93679 - ARCHITETTURA TECNICA 2 CON LABORATORIO M

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Annarita Ferrante
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: ICAR/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Annarita Ferrante (Modulo 1) Cecilia Mazzoli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria edile-architettura (cod. 5697)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i criteri e i metodi finalizzati alla progettazione di edifici ed insediamenti edilizi anche a scala urbana, con capacità di controllo dei requisiti prestazionali, funzionali e di fattibilità costruttiva, estesi fino alla definizione dei dettagli esecutivi.

Contenuti

Il corso è caratterizzato dallo studio delle relazioni tra la strutturazione costruttiva, l’organizzazione spaziale-distributiva e la risoluzione formale nell'architettura considerandone l’inserimento in uno specifico contesto ambientale. Le tematiche affrontate nel corso vengono specificamente articolate nei temi di esercitazione e durante il laboratorio progettuale che approfondisce la conoscenza in termini costruttivi del progetto, giungendo alle soluzioni di dettaglio. Una attenzione speciale è riservata alla sostenibilità ambientale e alla circolarità, allo studio delle soluzioni bioclimatiche e all’integrazione delle tecnologie per lo sfruttamento dell’energia solare.

Testi/Bibliografia

E. Dassori, R. Morbiducci, Costruire l'architettura. Tecniche e tecnologie per il progetto, 2° edizione, Tecniche Nuove, Milano 2020.

A. Ferrante, AAA Adeguamento, adattabilità, architettura. Teorie e metodi per la riqualificazione architettonica, energetica e ambientale del patrimonio edilizio esistente, Bruno Mondadori, Milano 2013.

E. Fregonara, Valutazione Sostenibilità Progetto. Life Cycle Thinking e indirizzi internazionali, Ricerche di tecnologia dell'architettura, Franco Angeli 2016.

R. Gulli, Struttura e Costruzione, Firenze University Press, Firenze 2012.

E. Mazria, The Passive Solar Energy Book: A Complete Guide to Passive Solar Home, Greenhouse and Building Design, Ed. Paperback, 1979.

C. Mazzoli, Il recupero del patrimonio scolastico a Bologna (1960-1980). Criteri e metodi per un modello bioclimatico, EdicomEdizioni, Monfalcone (Gorizia) 2020.

G. Mochi, G. Predari, La costruzione moderna a Bologna (1875-1915). Ragione scientifica e sapere tecnico nella pratica del costruire in cemento armato, Bruno Mondadori, Milano 2012.

V. Olgyay, Design with Climate: Bioclimatic Approach to Architectural Regionalism, Princeton University Press, Princeton 1963.

Metodi didattici

Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali, lavoro e studio (in aula e a casa) delle tematiche affrontate. Tutte le fasi di ricerca, analisi e progettazione sono assistite dai docenti e dai tutor, attraverso lo svolgimento di esercitazioni e revisioni previste sia in modalità individuale che collegiale. Potranno inoltre essere organizzate testimonianze di ospiti esperti in materia e aziende del settore.

Il corso è articolato in diverse fasi, fra loro correlate, svolte in parallelo:

Parte 1 – Teoria: lezioni frontali di trasferimento delle nozioni teoriche necessarie allo sviluppo del progetto di laboratorio;

Parte 2 – Esercitazioni in aula: (svolte singolarmente) attività di verifica dei contenuti teorici esposti durante lezioni precedentemente svolte, per la verifica dell’apprendimento e lo svolgimento di attività necessarie per lo sviluppo del progetto di laboratorio;

Parte 3 – Revisioni di laboratorio: attività interattive finalizzate allo sviluppo dei progetti di gruppo, con svolgimento di eventuali approfondimenti teorici svolti dai tutor/docenti del corso, da rappresentanti delle aziende coinvolte nel progetto, da esperti in materia;

Parte 4 – Presentazioni in itinere dello stato di avanzamento: appuntamenti periodici di revisione collegiale per la verifica dello stato di avanzamenti dei progetti di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale sarà effettuata al termine del corso, e terrà conto delle seguenti attività svolte dagli studenti:

  • esercitazioni individuali (ex-tempore) in aula;
  • elaborazione e presentazione del progetto di laboratorio (in gruppo).

La valutazione finale consisterà in un voto unico per il corso “Architettura Tecnica II con laboratorio M”. Il voto finale terrà conto degli esiti intermedi, della qualità del progetto finale (coerenza, fattibilità, completezza) e della qualità della presentazione, nonché della partecipazione attiva al corso.

Per sostenere l’esame, gli studenti devono frequentare almeno il 75% delle ore previste e svolgere almeno il 75% delle esercitazioni in aula. Gli elaborati grafici realizzati durante le esercitazioni in aula devono essere consegnati al termine di ogni esercitazione, e verranno valutati dai docenti in sede di esame finale.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre ai testi indicati in bibliografia, saranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici (sotto forma di presentazioni, dispense, letture) che saranno caricate progressivamente sulla piattaforma dell’Ateneo virtuale.unibo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annarita Ferrante

Consulta il sito web di Cecilia Mazzoli

SDGs

Salute e benessere Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.