- Docente: Guglielmo Pescatore
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)
Valido anche per Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 5899)
-
dal 01/02/2024 al 08/03/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce le nozioni fondamentali relative a tutti gli aspetti che connotano la filiera economica dei prodotti mediali sia per quanto riguarda la produzione e le istituzioni ad essa relative, sia per quanto riguarda l’impostazione di un piano economico. Al termine del corso lo studente: - conosce le nozioni fondamentali relative agli strumenti di Marketing - sa analizzare le dinamiche economiche relative ai prodotti mediali - è in grado di applicare le nozioni acquisite alle strategie promozionali dei prodotti audiovisivi.
Contenuti
Analisi dei caratteri distintivi del mercato dei media, con particolare riferimento ai media audiovisivi e alla rete. Verrà esaminata la filiera della produzione mediale alla luce dei significativi cambiamenti subiti a partire dagli anni '80 in poi, sia per l'impatto delle nuove tecnologie, sia per i processi di aggregazione economica, sia per le modificazioni del prodotto. Verranno esaminati i modelli di produzione, distribuzione e fruizione multipiattaforma e la creazione di franchise relativi al prodotto audiovisivo. Il corso sarà organizzato intorno ai seguenti blocchi tematici:
- Industrie culturali
- Definizioni di base di Microeconomia
- Il mercato pubblicitario
- Produzione e distribuzione del prodotto audiovisivo
- La convergenza e i media digitali
- Economie non monetarie
Testi/Bibliografia
Fondamentale sarà l'utilizzo del materiale selezionato dal docente e reso disponibile attraverso la piattaforma Virtuale e gli appunti delle lezioni.
- Alan B. Albarran, The Media Economy, London, Routledge 2016 https://www-taylorfrancis-com.ezproxy.unibo.it/books/9781315715094
- David Hesmondhalgh, Le industrie culturali, Egea, Milano 2008 o 2015, INTRODUZIONE E CAPITOLI 1, 4, 5, 6, 8, 9
- Report e materiali didattici presenti sulla piattaforma Virtuale dell’insegnamento
Il programma d'esame è comunque il medesimo per tutti gli studenti.Metodi didattici
Lezioni frontali con supporto di presentazioni audiovisive. Interazione in aula con app dedicata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta con domande a scelta multipla da svolgersi in aula. Tale prova prevede la verifica di una conoscenza qualitativa dei principi di microeconomia, prezzo, mercato, domanda offerta e di una conoscenza di carattere generale sui meccanismi e le strategie proprie delle industrie mediali. La prova prevede 31 domande che verranno così valutate: 1 punto per ogni risposta esatta, -0,5 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni domanda senza risposta.
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla lista tramite il servizio AlmaEsami. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. Per razionalizzarne la gestione dell'esame è necessario che gli studenti iscritti, se decidono di non presentarsi, si cancellino dalla lista d’appello. Si ricorda inoltre che è necessario presentarsi all'appello con le proprie credenziali UniBo e muniti di un documento di riconoscimento.
Gli studenti che hanno inserito l’esame in piano di studi in anni accademici precedenti all’a.a. 2021/2022 sono invitati a contattare la docente per concordare le modalità di svolgimento della prova.
Gli studenti con DSA che avessero necessità di adattamenti sono pregati di scrivere alla docente con in cc l'Ufficio studenti con DSA.
Strumenti a supporto della didattica
Per ogni lezione viene fornita una presentazione Prezi accessibile agli studenti.
I casi di studio vengono documentati attraverso la proiezione di materiale audiovisivo.
Sarnno disponibili il filmato in streaming e il materiale di studio relativi a ciascuna lezione attraverso la piattaforma Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Guglielmo Pescatore