30085 - LINGUA INGLESE (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Valeria Reggi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire agli studenti una preparazione approfondita relativamente agli aspetti linguistici e discorsivi della lingua inglese, anche nelle sue applicazioni all'analisi e produzione di testi. Attraverso esercitazioni pratiche, si mira a far progredire le competenze comunicative degli studenti in tutte le abilità, attive e passive, verso il livello C1 del Quadro Comune di riferimento europeo, che li rende in grado di interpretare efficacemente i codici socio-linguistici e culturali dei soggetti coinvolti in una relazione comunicativa. Al termine del corso lo studente: - padroneggia teorie, nozioni e aspetti principali dello studio della lingua inglese - conosce in maniera approfondita il lessico specifico del mondo dell’informazione - sa produrre un testo argomentato nel campo dell’informazione - sa applicare le conoscenze acquisite al contesto lavorativo - è in grado di comprendere testi complessi in lingua inglese.

Contenuti

Durante il corso, che si svolgerà prevalentemente in lingua inglese, i partecipanti lavoreranno sul contenuto multimodale dei media con particolare attenzione a:

  • Competenze di scrittura: acquisizione delle competenze di base per scrivere testi in lingua inglese. Verranno sviluppati temi rilevanti relativi alla grammatica con riferimento ad esempi tratti dai media.
  • Abilità comunicative:
    - Capacità di leggere testi avanzati in inglese
    - Miglioramento della facilità di espressione (accento, pronuncia, tono e registro)
    - Capacità di trattare argomenti di attualità e questioni professionali in inglese.
  • Lettura critica del discorso mediatico: tecniche di persuasione, information bias, framing e manipolazione in un contesto multimodale.

Testi/Bibliografia

Bibliografia obbligatoria

  • Durant, A. and Lambrou, M. (2009). Language and Media. Routledge (tutti i capitoli nella sezione A; capitoli B1, B2, B5, B7)
  • Foley, M. and Hall, D. (2012). MyGrammarLab Intermediate. Pearson
  • Gandon, M. (2013). English for International Journalists. Routledge (capitoli 4, 5, 6)
  • Simpson P., Mayr A. & Statham S. (2018) (2nd ed.) Language and Power. A Resource book for students, Routledge (capitoli A1, A2, A10, A11, B11).
  • Williams, P. (2018). Advanced writing skills. English Lessons Brighton

Per approfondimento

  • Hall, S., Evans, J., & Nixon, S. (Eds.). (2013). Representation: Cultural Representations and Signifying Practices. London: SAGE Publications, Ltd. (capitoli 1 e 4).
  • Kress, G. & van Leeuwen, T. (1996). Reading Images. The Grammar of Visual Design. New York and London: Routledge.
  • Machin, D. and Mayr, A, (2012). How to Do Critical Discourse Analysis: A Multimodal Introduction, SAGE Publications Ltd

Materiale ulteriore, trattato durante le lezioni, verrà caricato sulla piattaforma Virtuale.

Metodi didattici

Il corso adotta un approccio interattivo: gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente alla discussione di casi di studio, gestire i propri progetti in gruppo, fare presentazioni e lavorare individualmente per sviluppare la propria espressione orale e il pensiero critico.

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione relativa al Covid-19 e dal momento che questo programma viene pubblicato a luglio 2022 è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: avvisi pubblicati sulla pagina docente, sul sito Web e sulla pagina FB ufficiale del Corso di Laurea INCOM che tutti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso si basa su un modello di valutazione continua, che prevede la partecipazione attiva a discussioni di gruppo e project work.

La valutazione al termine del corso consiste in un project work di gruppo (testo di analisi di materiale tratto dai media), che vale il 50% del voto finale (ulteriori dettagli verranno resi disponibili durante il corso).  

Una prova orale fornirà il restante 50% del voto finale.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico, la capacità di orientarsi nei testi giornalistici, nonché la capacità di analizzare eventuali sottotesti impliciti sono valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza manualistica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma scolastico portano a valutazioni discrete. Lacune formative, linguaggio inappropriato e una modesta comprensione del testo e degli eventuali sottotesti impliciti consentono di ottenere voti sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento nel testo e incapacità di analisi sono valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svilupperanno attorno a presentazioni Power Point, materiale audiovisivo e dispense.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valeria Reggi