93726 - BUILDING INFORMATION MODELING II

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Pier Carlo Ricci
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: ICAR/17
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria edile-architettura (cod. 5697)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course the student has mastered the most advanced digital modelling techniques, deepening the methodologies of algorithmic and parametric modelling with particular reference to the field of architecture.

Contenuti

L’unico vero importante obiettivo di questo corso è garantire la chiara e completa comprensione della filosofia di base all’approccio BIM.

La base teorica principale su cui si appoggia il corso parte dalla normativa italiana UNI-11337 applicandola alla realtà del lavoro attuale.

L’ambiente del BIM è un universo estremamente caotico in cui, nella confusione, si mischiano strumenti ormai indispensabili con messaggi futuribili di marketing e gadget inutili: cercheremo di fare chiarezza e costruire le nozioni critiche per sapere come usare produttivamente l’approccio BIM evitando le trappole di mercato.

Testi/Bibliografia

Norma UNI-11337

Guida degli argomenti chiave

Metodi didattici

Anche se è un corso prettamente teorico saranno proposte, per quanto possibile, attività pratiche nell’utilizzo di software e nella gestione del flusso di informazioni BIM.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Un insieme di esercitazioni pratica durante il corso, per apprendere le spiegazioni teoriche, saranno il principale criterio per la valutazione finale.

Strumenti a supporto della didattica

La principale fonte di materiale utile attualmente si trova sulla rete, pertanto saranno dati soprattutto indicazioni su dove e come cercare i contenuti necessari

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pier Carlo Ricci