simulazione di un piano di marketing sociale:

  • J.Kassirer, F.Lagarde, Changing transportation behaviours - A social marketing planning guide. [https://www.slideshare.net/Fattori/canada-trasporto] Ottawa - 2010.
  • G.Fattori, J.French, C.Blair-Stevens, Guida operativa al marketing sociale [https://www.slideshare.net/Fattori/fattori-guida-operativa-al-marketing-sociale] . SlideShare

Per  approfondire:

  • N.R. Lee, P. Kotler, J. Colehour,  Social Marketing: Behavior Change for Social Good, 7th Edition. Sage, 2023.

Metodi didattici

Brevi lezioni frontali prepareranno gli studenti frequentanti al lavoro di gruppo e individuale per realizzare piani di marketing sociale su temi concordati.

Per la costruzione del piano di Marketing sociale si useranno schede di lavoro che guideranno gli studenti passo dopo passo.

Il corso si avvarrà di confronti con esperti invitati dal docente alternati ad analisi di casi concreti.

Date le caratteristiche del corso è fortemente consigliata una buona conoscenza della lingua italiana e la presenza fin dalle prime lezioni.

Lo studente frequentante si impegna a seguire almeno l'80% delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

· conoscere i principi fondativi del marketing sociale;

· progettare un piano marketing sociale;

· applicare i principi del Marketing sociale al tema scelto.

L'esame per i frequentanti consiste in una prova finale di presentazione del progetto di marketing sociale realizzato durante il corso su un tema concordato con il docente.

La prova finale sul progetto è articolata in:

1. orale di 20 minuti (di gruppo o individuale);

2. consegna di un poster preparato durante il corso.

Durante le lezioni saranno concordati i dettagli.

Il voto d'esame sarà il risultato della valutazione del lavoro svolto in presenza durante le lezioni (60%) e della prova finale (40%).

Per i non frequentanti: prova scritta di 90 minuti, su un tema dato il giorno dell'appello, simulando un piano di marketing sociale e descrivendo le fasi analitica, strategica, operativa e di verifica.

In particolare, non si chiede la descrizione teorica dei principi del marketing sociale ma la loro applicazione al caso proposto.

I testi di riferimento sono indicati sopra.

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma di lavoro per frequentanti

Link ad altre eventuali informazioni:

https://marketingsociale.net/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Fattori

Link ad altre eventuali informazioni

https://marketingsociale.net/risorse/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Fattori

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.