02359 - PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giorgia Gri
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: MED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giorgia Gri (Modulo 1) Maurizio Brigotti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5708)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - ha chiari i concetti di malattia, eziologia e patogenesi, inoltre conosce l'eziologia dei processi morbosi e comprende il meccanismo patogenetico del loro sviluppo; - conosce le difese biologiche fondamentali messe in atto in risposta agli agenti patogeni, le alterazioni morfologiche che questi ultimi causano nelle cellule e nei tessuti e le conseguenze sistemiche e funzionali per l'organismo; - è capace di collegare le conoscenze molecolari, morfologiche, microbiologiche, immunologiche e di fisiologia con l’etiopatogenesi dei processi morbosi e i meccanismi fisiopatologici fondamentali dell’organismo; - è in grado di utilizzare le conoscenze biomediche di base e di patologia e fisiopatologia generale per l’interpretazione critica di dati sperimentali e clinici; - è capace di comprendere le motivazioni dei segni e dei sintomi dei processi morbosi e ha le basi per una pratica clinica fondata su riscontri oggettivi.

Contenuti

Contenuti integrati del Modulo 1 e Modulo 2

1. Patologia ambientale: radiazioni eccitanti e ionizzanti, danni da trasferimento di energia termica, pneumoconiosi, danni da fumo e da etanolo, patogenesi delle malattie infettive, endotossine, esotossine difterica, colerica, tetanica, botulinica.

2. Patologia cellulare ed extracellulare: adattamenti cellulari, danno cellulare reversibile, degenerazione vacuolare e steatosi, necrosi, apoptosi, calcificazioni patologiche, amiloidosi.

3. Risposta flogistica e riparativa: eziologia e classificazione dell'infiammazione acuta, mediatori chimici, fenomeni vascolari e formazione dell'essudato, fenomeni cellulari e fagocitosi, infiammazione cronica e granulomatosa, patogenesi della tubercolosi, riparazione dei tessuti e guarigione delle ferite, sclerosi, cirrosi.

4. Fisiopatologia generale: emostasi e malattie emorragiche, trombosi ed embolia, patogenesi dello shock e dell'ipertensione, fattori di rischio dell'aterosclerosi, formazione della placca ateromasica e relative conseguenze, patogenesi dell'infarto, ipossia e cianosi, eziopatogenesi della febbre, dell'edema e del diabete mellito.


Testi/Bibliografia

V. Kumar, A.K. Abbas, J.C. Aster. “Robbins e Cotran - Le basi patologiche delle malattie”, 10a edizione, 2021, Casa Editrice Edra, Milano

F.Mainero, R. Misasi, M.Storace. “Pontieri - Patologia Generale e Fisiopatologia Generale", VI Edizione, 2019, Piccin Editore

Letteratura scientifica selezionata



Metodi didattici

Il corso è costituito da 64 ore di lezione frontale sulla patologia ambientale, cellulare ed extracellulare, sulla risposta infiammatoria e riparativa e sulla fisiopatologia generale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene mediante un'unica prova d'esame per l'intero Corso Integrato di Patologia e Fisiopatologia Generale.

Il livello di apprendimento sarà verificato alla fine del corso. L'esame prevede tre domande orali volte ad accertare la conoscenza degli argomenti del programma e la capacità dello studente di discutere l'eziopatogenesi delle malattie e la fisiopatologia generale. Una delle domande prevede l'osservazione e la descrizione orale di un preparato microscopico fino al riconoscimento del quadro istopatologico specifico per verificare l'apprendimento del Laboratorio di Patologia Generale da parte dello studente. La coerenza della successione concettuale e l'appropriatezza del linguaggio scientifico sono ulteriori elementi di valutazione.

L'iscrizione deve essere effettuata obbligatoriamente tramite AlmaEsami.

Graduazione del voto finale

18-20: conoscenza dei concetti di base senza gravi lacune, esposizione e linguaggio accettabili.

21-25: conoscenza dei concetti di base senza lacune, parziale autonomia nella capacità di analisi e collegamento, esposizione e linguaggio discreti.

26-29: preparazione di livello buono, molto buono o ottimo ma con errori e imprecisioni, buona autonomia nella capacità di analisi e collegamento, esposizione e linguaggio buoni o molto buoni.

30-30L: ottima preparazione senza imprecisioni, competa autonomia nella capacità di analisi e di collegamento, ottimo livello di esposizione e piena padronanza del linguaggio specifico.

Il voto finale deriva dalla valutazione collegiale effettuata dai docenti che hanno esaminato lo studente e viene calcolato come media ponderata tra teoria e laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni saranno proiettate diapositive contenenti schemi e figure. Il materiale didattico presentato a lezione sarà reso disponibile su https://virtuale.unibo.it/ in formato elettronico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgia Gri

Consulta il sito web di Maurizio Brigotti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.